sabato 27 luglio 2024
Flash news:   Festeggiamenti in onore di Sant’Anna, questa sera messa e processione ad Atripalda Sabato 27 luglio il via al Festival “I Luoghi della Musica” Avellino, in biancoverde il calciatore Michele Vano Giuseppe Calabrese trentaduesimo alla gara Sila Epic MTB 2024 Rapina ad Atripalda, sequestro di persona e lesioni personali aggravate: 4 arresti Rapina, sequestro di persona e lesioni personali aggravate: i Carabinieri danno esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare a carico di 4 indagati Evade dai domiciliari: 31enne di Atripalda arrestato dai Carabinieri Atripalda in lutto: oggi l’addio ad Angela Romano de “I Sognatori” Violento incidente tra due auto ieri sera sulla Statale Settebis Cambi e riorganizzazione della pianta organica al Comune di Atripalda

Isochimica, l’Arpac annuncia: «La presenza di amianto nell’aria è allarmante»

Pubblicato in data: 6/4/2014 alle ore:10:33 • Categoria: Cronaca

isochimicaI dati sull’Isochimica sono allarmanti, con 23 fibre per litro disperse nell’aria“. A denunciarlo ieri l’Ordine dei Medici di Avellino.
La fabbrica dei veleni di Borgo Ferrovia è finita infatti al centro del convegno organizzato sul tema Ambiente e Salute. Tra gli ospiti del presidente dell’Ordine Antonio D’Avanzo, il professore Mario Polverino, direttore del polo pneumologico dell’ospedale di Scafati, oltre a numerosi relatori ed esperti sul tema, i vertici di Asl , Moscati, Arpac e Comune di Avellino. L’amianto nell’aria c’è, in percentuali che destano la preoccupazione di quanti verificano e studiano il fenomeno. Sugli ultimi rilievi dell’Arpac vige il segreto istruttorio sulle indagini in corso della Procura della Repubblica di Avellino e saranno resi noti nel complesso solo tra qualche settimana. Dal canto suo il dottore Felice Nunziata, coordinatore degli screening sui bambini della scuola di Borgo Ferrovia, assicura: «Per quello che riguarda i più piccoli non ci aspettiamo grossi problemi dal punto di vista patologico. I dati raccolti sono restituiscono un quadro iù o meno positivo. Ma, certo, la bonifica deve essere fatta al più presto. Mio figlio, di sicuro, non lo farei vivere a Borgo Ferrovia». Sullo sfondo le indagini in corso e in via di chiusura della Procura. I pm avrebbero acquisito nuovi dati e carte e il numero dei morti salirebbe di parecchie unità con la conta di tanti decessi tra ex lavoriatori e residenti. Ma il dato che allarma resta quello delle proiezioni a lungo e medio termine.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Una risposta a “Isochimica, l’Arpac annuncia: «La presenza di amianto nell’aria è allarmante»”

  1. salvo ha detto:

    L’amianto è una sostanza naturale:->l’unico problema che non dovrebbe essere lavorato in quanto le sue fibre sono sottilissime e potrebbero ostruire le vie respiratorie se inalate in una certa quantità:->! qui si fa un grosso problema a parlare di queste cose quando i problemi sono BEN ALTRI?? ciao da un amico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *