sabato 14 settembre 2024
Flash news:   Caos alla Protezione civile di Atripalda, il sindaco conferma la delega alla consigliera Maria Fasano Ponte delle Filande, slitta a fine settembre la riapertura Il PD di Atripalda in piazza per la raccolta firme contro la legge sull’autonomia differenziata Si dimettono i volontari della Protezione civile, “Atripalda bene Comune” chiede al sindaco di ritirare la delega Avellino rimonta vincente: violato il PalaMangano La Scandone Avellino esce sconfitta dal PalaMiwa AIR Campania, dal 12 settembre il piano regionale di trasporto scolastico: 600 corse in Irpinia al giorno Un successo la 1° edizione ’Valsir Champions Race 2024’’  Quota 700: Boom di abbonamenti per l’Avellino Basket Dopo il pari deludente con il Cerignola domenica derby con la Cavese

Isochimica, l’Arpac annuncia: «La presenza di amianto nell’aria è allarmante»

Pubblicato in data: 6/4/2014 alle ore:10:33 • Categoria: Cronaca

isochimicaI dati sull’Isochimica sono allarmanti, con 23 fibre per litro disperse nell’aria“. A denunciarlo ieri l’Ordine dei Medici di Avellino.
La fabbrica dei veleni di Borgo Ferrovia è finita infatti al centro del convegno organizzato sul tema Ambiente e Salute. Tra gli ospiti del presidente dell’Ordine Antonio D’Avanzo, il professore Mario Polverino, direttore del polo pneumologico dell’ospedale di Scafati, oltre a numerosi relatori ed esperti sul tema, i vertici di Asl , Moscati, Arpac e Comune di Avellino. L’amianto nell’aria c’è, in percentuali che destano la preoccupazione di quanti verificano e studiano il fenomeno. Sugli ultimi rilievi dell’Arpac vige il segreto istruttorio sulle indagini in corso della Procura della Repubblica di Avellino e saranno resi noti nel complesso solo tra qualche settimana. Dal canto suo il dottore Felice Nunziata, coordinatore degli screening sui bambini della scuola di Borgo Ferrovia, assicura: «Per quello che riguarda i più piccoli non ci aspettiamo grossi problemi dal punto di vista patologico. I dati raccolti sono restituiscono un quadro iù o meno positivo. Ma, certo, la bonifica deve essere fatta al più presto. Mio figlio, di sicuro, non lo farei vivere a Borgo Ferrovia». Sullo sfondo le indagini in corso e in via di chiusura della Procura. I pm avrebbero acquisito nuovi dati e carte e il numero dei morti salirebbe di parecchie unità con la conta di tanti decessi tra ex lavoriatori e residenti. Ma il dato che allarma resta quello delle proiezioni a lungo e medio termine.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Una risposta a “Isochimica, l’Arpac annuncia: «La presenza di amianto nell’aria è allarmante»”

  1. salvo ha detto:

    L’amianto è una sostanza naturale:->l’unico problema che non dovrebbe essere lavorato in quanto le sue fibre sono sottilissime e potrebbero ostruire le vie respiratorie se inalate in una certa quantità:->! qui si fa un grosso problema a parlare di queste cose quando i problemi sono BEN ALTRI?? ciao da un amico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *