marted� 23 aprile 2024
Flash news:   Sospiro di sollievo per Tonia Romano: l’ex naufraga torna a casa Cambia la modalità di raccolta dei rifiuti ad Atripalda I vigili del fuoco recuperano un cagnolino dal letto del fiume Sabato Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino La Procura dispone gli arresti domiciliari per il sindaco dimissionario di Avellino Tragedia in via Appia, ventottenne di Mugnano muore stroncato da un infarto dopo una cena Restituzione deleghe Mazzariello, l’ex sindaco attacca: «l’amministrazione non ha visione e progettualità» Francesco Mazzariello restituisce le deleghe ai Lavori Pubblici e al Pnrr nelle mani del sindaco Paolo Spagnuolo La Scandone sconfitta a Piazza Armerina Avellino-Benevento, stasera lo stadio “Partenio-Lombardi” è sold out

Una canzone dedicata a Lombardi, Marcello Colella: «Così ricordo il mio capitano»

Pubblicato in data: 8/6/2011 alle ore:10:00 • Categoria: Avellino Calcio

lombardi-malatoUn omaggio del giornalista musicista Marcello Colella al capitano Adriano Lombardi. Una canzone, un testo segno dell’elaborazione di un trauma.  «Adriano Capitano» è le note scritte per la storia di un personaggio esemplare, Adriano Lombardi, al quale il destino ha riservato, nell’ultima partita, una prova ingenerosa. La vita non dà compensi giusti, promette solo riabilitazioni postume. Adriano ha trascinato nel sogno un’intera provincia, ha creato una nuova identità collettiva nel segno dello sport, ne ha infiammato i valori di lealtà, dell’agonismo che sta alle regole, della fedeltà ai colori. 
Dalle immagini il desiderio di scrivere le parole, liberare la musica, quella degli anni ’70: Folk Studio, l’atmosfera di De Gregori, la struggenza di Lolli. Su YouTube «Tutto lo stadio chiama Adriano, Capitano, oltre la morte…».
Questo il link: http://www.youtube.com/watch?v=Y-ztzXMIK-E

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *