venerd� 26 aprile 2024
Flash news:   Lectio magistralis del professore Sabino Cassese al centro “Guido Dorso” di Avellino sul tema dell’Europa Cittadinanza onoraria al professor Sabino Cassese, l’intervento in Consiglio del capogruppo di maggioranza Andrea Montuori Oggi 25 Aprile è la Festa della Liberazione: corteo e deposizione corona di alloro al Monumento ai Caduti di Atripalda Il Consiglio Comunale di Atripalda ha conferito la cittadinanza onoraria al professore e giudice Sabino Cassese. Foto Il prefetto Spena saluta Avellino: sarà commissario per il recupero dei beni confiscati Incidente mortale sulla Variante ad Atripalda. Foto Ponte delle Filande, consegnate le prime travi metalliche: a fine maggio l’apertura Il Consiglio comunale di Atripalda domani conferirà la cittadinanza onoraria al professore Sabino Cassese S’infrangono i sogni della Scandone di accedere ai play off promozione Ultimo match di campionato tra Avellino e Crotone: i lupi difendono il secondo posto

Genitori in piazza ad Atripalda per la didattica a distanza: «Chiediamo libertà di scelta». FOTO

Pubblicato in data: 11/4/2021 alle ore:10:23 • Categoria: Attualità

«Chiediamo la libertà di scelta fra didattica in presenza e a distanza, l’unico modo per poter garantire una conclusione serena dell’anno scolastico, assicurando così l’istruzione in modo inclusivo a tutta la popolazione scolastica». Hanno manifestato a favore della didattica a distanza ieri mattina in piazza ad Atripalda, nella città dove nonostante i tantissimi contagi il sindaco non ha chiuso le scuole come altri comuni irpini. Sotto lo sguardo vigile di carabinieri e agenti della polizia municipale, un gruppo di genitori ha esposto striscioni e cartelli. Sotto accusa i mancati protocolli che non sarebbero stati rispettati per la riapertura della scuole in questo momento in cui la pandemia è ancora forte. Un sit-in pacifico, che segue quello dinanzi la Provincia d Avellino di pochi giorni fa, che ha visto la partecipazione di genitori provenienti anche dall’Alta Irpinia.
All’incontro hanno preso parte anche gli avvocati dell’Aivec, l’Associazione italiana vittime emergenza Covid, al fianco dell’associazione nei ricorsi presentati dinanzi al Tar e alla Corte Europea per i diritti umani.
Ad organizzare la protesta di ieri gli amministratori del gruppo “Tuteliamo i nostri figli Atripalda”, Ileana Gengaro e Giovanna D’Urso e i membri aderenti, in collaborazione con la fondatrice del gruppo nazionale, Lia Gialanella e col supporto dei membri di gruppi irpini. Il sindaco della cittadina del Sabato ha inviato una lettera invitando i manifestanti nelle sedi istituzionali per discutere della loro richiesta.
Tanti i cartelli esposti che recitavano “Si Dad libera scelta”, “Aspettiamo protocolli sicuri da un anno”, “Istruzione in sicurezza” e infine “Mio figlio non è una cavia”.
La scelta di manifestare nella piazza principale della città, nel rispetto delle norme anti Covid, non è casuale, ma perché lo slargo principe della cittadina del Sabato si trova a metà strada fra il Comune e la Direzione Scolastica «ed è a metà strada, venendosi incontro, che si sono costruiti i più importanti e sani pezzi di storia e di democrazia».

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *