sabato 27 aprile 2024
Flash news:   Lectio magistralis del professore Sabino Cassese al centro “Guido Dorso” di Avellino sul tema dell’Europa Cittadinanza onoraria al professor Sabino Cassese, l’intervento in Consiglio del capogruppo di maggioranza Andrea Montuori Oggi 25 Aprile è la Festa della Liberazione: corteo e deposizione corona di alloro al Monumento ai Caduti di Atripalda Il Consiglio Comunale di Atripalda ha conferito la cittadinanza onoraria al professore e giudice Sabino Cassese. Foto Il prefetto Spena saluta Avellino: sarà commissario per il recupero dei beni confiscati Incidente mortale sulla Variante ad Atripalda. Foto Ponte delle Filande, consegnate le prime travi metalliche: a fine maggio l’apertura Il Consiglio comunale di Atripalda domani conferirà la cittadinanza onoraria al professore Sabino Cassese S’infrangono i sogni della Scandone di accedere ai play off promozione Ultimo match di campionato tra Avellino e Crotone: i lupi difendono il secondo posto

Liceo “De Caprariis” a lezione di legalità con Libera Atripalda e “Cambia-menti”. FOTO

Pubblicato in data: 19/12/2015 alle ore:15:00 • Categoria: Attualità

pacco2Anche per l’associazione Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie e per l’associazione Cambia-Menti quest’anno sta per volgere al termine. Nelle tante iniziative, tanti progetti, tanti incontri con il territorio, abbiamo provato ad essere sempre i primi promotori del cambiamento e i primi costruttori di ponti, abbiamo creduto che una rete tra le differenti realtà del territorio fosse possibile.

pacco4In attesa del nuovo anno, ancora più carico di impegno e responsabilità, di nuovi obiettivi e nuovi orizzonti da raggiungere, ci prepariamo a quella che sarà la presentazione di “Facciamo un Pacco alla Camorra” : un progetto che vede coinvolte diverse realtà territoriali, tra cui cooperative sociali, imprese che hanno denunciato il racket, nato con l’intento di promuovere una filiera produttiva etica per dimostrare che se si vuole un’alternativa al sistema può esistere, partendo proprio da quelle attività sociali che oggi nascono e si alimentano  su quei luoghi che una volta erano il simbolo di violenza e di sopraffazione.
Questo progetto vuole essere una sfida di qualità, e noi ci sentiamo in dovere di sostenere questa iniziativa, di portarla nei nostri territori, perché questa è la testimonianza che dare un calcio all’impossibile in realtà è possibile.

pacco1Cosi il 18 dicembre alle ore 11:00 l’associazione Libera e l’associazione Cambia-Menti  con la presenza di Simmaco Perillo, uno degli ideatori di questa iniziativa, e di Pasqualino Capoluongo, presidente della cooperativa Oasi Project che gestisce il Maglificio CentoQuindici Passi, nato su un bene confiscato alla camorra nel territorio di Quindici, faranno conoscere questa bella storia ai ragazzi del Liceo Scentifico V. De Caprariis di Atripalda (Av). Una scuola, un luogo non scelto a caso: la casa della cultura, del buon comportamento, della cooperazione e della condivisione, del crescere insieme, il luogo più temuto dalle mafie, che preferiscono l’ignoranza all’istruzione.
pacco3Per tutti coloro che non potranno essere presenti il giorno 18 dicembre alla presentazione, verrà allestito dalle suddette associazioni un info point presso la Lavanderia Nella in piazza Umberto Primo Atripalda (Av) dalle ore 16:30 alle ore 19:00 nei giorni 21, 22 e 23 dicembre.
Per quanto riguarda la vendita dei pacchi ci si può recare alla bottega Equomondo ad Avellino in via Episcopio.
Noi crediamo che tutto questo sia possibile, che uno sviluppo di un’economia sociale come antidoto a quella criminale #sipuòfare.

Libera,associazione, nomi e numeri
contro le mafie

Ass. Cambia-Menti

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *