venerd� 26 aprile 2024
Flash news:   Lectio magistralis del professore Sabino Cassese al centro “Guido Dorso” di Avellino sul tema dell’Europa Cittadinanza onoraria al professor Sabino Cassese, l’intervento in Consiglio del capogruppo di maggioranza Andrea Montuori Oggi 25 Aprile è la Festa della Liberazione: corteo e deposizione corona di alloro al Monumento ai Caduti di Atripalda Il Consiglio Comunale di Atripalda ha conferito la cittadinanza onoraria al professore e giudice Sabino Cassese. Foto Il prefetto Spena saluta Avellino: sarà commissario per il recupero dei beni confiscati Incidente mortale sulla Variante ad Atripalda. Foto Ponte delle Filande, consegnate le prime travi metalliche: a fine maggio l’apertura Il Consiglio comunale di Atripalda domani conferirà la cittadinanza onoraria al professore Sabino Cassese S’infrangono i sogni della Scandone di accedere ai play off promozione Ultimo match di campionato tra Avellino e Crotone: i lupi difendono il secondo posto

Sbloccati i fondi per il completamento della rotatoria di via Appia, riparte il cantiere

Pubblicato in data: 15/12/2014 alle ore:09:45 • Categoria: Attualità

Rotatoria via Appia con raccordo autostradaleSbloccati i fondi per il completamento della rotatoria di via Appia realizzata a ridosso del raccordo autostradale Av-Sa. La Regione ha infatti sbloccato i fondi per il Sal, lo stato di avanzamento dei lavori che consentirà così di poter ultimare la porta d’ingresso alla cittadina del Sabato.
Il cantiere, fermo da marzo scorso, riaprirà dopo domani e grazie a circa 80 mila euro, consentirà l’ultimazione dell’opera entro una trentina di giorni lavorativi.
Per questa mattina è previsto un sopralluogo tecnico tra Utc e direzione dei lavori, in modo da poter procedere a stilare un nuovo cronoprogramma che scandisca le fasi di lavorazioni da effettuare ancora fino al completamento della stessa.
«Già a partire da mercoledì mattina ci potrebbe essere la ripresa dei lavori – annuncia il delegato ai lavori pubblici Lello Barbarisi -. Finalmente la questione appare risolta. Giorni fa ho già avuto preso l’ufficio tecnico comunale un incontro con il responsabile del procedimento, il capo dell’Utc Aquino e l’impresa esecutrice dell’opera. Grazie allo sblocca del Sal, si procederà all’ultimazione delle opere, in particolar modo cominciando dal completamento della viabilità per una questione di sicurezza visto che il nodo è di grande transitabilità. E poi via via saranno effettuate tutte le altre lavorazioni previste nel progetto. C’è in corso anche una revisione contabile dell’opera e forse potrebbe rischiare la realizzazione della meridiana centrale. Ma solo nei prossimi giorni si avrà una visione più complessiva di tutta la situazione».
I lavori dello snodo viario, iniziati nel giugno 2012, sono proseguiti in questi anni a singhiozzo e con lunghe sospensioni. Uno stop legato al mancato arrivo dei fondi interministeriali che vede la partecipazione del Ministero delle Infrastrutture e di quello dell’Economia. I fondi erogati (374.965,69 euro) mediante un contributo della Regione Campania, sono per una parte a carico dello Stato (circa 284mila euro) e un’altra come compartecipazione del Comune, ente appaltante.
Il progetto iniziale prevedeva una grande rotatoria verde a forma di meridiana che nelle intenzioni dei progettisti doveva scandire le ore del giorno e le stagioni dell’anno, equinozi e solstizi, con piante che avrebbero contribuito ad evidenziare lo scorrere del tempo cambiando naturalmente colore durante le stagioni. «Ma visto che in questi anni durante gli scavi sono stati realizzate opere non previste inizialmente che hanno fatto lievitare il costo totale – conclude Barbarisi – si andrà all’assestamento finale ma alcuni dettagli potrebbero saltare. Di certo non sono messe in discussione le parti cruciali né sarà compromessa la funzionalità dell’opera. Prevediamo così di chiudere il cantiere ed i lavori in 30 giorni».

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

2 risposte a “Sbloccati i fondi per il completamento della rotatoria di via Appia, riparte il cantiere”

  1. ATRIPALDESE ha detto:

    Grazie CALDORO. È solo a te che dobbiamo ringraziare.

  2. pippetto ha detto:

    Era arrivato il momento dello sblocco dei fondi. Ci sono le elezioni regionali in vista e Caldoro si vuole fare bello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *