venerd� 26 aprile 2024
Flash news:   Lectio magistralis del professore Sabino Cassese al centro “Guido Dorso” di Avellino sul tema dell’Europa Cittadinanza onoraria al professor Sabino Cassese, l’intervento in Consiglio del capogruppo di maggioranza Andrea Montuori Oggi 25 Aprile è la Festa della Liberazione: corteo e deposizione corona di alloro al Monumento ai Caduti di Atripalda Il Consiglio Comunale di Atripalda ha conferito la cittadinanza onoraria al professore e giudice Sabino Cassese. Foto Il prefetto Spena saluta Avellino: sarà commissario per il recupero dei beni confiscati Incidente mortale sulla Variante ad Atripalda. Foto Ponte delle Filande, consegnate le prime travi metalliche: a fine maggio l’apertura Il Consiglio comunale di Atripalda domani conferirà la cittadinanza onoraria al professore Sabino Cassese S’infrangono i sogni della Scandone di accedere ai play off promozione Ultimo match di campionato tra Avellino e Crotone: i lupi difendono il secondo posto

Due volte sì, la campagna referendaria del comitato “Acqua bene comune” di Avellino

Pubblicato in data: 25/3/2011 alle ore:10:29 • Categoria: Attualità

campagna-referendum-acquaL’acqua è un bene comune dell’umanità“. L’acqua e la più importante risorsa del nostro pianeta deve essere sentita come un bene che appartiene a tutti gli abitanti della Terra. L’acqua è un diritto fondamentale e inalienabile che deve essere garantito a tutti. Non deve essere considerata un bene economico, assoggettato alle leggi e ai soprusi del mercato e da cui pochi possano trarre beneficio a detrimento della maggioranza.
Di parere opposto è il Governo e infatti nell’articolo 23 bis del decreto legge numero 112 del ministro G. Tremonti nel comma 1 si afferma che la gestione dei servizi idrici deve essere sottomessa alle regole dell’economia capitalistica. Ma senza acqua non c’è vita e se solo chi può pagare, ha diritto all’acqua, significa che gli altri non ne hanno diritto. L’acqua è e deve essere di tutti e non si può privare del diritto alla vita i poveri che non possono pagare la bolleta. Questo è successo a Zingonia (Brescia), dove i gestori privati dell’acqua l’hanno tagliata ai cittadini morosi che naturalmente erano i più poveri e fra questi c’erano anche migranti. Acqualatina, (Veolia, la più grande multinazionale dell’acqua) che gestisce l’acqua di Aprilia, ha deciso nel 2005 di aumentare le bollette del 300%! Oltre quattromila famiglie da quell’anno, si rifiutano di pagare le bollette ad Acqualatina, pagandole invece al Comune. Una lotta lunga e dura di resistenza quella degli cittadini di Aprilia contro Acqualatina!
E’ chiaro che se l’acqua viene assoggettata alle leggi del mercato, questo significa che il gestore ci deve guadagnare e quindi la bolleta diventa sempre più costosa.
E se il gestore deve guadagnare non può occuparsi della manutenzione delle reti (che è costosa) e spinge i consumatori a consumare di più, così lui guadagna di più. E’ invece l’acqua è un bene prezioso da usare con parsimonia, e la manutenzione delle reti è importante per evitare perdite. Con la gestione privata insomma, ne beneficiano solo i gestori a danno della popolazione. E questo è anche contrario all’articolo 3 della Costituzione che dice che: “E` compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese“.
Nel 2010 oltre un milione e quattrocentomila donne e uomini hanno sottoscritto i referendum per togliere la gestione del servizio idrico dal mercato e i profitti dall’acqua. Lo hanno fatto attraverso una straordinaria esperienza di partecipazione dal basso, senza sponsorizzazioni politiche e grandi finanziatori, nel quasi totale silenzio dei principali mass-media. Grazie a queste donne e questi uomini, nella prossima primavera l’intero popolo italiano sarà chiamato a pronunciarsi su una grande battaglia di civiltà: decidere se l’acqua debba essere un bene comune, un diritto umano universale e quindi gestita in forma pubblica e partecipativa o una merce da mettere a disposizione del mercato dei grandi capitali finanziari, anche stranieri. Quindi non andate al mare, ma andate a votare. Crediamo anche che il ricorso all’energia nucleare sia una una scelta sbagliata perché è una fonte rischiosa, costosa, non sicura e nei fatti alternativa al risparmio energetico e all’utilizzo delle fonti rinnovabili. Siamo convinti che una vittoria dei SI ai referendum della prossima primavera possa costituire una prima e fondamentale tappa, non solo per riconsegnare il bene comune acqua alla gestione partecipativa delle comunità locali, bensì per invertire la rotta e sconfiggere le politiche liberiste e le privatizzazioni dei beni comuni che negli ultimi trent’anni hanno prodotto solo l’impoverimento di larga parte delle popolazioni e dei territori e arricchito pochi gruppi finanziari con una drastica riduzione dei diritti conquistati, determinando la drammatica crisi economica, sociale, ecologica e di democrazia nella quale siamo tuttora immersi. Cambiare si può e possiamo farlo tutte e tutti assieme.Per questo chiamiamo tutte le donne e gli uomini di questo Paese a una grande manifestazione nazionale del popolo dell’acqua e dei movimenti per i beni comuni da tenersi a Roma sabato 26 marzo 2011.Una manifestazione aperta, allegra e plurale.Per lanciare la vittoria dei SI ai referendum per l’acqua bene comune. E per dire che un’altra Italia è possibile. Qui ed ora.Perché solo la partecipazione è libertà.Perché si scrive acqua e si legge democrazia.

COMITATO “ACQUA BENE COMUNE” AVELLINO

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *