venerd� 26 aprile 2024
Flash news:   Lectio magistralis del professore Sabino Cassese al centro “Guido Dorso” di Avellino sul tema dell’Europa Cittadinanza onoraria al professor Sabino Cassese, l’intervento in Consiglio del capogruppo di maggioranza Andrea Montuori Oggi 25 Aprile è la Festa della Liberazione: corteo e deposizione corona di alloro al Monumento ai Caduti di Atripalda Il Consiglio Comunale di Atripalda ha conferito la cittadinanza onoraria al professore e giudice Sabino Cassese. Foto Il prefetto Spena saluta Avellino: sarà commissario per il recupero dei beni confiscati Incidente mortale sulla Variante ad Atripalda. Foto Ponte delle Filande, consegnate le prime travi metalliche: a fine maggio l’apertura Il Consiglio comunale di Atripalda domani conferirà la cittadinanza onoraria al professore Sabino Cassese S’infrangono i sogni della Scandone di accedere ai play off promozione Ultimo match di campionato tra Avellino e Crotone: i lupi difendono il secondo posto

Il Circolo Amatori della Bici ricorda in una lettera il professore Galante Colucci

Pubblicato in data: 5/6/2012 alle ore:12:17 • Categoria: Attualità

galante-colucci-4Caro Galante,
quanto volte mi hai chiesto di scrivere qualcosa sul Circolo della Bici in occasioni di vari eventi, quali feste di augurio, premiazione di “campioni”, o ricorrenze!
L’ho fatto sempre volentieri, ma non avrei mai pensato di dover scrivere proprio a te.
Perché, mi perdonerai e mi scuseranno i tuoi familiari, non ho potuto partecipare alla cerimonia del “settimo” della tua scomparsa ed, in quell’occasione, avrei voluto dirti che non avrei pianto e non mi sarei commosso perché sono convinto che la tua è stata una scelta meditata e voluta.
Tu hai tentato improvvisamente la fuga “buona” e lasciato di stucco il gruppo per vedere dall’alto l’arrivo del giro d’Italia sulla Cima Coppi, che con i suoi circa 2800 metri confina solo con il Cielo.
Ed immagino che avrai convinto a seguirti molti dei grandi campioni del passato – come, tra gli altri, Binda,Girardengo, Bartali, Coppi, Pantani – e le giovani promesse come il nostro indimenticato Michele; e che, tornando sempre in bici, hai fatto l’andatura con quel tuo modo sbilenco di camminare, spalla sinistra in avanti e in giù, quasi un miracolo di equilibrio cinetico; ed hai raccontato che, però, Sigismondo, il tuo inseparabile amico ed il nostro capitano, era molto, molto più forte.
Poi, hai fatto comparire, come d’incanto – lo facevi anche qui – la tua immancabile macchina fotografica per una bella foto di insieme, che stai scrutando alla ricerca di quei particolari che l’occhio nudo non riesce a vedere.
Mi piace anche immaginarti mentre chiedi al “Grande Capo” il permesso di consultare l’ “archivio” perché stai abbozzando una “Storia del Paradiso” e, magari, far autorizzare i custodi a qualche ora di straordinario.
Ti vedo, ancora, insegnare ai più piccoli la magia del disegno, come hai fatto con i figli di tanti di noi, o dare l’ultima pennellata di colore per rendere più bella la tua Baiano e la tua Atripalda.
Quante cose hai fatto, Amico mio!
Come per tutti gli intellettuali, ti ha sempre spinto la curiosità, a cui hai aggiunto un valore tutto tuo. Perché hai realizzato tante cose belle, con l’obiettivo di comunicarle agli altri.
Pittura, scrittura, insegnamento, foto : tutto per trasferire al prossimo, con la generosità che ti ha contraddistinto, emozioni e sentimenti.
Sono stato un fortunato ad averti come Amico ed a gioire della tua sensibilità.
Che di sicuro, ci manca e ci mancherà.

Carmine Cioppa e gli Amici del Circolo Amatori della Bici

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

2 risposte a “Il Circolo Amatori della Bici ricorda in una lettera il professore Galante Colucci”

  1. Carlo Galasso ha detto:

    Ringrazio di cuor l’amico Carmine che, cosi bene e con tanto affetto ha espresso il pensiero di noi tutti.
    Addio caro professore,sara sempre in mezzo a noi.

  2. Antonio De Pascale ha detto:

    Belle parole da parte di un amico per una bella persona!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *