sabato 27 aprile 2024
Flash news:   Lectio magistralis del professore Sabino Cassese al centro “Guido Dorso” di Avellino sul tema dell’Europa Cittadinanza onoraria al professor Sabino Cassese, l’intervento in Consiglio del capogruppo di maggioranza Andrea Montuori Oggi 25 Aprile è la Festa della Liberazione: corteo e deposizione corona di alloro al Monumento ai Caduti di Atripalda Il Consiglio Comunale di Atripalda ha conferito la cittadinanza onoraria al professore e giudice Sabino Cassese. Foto Il prefetto Spena saluta Avellino: sarà commissario per il recupero dei beni confiscati Incidente mortale sulla Variante ad Atripalda. Foto Ponte delle Filande, consegnate le prime travi metalliche: a fine maggio l’apertura Il Consiglio comunale di Atripalda domani conferirà la cittadinanza onoraria al professore Sabino Cassese S’infrangono i sogni della Scandone di accedere ai play off promozione Ultimo match di campionato tra Avellino e Crotone: i lupi difendono il secondo posto

Nasce “Rivoluzione Cristiana”, l’ex ministro atripaldsese Gianfranco Rotondi: «Serviva una nuova forza espressione dei cattolici». FOTO

Pubblicato in data: 29/12/2015 alle ore:10:56 • Categoria: Politica

Rotondi a Mercogliano1«Serviva una nuova forza espressione dei cattolici. Non so se ci riusciremo, perché penso che sia l’unico a presiedere un partito che dica in partenza che sia più facile che falliamo che riusciamo visto che gli ultimi 20 anni sono stati la storia di sconfitte per i cattolici. Non ricordiamo infatti più a mente tutte le sigle che si sono prefisse di ridar vita ad una cultura a cui dobbiamo la Costituzione, la libertà, il miracolo economico fino ad un anno preciso che è quello della nostra diaspora e poi del nostro inglorioso tramonto». Non nasconde le difficoltà insite nella sfida di dar vita ad una nuova forza politica l’ex ministro Gianfranco Rotondi, fondatore di Rivoluzione Cristiana, intervenuto ieri sera a Mercogliano presso il Centro Sociale “Pasquale Campanello”.
Rotondi a Mercogliano3L’occasione il confronto sul tema “Rivoluzione cristiana: rivoluzione liberale?”, nonostante qualche forfait in sala. Il deputato irpino non ha dubbi sul nome scelto: «perché non c’è più la democrazia cristiana e non è tempo dei partiti moderati. Se opponiamo i valori democristiani alla tempesta della politica odierna facciamo una rivoluzione». Chiara anche la collocazione del nascente movimento «proviamo a declinare i nostri valori a trarne dei programmi e a trovare una classe politica nuova che rappresenti questo. Ovviamente io nella novità non sono compreso ma do solo il calcio d’inizio». Sul rapporto con Fi e Berlusconi «è eccellente ma un conto è un Rotondi deputato e amico di Berlusconi espressione del centrodestra e un conto è questa esperienza politica rivolta ai giovani e persone nuove che avrà una sua storia che inizia adesso». Un movimento che non si prefigge però di guardare al Pd di Renzi «che è il principale partito della sinistra italiana. Un partito di ispirazione cristiana che si rifà alla dottrina sociale della chiesa e si colloca nel Ppe generalmente si colloca dall’altra parte». Sulle amministrative del 2016 prosegue Rotondi: «Rivoluzione appoggerà candidati di ispirazione cristiana, come a Napoli Lettieri» ma non si pronuncia sulla situazione al comune capoluogo «ho fatto 20 anni fa un voto di silenzio sulle cose di Avellino e mi avvalgo della facoltà di non rispondere» elogiando infine i nuovi deputati irpini «che non fanno rimpiangere quelli che hanno qualche anno in più».
Rotondi a Mercogliano4Ad introdurre i lavori l’assessore Lucia Sbrescia che ha portato i saluti del sindaco Carullo e Mario Losco che ha illustrato il manifesto del nuovo partito. A Moderare l’incontro il direttore del Quotidiano del Sud, Gianni Festa: «la rivoluzione cristiana è un momento alto della politica e dei bisogni della gente. Se questa è la strada che ha scelto è doveroso fargli gli auguri». Tra i relatori si sono alternati Pino Volpe del comitato “Marcone”, Giandonato Giordano, l’avvocato Tonino Battista di “Irpinia Insieme”, Vincenzo Sbrescia dell’associazione “Fare Ambiente”, Lello La Sala di “Nuovo Meridionalismo” e don Francesco Petrone de “Il Campanile” di Solofra.
Rotondi a Mercogliano2Presente in sala, con il papà Franco, anche Giovanni D’Ercole dell’associazione “Viva Avellino” che nel suo intervento ha evidenziato due aspetti «il primo la necessità di aggiornare l’agenda della politica nazionale a dei temi che sono fondamentali come quello della famiglia e del Mezzogiorno. Temi molte volte dimenticati e in molti casi contrastati. Ben venga perciò un movimento che coniughi rivoluzione cristiana e rivoluzione liberale. Ma è fondamentale anche ritornare ad un meccanismo di democrazia interna ai partiti». D’Ercole non escluse possibilità di collaborazioni future «e convergenze a livello cittadino» lanciando una stoccata finale a Foti: «sarebbe atto di pietà cristiana prendere atto del disastro amministrativo e politico e non far ricadere le vergognose vicende del Pd sulla città, togliendo immediatamente il disturbo per consentire di tornare alle urne in primavera ed eleggere un sindaco che sia in grado di dare risposte alla città».

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

3 risposte a “Nasce “Rivoluzione Cristiana”, l’ex ministro atripaldsese Gianfranco Rotondi: «Serviva una nuova forza espressione dei cattolici». FOTO”

  1. luigi ha detto:

    Se questa è la notizia più importante del paese significa che è la fine…

  2. Destra Nazionale ha detto:

    Dite a Rotondi che c’è tanta terra a cutezza.
    Andasse a coltivarla se ne è capace.

  3. che pena ha detto:

    il professorino la sala sempre presente …….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *