Flash news:   Atripalda Volleyball ultimato l’iter per l’iscrizione in B Nazionale. Il 28 luglio si conoscerà la composizione dei gironi Costa d’Amalfi Night Ride: il Circolo c’è Avellino in bilico, la serie B a rischio. Covisoc: si decide venerdì Sinistra Italiana Atripalda all’attacco sul sociale: “solo passerelle dell’Amministrazione” Compleanno Giusy Festa, gli auguri della famiglia Madonna del Carmelo, niente festa civile le offerte dei fedeli per il rifacimento della facciata della chiesa di via Roma Compleanno Gina Sica, gli auguri della famiglia Abellinum, il senatore Grassi: “Più fondi alla Cultura”. Antonacci: “Faremo la nostra parte fino in fondo” Consiglio, toni accesi sul Dup. L’ex sindaco: “La città arretra”, ma la maggioranza fa quadrato. FOTO Stasera torna il Consiglio comunale: ecco l’ordine del giorno

Edifici energetici, domani al Cfs workshop sull’isolamento termico

Pubblicato in data: 13/12/2011 alle ore:15:13 • Categoria: AttualitàStampa Articolo

scuola-edile-cfsWorkshop su “I sistemi di isolamento termico”. Ad organizzarlo il Centro per la la Formazione e la Sicurezza in Edilizia della provincia di Avellino in collaborazione con Sto Italia: azienda operante nel settore edile e specializzata nella realizzazione di sistemi isolanti per esterni e nella produzione di rivestimenti di alta qualità. Nel corso della giornata formativa, dal taglio prettamente pratico, in programma domani (mercoledì 14 dicembre) dalle 9.00 alle 17.00 presso la sede di Atripalda dell’Ente paritetico irpino, saranno esaminati i sistemi di isolamento termico funzionali ad evitare dispersioni di energie all’interno degli edifici. In edilizia, l’isolamento termico è finalizzato a contenere il calore all’interno degli immobili e gli interventi di settore sono regolati da disposizioni della Comunità Europea a cui i progettisti e gli applicatori devono attenersi. Più precisamente, i partecipanti, lavoratori edili ed imprenditori, saranno chiamati ad eseguire le procedure atte a posizionare, in maniera corretta, i pannelli di isolamento su una muratura di simulazione che sarà predisposta e realizzata per l’occasione. Sotto esame le criticità che, abitualmente, favoriscono fenomeni di dispersione termica come, ad esempio, soglie di infissi, angoli e marcapiani di solai. “Oggi costruire secondo canoni ben precisi che mirano all’isolamento termico – spiega Michele Di Giacomo, presidente del Cfs – risulta necessario ed obbligatorio. Qualsiasi fabbricato ha bisogno di un buon isolamento termico affinché ci possa essere un efficace risparmio energetico. Un corretto dimensionamento termico, ovvero la corretta definizione degli spessori dei materiali isolanti impiegati, contribuisce in primo luogo al raggiungimento del comfort abitativo, ma anche al risparmio di combustibile, quindi al contenimento dei costi di riscaldamento e condizionamento dell’immobile ed infine, ma non per ultimo, alla conseguente riduzione delle emissioni inquinanti nell’atmosfera“.

Print Friendly, PDF & Email

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento

Statistiche Mercoglianonews.it