Flash news:   Non approvano il Rendiconto 2017, il prefetto di Avellino diffida 62 consigli comunali tra cui Atripalda Prosciolto l’ex comandante dei vigili di Atripalda Salsano La Soprintendenza non ha i fondi e a salvare Abellinum dal degrado ci pensano i volontari della Pro Loco. FOTO Autovelox sulla Variante, Sinistra Italiana Atripalda critica le due Amministrazioni Spagnuolo: “finora spesi 100mila euro con entrate pari a zero” La città si stringe attorno a Santa Rita e aspetta “il miracolo”. FOTO Il Circolo di Atripalda ritorna alla Novecolli Serie C, l’Atripalda Volleyball batte Massa in scioltezza e si prepara all’ultima trasferta della stagione Lotta all’evasione tributaria, il Comune avvia un censimento sulle utenze non domestiche per la Tari Sgominata dai Carabinieri pericolosa banda dedita ai furti di auto: oltre 30 quelle rubate La Sidigas Scandone saluta la città

Padre Gerardo Di Paolo nuovo direttore della Biblioteca di Montevergine

Pubblicato in data: 4/11/2015 alle ore:11:06 • Categoria: AttualitàStampa Articolo

don-gerardoMartedì 3 novembre 2015 si è ufficialmente insediato nella carica di direttore della Biblioteca di Montevergine padre Gerardo Di Paolo.

Accompagnato da padre Riccardo Luca Guariglia, abate ordinario di Montevergine, padre Gerardo Di Paolo si è nel pomeriggio presentato al personale della Biblioteca. Nel suo breve ma intenso discorso di insediamento ha richiamato i valori e lo spirito che sono propri di un istituto culturale qual è la Biblioteca di Montevergine, citando con deferente rispetto e affetto i suoi predecessori: padre Placido Mario Tropeano e padre Andrea Davide Cardin. L’impegno che attende il neo direttore è sicuramente di grandi dimensioni, ma sarà al tempo stesso foriero di altrettanto importanti soddisfazioni.

Per parte sua, il personale della Biblioteca ha sin da subito assicurato la più ampia collaborazione e ha già predisposto un serrato programma di “formazione” che sarà erogata a padre Gerardo Di Paolo, per metterlo immediatamente in condizione di integrarsi nell’ormai rodato meccanismo grazie al cui sincronico funzionamento la Biblioteca di Montevergine è riconosciuta come una delle realtà più avanzate nel panorama bibliotecario non soltanto provinciale e regionale.

Cogliamo qui l’occasione per formulare a padre Gerardo Di Paolo i più sinceri auguri per il prestigioso incarico al quale viene chiamato. Trascriviamo di seguito un suo breve curriculum.

Padre Gerardo Di Paolo è nato ad Avelllino il 18 marzo 1969. Ha compiuto studi da geometra conseguendo il diploma presso l’Istituto Tecnico “Oscar D’Agostino” di Avellino. Ha poi proseguito il suo corso di studi presso la Pontifica Facoltà  Teologica dell’Italia Meridionale e presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “San Giuseppe Moscati” di Avellino; inoltre, presso lo Studio Teologico “Madonna delle Grazie” affiliato alla Facoltà di Teologia della Pontificia Università Antonianum Seminario Arcivescovile di Benevento e presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo in Roma, Facoltà di Teologia, conseguendo la Licenza in Spiritualità Monastica e Storia del Monachesimo e formazione religiosa.

La data del suo ingresso in monastero quale monaco benedettino dell’Abbaziale Territoriale di Montevergine, Congregazione Sublacense-Cassinese, è l’11 febbraio 2004. Ha seguito il corso triennale di Monasticato in Montevergine,  il noviziato presso l’Abbazia Territoriale di Subiaco. La sua consacrazione monastica è avvenuta in Montevergine il 21 marzo 2010, l’ordinazione presbiterale presso l’Abbazia di Montevergine il 5 ottobre 2013.

Ha finora ricoperto l’incarico di Bibliotecario della Biblioteca Diocesana di Montevergine; inoltre di economo e vice priore del palazzo abbaziale di Loreto in Montevergine.

Tra le sue attività nel secolo, ha gestito una libreria ed è stato agente di testi scolatici: era quindi già predestinato a ricoprire l’incarico di direttore della Biblioteca di Montevergine!

Print Friendly, PDF & Email

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento

Statistiche Mercoglianonews.it