venerd� 26 aprile 2024
Flash news:   Lectio magistralis del professore Sabino Cassese al centro “Guido Dorso” di Avellino sul tema dell’Europa Cittadinanza onoraria al professor Sabino Cassese, l’intervento in Consiglio del capogruppo di maggioranza Andrea Montuori Oggi 25 Aprile è la Festa della Liberazione: corteo e deposizione corona di alloro al Monumento ai Caduti di Atripalda Il Consiglio Comunale di Atripalda ha conferito la cittadinanza onoraria al professore e giudice Sabino Cassese. Foto Il prefetto Spena saluta Avellino: sarà commissario per il recupero dei beni confiscati Incidente mortale sulla Variante ad Atripalda. Foto Ponte delle Filande, consegnate le prime travi metalliche: a fine maggio l’apertura Il Consiglio comunale di Atripalda domani conferirà la cittadinanza onoraria al professore Sabino Cassese S’infrangono i sogni della Scandone di accedere ai play off promozione Ultimo match di campionato tra Avellino e Crotone: i lupi difendono il secondo posto

Telecamera presso la struttura Desy, la denuncia della Cgil: “Violati diritti umani dei migranti”

Pubblicato in data: 9/9/2015 alle ore:16:02 • Categoria: Attualità

cgilLa Cgil di Avellino sostiene e partecipa alla “Marcia degli Uomini Scalzi”, l’iniziativa in programma per venerdì 11 settembre ad Avellino. La Camera del Lavoro di Avellino prenderà parte con una folta delegazione al percorso individuato dagli organizzatori, dalla Prefettura a viale Platani, come segno di solidarietà e vicinanza al dramma che vivono milioni di immigrati e milioni di popoli.

Da diversi anni, la CGIL di Avellino ha manifestato particolare attenzione al fine di riconoscere alle centinaia di rifugiati presenti in territorio irpino condizioni di vita decorose e rispettose dei diritti umani, contrastando le tensioni  razziste e xenofobe. Dare accoglienza a chi fugge dalla povertà, significa non accettare le sempre crescenti disuguaglianze economiche e promuovere una maggiore redistribuzione delle ricchezze.

La CGIL ritiene che una politica dell’accoglienza diversa può essere attuata, come l’esempio recente della Germania, che considera gli immigrati una ricchezza se la loro gestione è veicolata da criteri di efficienza e soprattutto volta all’integrazione.

“In tal senso – dice una nota del sindacato – appare stridente l’episodio denunciato presso la cooperativa Desy di Atripalda, dove la struttura che ospita gli immigrati è stata dotata di una telecamera di sorveglianza che non ha nessuno scopo di ordine pubblico, ma soltanto di verifica delle attività quotidiane degli stessi. Si tratta di una palese violazione dei diritti umani e per la quale la CGIL ha interessato il Prefetto di Avellino, al fine di conoscere se è legittimo l’uso del dispositivo di controllo senza alcuna motivazione, senza che coloro i quali sono controllati siano  stati informati e se in tal caso possano essere prese tutte le misure al fine di disinstallare la telecamera”.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *