venerd� 26 aprile 2024
Flash news:   Lectio magistralis del professore Sabino Cassese al centro “Guido Dorso” di Avellino sul tema dell’Europa Cittadinanza onoraria al professor Sabino Cassese, l’intervento in Consiglio del capogruppo di maggioranza Andrea Montuori Oggi 25 Aprile è la Festa della Liberazione: corteo e deposizione corona di alloro al Monumento ai Caduti di Atripalda Il Consiglio Comunale di Atripalda ha conferito la cittadinanza onoraria al professore e giudice Sabino Cassese. Foto Il prefetto Spena saluta Avellino: sarà commissario per il recupero dei beni confiscati Incidente mortale sulla Variante ad Atripalda. Foto Ponte delle Filande, consegnate le prime travi metalliche: a fine maggio l’apertura Il Consiglio comunale di Atripalda domani conferirà la cittadinanza onoraria al professore Sabino Cassese S’infrangono i sogni della Scandone di accedere ai play off promozione Ultimo match di campionato tra Avellino e Crotone: i lupi difendono il secondo posto

Il presidente della Repubblica Mattarella consegna onorificenza al colonnello atripaldese Lorenzo Cucciniello

Pubblicato in data: 11/11/2015 alle ore:16:51 • Categoria: Attualità

Mattarella premia CuccinielloIl presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in una cerimonia nel giorno dei Festeggiamenti delle Forze Armate el Salone dei Corazzieri del Palazzo del Quirinale, ha insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia il colonnello atripaldese Lorenzo Cucciniello, vice comandante della Brigata “Sassari”. Il colonnello Cucciniello è stato decorato per il suo impegno in Somalia dove, tra il 2013 e il 2014, ha comandato il contingente nazionale e il “Mentoring Advising Training Element”, l’unità incaricata della costituzione e della formazione delle forze di sicurezza somale.
La prestigiosa onorificenza è stata consegnata all’ufficiale per aver guidato la missione con «straordinaria professionalità e concretezza, spiccato valore e grande perizia, in linea con gli obiettivi politico­militari fissati dall’Unione Europea». «Dotato di naturale diplomazia», si legge ancora nella motivazione, il colonnello Cucciniello ha espresso «una lungimirante ed intelligente azione di comando in un ambiente caratterizzato da costanti disordini sociali in cui garantiva la necessaria consulenza a livello politicostrategico ai vertici della difesa somala, riscontrando l’apprezzamento delle autorità politiche europee e locali e contribuendo ad accrescere il lustro e il prestigio delle Forze Armate italiane».
La cerimonia di consegna della decorazione si è svolta in occasione del “Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate” alla presenza del ministro della Difesa Roberta Pinotti, cancelliere dell’Ordine militare d’Italia, della vicepresidente del Senato della Repubblica Valeria Fedeli, del vicepresidente della Camera dei Deputati Simone Baldelli, del capo di Stato Maggiore della Difesa, generale Claudio Graziano, e di altre autorità civili e militari.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *