L’Air Avellino batte con forza la Lottomatica Roma
Pubblicato in data: 14/2/2010 alle ore:14:00 • Categoria: Avellino Basket •AIR AVELLINO-LOTTOMATICA ROMA 74-56
(17-18, 30-31, 58-40)
AIR AVELLINO: Troutman 12, Brown 10, Nelson 4, Szewczyk 12, Akyol 15, Dylewicz 8, Casoli, Lauwers 8, Cortese ne, Iannicelli, Napodano, Porta 5. All. Pancotto.
LOTTOMATICA ROMA: Gigli 3, Jaaber 2, Crosariol 6, De La Fuente 2, Vitali, Giachetti 4, Tonolli ne, Hutson 12, Tourè ne, Dragicevic 8, Datome 6, Winston 13. All. Boniciolli.
ARBITRI: Sahin, D’Este, Quacci
L’Air Avellino batte di forza la Lottomatica Roma, costringendola a chiudere il match con un passivo pesante al di sotto dei 60 punti.
Ad accogliere Boniciolli cori ostili dal pubblico irpino.
Pancotto, alla sua 850° presenza in campo da allenatore, schiera il quintetto di partenza con Brown, Troutman, Akyol, Szewczyk e Nelsol.
La Lottomatica Roma di Boniciolli risponde con Gigli, Jaaber, l’ex Crosariol, De La Fuente e Vitali.
Nel primo e nel secondo quarto la gara è molto equilibrata. Ma nella ripresa l’Air mette la freccia piazzando al 25′ un 17-0 di break a favore degli irpini. La Lottomatica appare incapace di reagire.
Nell’ultimo quarto il quintetto di Pancotto riesce ad amministrare bene il vantaggio.
Soddisfatt0 a fine gara patron Vincenzo Ercolino: “E’ stata una gara bellissima. Sono felice per questa vittoria. Abbiamo giocato meglio meritando un successo costruito soprattutto in difesa, facendo in modo che non arrivassero a 60 punti segnati. Mi dispiace per i cori ricevuti da Matteo Boniciolli, immeritati per un allenatore che ad Avellino si è comportato da grande professionista. Adesso pensiamo alle Final Eight, certi di poter fare leva su un pubblico straordinario che deve essere esempio per tutto il movimento cestistico nazionale”.
Cesare Pancotto non nasconde la commozione per la panchina numero 850 in carriera. “Mi sono venute le lacrime. Questa era una partita importante perché intermedia tra il derby con Napoli e la Coppa Italia. La squadra si è comportata benissimo sia in fase difensiva che offensiva. Il nostro obiettivo era di tenere Roma sotto la soglia dei 70 punti realizzati a partita e di variare molto negli attacchi per non fare abituare la loro difesa alle nostre caratteristiche: ci siamo riusciti. Ora ci attendono le Final Eight: un campionato di tre gare,dobbiamo subito concentrarci su questa competizione”.
Una bella vittoria quindi che carica l’Air in vista delle Final Eight di Coppa Italia in programma da giovedì sera al Palademauro: gli irpini alle 20.30 dovranno affrontare l’AJ Milano.
Lascia un commento