venerd� 26 aprile 2024
Flash news:   Lectio magistralis del professore Sabino Cassese al centro “Guido Dorso” di Avellino sul tema dell’Europa Cittadinanza onoraria al professor Sabino Cassese, l’intervento in Consiglio del capogruppo di maggioranza Andrea Montuori Oggi 25 Aprile è la Festa della Liberazione: corteo e deposizione corona di alloro al Monumento ai Caduti di Atripalda Il Consiglio Comunale di Atripalda ha conferito la cittadinanza onoraria al professore e giudice Sabino Cassese. Foto Il prefetto Spena saluta Avellino: sarà commissario per il recupero dei beni confiscati Incidente mortale sulla Variante ad Atripalda. Foto Ponte delle Filande, consegnate le prime travi metalliche: a fine maggio l’apertura Il Consiglio comunale di Atripalda domani conferirà la cittadinanza onoraria al professore Sabino Cassese S’infrangono i sogni della Scandone di accedere ai play off promozione Ultimo match di campionato tra Avellino e Crotone: i lupi difendono il secondo posto

Sabino Cassese al Centro di ricerca “Guido Dorso”, la nota di Raffaele La Sala

Pubblicato in data: 4/7/2013 alle ore:07:25 • Categoria: Attualità

la-salaLa notizia circolava da una decina di giorni, tra amici ed addetti ai lavori, tutti vincolati al riserbo più stretto, immagino per non interferire con una decisione che, per la nota ritrosia del prof. Sabino Cassese (Atripalda 1935), non era affatto scontata. Ma che la presidenza del Centro “Guido Dorso” di Avellino dovesse essere affidata proprio a lui era un auspicio di molti, che si è tradotto in una indicazione di Elisa Dorso, condivisa con entusiasmo da tutti. Una scelta, oggi, in questo tempo plumbeo di appannamento delle coscienze, ancora più opportuna e necessaria, dopo la scomparsa del direttore Elio Sellino, da tempo malato, e poi anche del presidente on. Antonio Maccanico (al quale era peraltro toccata la impegnativa eredità di Manlio Rossi Doria).
Il Centro Studi, intitolato ad una delle più eminenti personalità del meridionalismo politico del ‘900, ha svolto nell’ultimo quarantennio, in Irpinia e nel nome di Dorso, una straordinaria funzione di cerniera con il dibattito culturale nazionale, dentro e fuori l’Accademia. Un’azione necessaria e di alto profilo, proprio mentre la grande stagione della politica irpina dava segni di stanchezza e si esauriva, alla fine degli anni ’70 ed oltre, in una gestione non sempre lungimirante di enti e segmenti di potere pubblico. Una azione, grazie alla quale il Centro studi avellinese, creava una fitta rete di relazioni intellettuali, alla quale si affiancava, naturalmente, l’opera meritoria di conservazione, di tutela e di divulgazione dei materiali (peraltro non ancora del tutto esplorati) del fon do archivistico e della biblioteca dorsiana (che ebbi modo di studiare negli anni eroici della direzione di Bruno Ucci).
A Sabino Cassese, il cui prestigio internazionale non appanna il richiamo delle radici culturali del padre (lo storico ed archivista Leopoldo, Atripalda 1901 – Roma 1960), il compito di raccogliere, nel nuovo ruolo, una piccola grande storia di relazioni umane e di ricerca scientifica alle quali -ne sono certo- saprà dare nuovo slancio e vigore, dopo le incertezze di questi ultimi mesi. E’ troppo nota la biografia intellettuale del prof. Cassese perché debba essere io, qui, a ricordarla. Il suo è un curriculum denso di riconoscimenti e responsabilità, anche di governo (fino alla recente indicazione -non del tu tto tramontata- alla presidenza della Repubblica), interpretate con il rigore dell’uomo di scienza, ma anche con leggerezza ed ironia, qualità che ne hanno definito, in un cinquantennio di carriera accademica e di ricerca, il tratto umano, affascinante e discreto.
Alla soddisfazione per la promessa di rilancio di una delle istituzioni culturali più autorevoli dell’Irpinia e del Mezzogiorno, mi sia consentito di aggiungere anche quella, tutta campanilistica, di cittadino di Atripalda: per il ragazzo che il padre volle nascesse, come gli altri figli, in quel piccolo crocevia della storia, tra via fossi, via Monache e via Santa Maria di Atripalda, nel quale si incrociarono le straordinarie esperienze intellettuali ed umane di Raffaele Aversa, Vittorio de Caprariis, Leopoldo, Sabino ed Antonio Cassese, Pellegrino Capaldo.
Raffaele La Sala

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Una risposta a “Sabino Cassese al Centro di ricerca “Guido Dorso”, la nota di Raffaele La Sala”

  1. lino ha detto:

    bravo prof,questo ti riesce molto bene perchè lo fai molto bene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *