venerd� 26 aprile 2024
Flash news:   Lectio magistralis del professore Sabino Cassese al centro “Guido Dorso” di Avellino sul tema dell’Europa Cittadinanza onoraria al professor Sabino Cassese, l’intervento in Consiglio del capogruppo di maggioranza Andrea Montuori Oggi 25 Aprile è la Festa della Liberazione: corteo e deposizione corona di alloro al Monumento ai Caduti di Atripalda Il Consiglio Comunale di Atripalda ha conferito la cittadinanza onoraria al professore e giudice Sabino Cassese. Foto Il prefetto Spena saluta Avellino: sarà commissario per il recupero dei beni confiscati Incidente mortale sulla Variante ad Atripalda. Foto Ponte delle Filande, consegnate le prime travi metalliche: a fine maggio l’apertura Il Consiglio comunale di Atripalda domani conferirà la cittadinanza onoraria al professore Sabino Cassese S’infrangono i sogni della Scandone di accedere ai play off promozione Ultimo match di campionato tra Avellino e Crotone: i lupi difendono il secondo posto

“Qualità di vita, qualità di architettura”, venerdì l’incontro alla Dogana dei Grani

Pubblicato in data: 4/4/2014 alle ore:08:30 • Categoria: Attualità

dogana-dei-graniSi terrà venerdì, 4 aprile 2014, a partire dalle ore 9.30 presso l’Ex Dogana dei Grani ad Atripalda, il convegno dal titolo: “Qualità di vita, qualità di architettura“. L’incontro, organizzato dall‘Ordine degli Architetti, Paesaggisti, Pianificatori e Conservatori della provincia di Avellino a presentazione del Premio Biennale Internazionale di Architettura “Barbara Cappochin”.

Ad introdurre i presenti l’avv. Paolo Spagnuolo, sindaco di Atripalda e la dott.ssa Paola Apuzza della Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici di Avellino e Salerno. Al convegno interverranno l’arch. Livio Sacchi, presidente Ordine Architetti P.P.C. Roma; l’arch. Giuseppe Cappochin, presidente della Fondazione Barbara Cappochin; l’arch. Nunzio G. Sciveres, vincitore Premio Cappochin 2013 e l’arch. Giorgio Strappazzon, studio VS Associati.

A moderare l’incontro l’arch. Fulvio Fraternali, presidente Ordine Architetti P.P.C. Avellino. Un evento importante per la città di Avellino e per tutta l’Irpinia, sede del momento conclusivo di un premio internazionale. Un momento di incontro e di confronto tra prestigiosi esponenti del settore. “Il titolo del meeting ha già un significato in sè: per la prima volta ad Avellino si svolgeranno un convegno ed una mostra per discutere sulla qualità dell’architettura, dopo tutte le esperienze negative dal 1950 al 1990 che ad Avellino hanno visto, a differenza del resto d’Europa, la realizzazione di opere architettoniche prive di qualsiasi valore – sottolinea Fraternali -. Oggi sembra innescarsi, soprattutto in altri luoghi italiani, un meccanismo per la realizzazione di opere che possano competere con le realizzazioni del resto d’Europa dove l’Architettura, con la A maiuscola, è una prassi ormai consolidata”.
Il premio “Barbara Cappochin 2013” – concorso di opere realizzate – che ha visto nell’edizione di Padova di pochi giorni fa partecipazioni straordinarie come quella di Renzo Piano è un premio internazionale a cadenza biennale, ormai giunto alla sesta edizione, che vede la partecipazione di oltre 300 studi di architettura di tutto il mondo. L’edizione 2013 ha visto, inoltre, per la prima volta un vincitore italiano, l’architetto Nunzio G. Sciveres, che presenterà nel convegno il suo progetto e i motivi che lo hanno ispirato. Al convegno parteciperà anche l’architetto Strappazzon che illustrerà il suo progetto dell’Orto Botanico di Padova premiato per la sezione provinciale di Padova. Ci sarà inoltre la partecipazione di Giuseppe Cappochin, presidente della Fondazione Barbara Cappochin e ideatore del premio in memoria della figlia scomparsa. La mostra dei progetti sarà aperta, presso l’Ex Dogana dei Grani ad Atripalda, dal 4 all’11 aprile (10.00/12.30 – 16.00/18.30).

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *