Nasce ad Avellino “Sos Impresa”, l’associazione antiracket e antiusura
Pubblicato in data: 15/7/2010 alle ore:10:13 • Categoria: Attualità •Anche ad Avellino l’associazione antiracket e antiusura “Sos Impresa“. Venerdì 16 luglio alle ore 11.00 presso la Chiesa del Carmine in piazza del Popolo ad Avellino verrà presentata Sos Impresa Avellino, la prima associazione nata in Irpinia per difendere la libertà d’impresa dai condizionamenti criminali.
L’associazione
Sos Impresa è una Associazione nata nel 1991 a Palermo per iniziativa di un gruppo di commercianti per difendere la loro libera iniziativa imprenditoriale, per opporsi al racket e resistere alla criminalità organizzata. Lo sviluppo ed il rafforzamento della rete nazionale è iniziata già nell’anno successivo (1992) con la nascita di una serie di organizzazioni locali. L’Associazione, in particolare, promuove l’elaborazione di strategie di difesa e di contrasto al racket delle estorsioni, all’usura e a tutte le forme di criminalità che ostacolano la libertà d’impresa. Tutto ciò favorendo sia il diffondersi di nuove iniziative antiracket ed antiusura, sia attraverso la predisposizione di adeguate proposte legislative. Inoltre, si impegna a garantire assistenza legale e solidarietà agli imprenditori vittime del fenomeno mafioso ed in particolare a chi è colpito da attività estorsive ed usurarie. Tale attività si esplica con la costituzione di parte civile nei procedimenti penali.Altra attività dell’Associazione è la pubblicazione di studi, ricerche e documenti di approfondimento e di informazione sul fenomeno mafioso e sulle strategie di risposta, che promuove e pubblicizza attraverso incontri, dibattiti e convegni, allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sulle infiltrazioni della criminalità organizzata nell’economia locale e nazionale.
presentazione saranno presenti: Luigi Cuomo, Coordinatore Nazionale Sos Impresa, Vincenzo Schiavo, Presidente Regionale Confesercenti Campania, Domenico Capossela, Presidente Sos Impresa Avellino, Marco Cillo, Coordinatore Sos Impresa Avellino, Lino Busà, Presidente Nazionale Sos Impresa, il Prefetto Giosuè Marino, Commissario Nazionale Antiracket e Antiusura. Sono stati invitati: il Prefetto di Avellino, il Questore, i comandanti provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, il presidente della Provincia di Avellino e il sindaco della città di Avellino.
Lascia un commento