venerd� 26 aprile 2024
Flash news:   Lectio magistralis del professore Sabino Cassese al centro “Guido Dorso” di Avellino sul tema dell’Europa Cittadinanza onoraria al professor Sabino Cassese, l’intervento in Consiglio del capogruppo di maggioranza Andrea Montuori Oggi 25 Aprile è la Festa della Liberazione: corteo e deposizione corona di alloro al Monumento ai Caduti di Atripalda Il Consiglio Comunale di Atripalda ha conferito la cittadinanza onoraria al professore e giudice Sabino Cassese. Foto Il prefetto Spena saluta Avellino: sarà commissario per il recupero dei beni confiscati Incidente mortale sulla Variante ad Atripalda. Foto Ponte delle Filande, consegnate le prime travi metalliche: a fine maggio l’apertura Il Consiglio comunale di Atripalda domani conferirà la cittadinanza onoraria al professore Sabino Cassese S’infrangono i sogni della Scandone di accedere ai play off promozione Ultimo match di campionato tra Avellino e Crotone: i lupi difendono il secondo posto

Cena Spettacolo venerdì con la Cucina Borbonica de “La Via delle Taverne”

Pubblicato in data: 22/10/2012 alle ore:16:20 • Categoria: Attualità

la-via-delle-taverne

Dopo la pausa estiva tornano gli appuntamenti con il gusto e i sapori del ‘700 a “La Via delle Taverne”, ristorante in Atripalda che riproporrà ai suoi ospiti i piatti della cucina borbonica, fra nobili suggestioni e accostamenti popolari. Venerdì 26 ottobre, i piatti protagonisti dei sontuosi banchetti che le famiglie dell’antica nobiltà napoletana offrivano ai viaggiatori provenienti da tutta Europa per apprezzare la bontà e la ricchezza della cucina partenopea, saranno presentati durante una coinvolgente Cena Spettacolo animata dalla Compagna Teatrale “Linguaggi trasversali” di Franco Scotto. Le pietanze proposte saranno quelle codificate dal monaco benedettino Vincenzo Corrado che, in qualità di “Capo dei Servizi di Bocca” del Principe di Francavilla, uno dei nobili napoletani dell’epoca, nella cui casa si allestivano i banchetti più sontuosi, coordinava un piccolo esercito di maggiordomi, domestici e paggi, supervisionando la preparazione di pranzi o cene in cui si univa la sapiente scelta delle vivande a particolari accorgimenti architettonici e artistici creando coreografie sontuose e raffinate. Vincenzo Corrado, autore di diversi testi e trattati dedicati all’arte di mangiare bene, con il suo “I pranzi giornalieri”, compì il primo tentativo di trasformare la cucina degli opulenti pranzi di gala in una più adatta al mangiare quotidiano. L’opera, che ebbe un notevole successo e di cui vennero realizzate più edizioni, suddivideva le ricette in quattro sezioni, dedicata ognuno ad una stagione dell’anno. I piatti che saranno presentati durante la Cena Spettacolo organizzata da “La Via delle Taverne” sono tratti dalla sezione autunnale e prevedono: un antipasto a base di pasticcetti di rognone e vitello, zuppa di agnolotti come primo piatti e fricassè della zinna di bufala come secondo piatto, accompagnato da un contorno di fagioletti alla crema. Per dolce un delizioso bianco mangiare, delicata creazione a base di crema di mandorle e cannella. Un menù d’eccezione scelto per regalare agli ospiti una piacevole serata alla scoperta di nobili sapori ritrovati.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *