gioved� 25 aprile 2024
Flash news:   Lectio magistralis del professore Sabino Cassese al centro “Guido Dorso” di Avellino sul tema dell’Europa Cittadinanza onoraria al professor Sabino Cassese, l’intervento in Consiglio del capogruppo di maggioranza Andrea Montuori Oggi 25 Aprile è la Festa della Liberazione: corteo e deposizione corona di alloro al Monumento ai Caduti di Atripalda Il Consiglio Comunale di Atripalda ha conferito la cittadinanza onoraria al professore e giudice Sabino Cassese. Foto Il prefetto Spena saluta Avellino: sarà commissario per il recupero dei beni confiscati Incidente mortale sulla Variante ad Atripalda. Foto Ponte delle Filande, consegnate le prime travi metalliche: a fine maggio l’apertura Il Consiglio comunale di Atripalda domani conferirà la cittadinanza onoraria al professore Sabino Cassese S’infrangono i sogni della Scandone di accedere ai play off promozione Ultimo match di campionato tra Avellino e Crotone: i lupi difendono il secondo posto

Sic transit gloria mundi… la nota di Raffaele La Sala (Mèl)

Pubblicato in data: 12/11/2011 alle ore:07:58 • Categoria: Merito è Libertà, Politica

la-sala-in-aulaOggi, forse, il premier Silvio Berlusconi formalizzerà le dimissioni, facendosi da parte con responsabilità e stile (più di quanto non ne abbia dimostrato nelle torbde e -più o meno censurabili- vicende private), con la presa d’atto di una situazione oggettivamente divenuta insostenibile. Proprio mentre gli istinti peggiori dell’italica progenie (sciacallaggi, fughe precipitose, trabocchetti, cambi di casacca, di bandiera e di tifoseria) si riaffacciano sul proscenio di una mediocre ed a tratti purulenta ‘politica’, assai poco “vergin di servo encomio e di codardo oltraggio”. E, quel che è peggio, brandendo, come una sciabola di cartone, le competenze ed il blasone di una persona perbene, come il prof. Mario Monti, in uno strisciante -per quanto forse azzardato – fuoco d’artificio istituzionale.

La sua preinvestiura, infatti, al di là delle riconosciute qualità dell’uomo e persino delle indifferibili ‘necessità’ dell’ora presente, fa impallidire il decisionismo umorale di Sandro Pertini e le picconate cossighiane. Vedremo nelle prossime ore come andrà a finire, nel prevedibile sfaldamento di due partiti (mai ve ramente partiti), nati troppo in fretta e senza una condivisa base di valori ed un solido radicamento sociale, per essere credibili, specie nelle dense nebbie di una evocata (ed a quanto pare minacciata ed attesa) prossima catastrofe finanziaria.
Forse davvero non c’è più tempo per soluzioni ragionate e lo stesso cavaliere ha aspettato troppo, sfidando in solitudine e con sempre più stanca protervia, la dea bendata ed il moralismo ipocrita di una classe politica (di ogni topografia e di ogni colore) che non è, percentualmente al reddito ed alle qualità… -vere o presunte che siano-, molto migliore di lui.
Ma tant’è. La sfida di Berlusconi, che ai più ragionevoli da qualche tempo si appalesava sempre più ostinata e non necessaria, si chiude con le dimissioni, ma più per il sommerso ed a tratti esplicito intensificarsi del fuoco amico, che per un’efficace opposizione parlamentare ed una seria prospettiva politica.
E’ singolare come, a schieramenti rovesciati (ed immagino senza le fantasmagoriche perfomance del cavaliere), la scena politico-amministrativa di Atripalda presenti vistose analogie.
Solo che Laurenzano aspetterà -dice- fino a lunedì.
Raffaele La Sala
consigliere comunale di Atripalda – “Merito è Libertà”

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *