Flash news:   Il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni da Atripalda chiude la porte al dialogo con il Pd: «Il centrosinistra non c’è più, stiamo lavorando ad una lista della sinistra con un programma di discontinuità da quello di questi anni». FOTO Terza edizione del premio dedicato a Pasquale Campanello, il procuratore capo Cantelmo: “gli indifferenti aiutano la camorra”. FOTO Sacripanti: “questa vittoria ci dà grande fiducia per il futuro” La Sidigas Scandone Avellino batte Milano ed espugna il Mediolanum Forum Lectio Magistralis del professor Sabino Cassese al liceo di Atripalda: «la democrazia è in crisi ma la crisi fa bene alla democrazia perché crea anticorpi che possono servire a superare le crisi». FOTO Pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazza Umberto, luminarie uniformi in via Roma e cartellone degli eventi per il Natale Minaccia la madre pensionata pretendendo 20 euro al giorno: il Gip convalida l’arresto e il 42enne resta in carcere Frosinone-Avellino 1-1: gol di Castaldo e Ciofani Partiti i lavori di messa in sicurezza di palazzo Caracciolo Compleanno Ilaria Festa – auguri dalla famiglia

Edifici energetici, domani al Cfs workshop sull’isolamento termico

Pubblicato in data: 13/12/2011 alle ore:15:13 • Categoria: AttualitàStampa Articolo

scuola-edile-cfsWorkshop su “I sistemi di isolamento termico”. Ad organizzarlo il Centro per la la Formazione e la Sicurezza in Edilizia della provincia di Avellino in collaborazione con Sto Italia: azienda operante nel settore edile e specializzata nella realizzazione di sistemi isolanti per esterni e nella produzione di rivestimenti di alta qualità. Nel corso della giornata formativa, dal taglio prettamente pratico, in programma domani (mercoledì 14 dicembre) dalle 9.00 alle 17.00 presso la sede di Atripalda dell’Ente paritetico irpino, saranno esaminati i sistemi di isolamento termico funzionali ad evitare dispersioni di energie all’interno degli edifici. In edilizia, l’isolamento termico è finalizzato a contenere il calore all’interno degli immobili e gli interventi di settore sono regolati da disposizioni della Comunità Europea a cui i progettisti e gli applicatori devono attenersi. Più precisamente, i partecipanti, lavoratori edili ed imprenditori, saranno chiamati ad eseguire le procedure atte a posizionare, in maniera corretta, i pannelli di isolamento su una muratura di simulazione che sarà predisposta e realizzata per l’occasione. Sotto esame le criticità che, abitualmente, favoriscono fenomeni di dispersione termica come, ad esempio, soglie di infissi, angoli e marcapiani di solai. “Oggi costruire secondo canoni ben precisi che mirano all’isolamento termico – spiega Michele Di Giacomo, presidente del Cfs – risulta necessario ed obbligatorio. Qualsiasi fabbricato ha bisogno di un buon isolamento termico affinché ci possa essere un efficace risparmio energetico. Un corretto dimensionamento termico, ovvero la corretta definizione degli spessori dei materiali isolanti impiegati, contribuisce in primo luogo al raggiungimento del comfort abitativo, ma anche al risparmio di combustibile, quindi al contenimento dei costi di riscaldamento e condizionamento dell’immobile ed infine, ma non per ultimo, alla conseguente riduzione delle emissioni inquinanti nell’atmosfera“.

Print Friendly, PDF & Email

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento

Statistiche Mercoglianonews.it