venerd� 26 aprile 2024
Flash news:   Lectio magistralis del professore Sabino Cassese al centro “Guido Dorso” di Avellino sul tema dell’Europa Cittadinanza onoraria al professor Sabino Cassese, l’intervento in Consiglio del capogruppo di maggioranza Andrea Montuori Oggi 25 Aprile è la Festa della Liberazione: corteo e deposizione corona di alloro al Monumento ai Caduti di Atripalda Il Consiglio Comunale di Atripalda ha conferito la cittadinanza onoraria al professore e giudice Sabino Cassese. Foto Il prefetto Spena saluta Avellino: sarà commissario per il recupero dei beni confiscati Incidente mortale sulla Variante ad Atripalda. Foto Ponte delle Filande, consegnate le prime travi metalliche: a fine maggio l’apertura Il Consiglio comunale di Atripalda domani conferirà la cittadinanza onoraria al professore Sabino Cassese S’infrangono i sogni della Scandone di accedere ai play off promozione Ultimo match di campionato tra Avellino e Crotone: i lupi difendono il secondo posto

Festeggiamenti Maria Santissima del Carmelo, tanti fedeli alla messa con il vescovo e alla processione. Fotoservizio

Pubblicato in data: 19/7/2015 alle ore:11:42 • Categoria: Attualità

Maria Santissima del Carmelo 2015, messa1Grande partecipazione di fedeli nella due giorni di festeggiamenti in onore di Maria Santissima del Carmelo.
Un doppio appuntamento, la messa celebrata dal vescovo di Avellino e la processione a cui in tantissimi non hanno voluto mancare.
Una folta presenza che ha contraddistinto anche gli eventi serali organizzati dal Comitato festa che ha visto in piazza Umberto l’esibizione, giovedì dello spettacolo musicale “I Briganti Sanniti“ e venerdì balli di gruppo con “Palladino’s group” , intervallato dalla comicità di Mariano Bruno direttamente dalla trasmissione televisiva di successo della Rai “Made in Sud.
L’appuntamento religioso più importante dei festeggiamenti certamente si è svolto nella chiesa del Carmine con la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo di Avellino, Francesco Marino. Sua Eccellenza si è poi inginocchiato in preghiera dinanzi la statua della Madonna.
Maria Santissima del Carmelo 2015, messa3«Veglia su Atripalda e su i suoi figli – ha dichiarato il vescovo Marino durante la supplica – accogli la preghiera del tuo popolo che oggi nuovamente si consacra a te. guida i passi del povero pellegrino lungo un sentiero di pace e di amore terreno. Riconcilia i fratelli un abbraccio fraterno. Madre della chiesa e di tutti gli uomini mantieni viva l’umana chiesa sotto l’insegna della croce di tuo figlio».
Presenti le Autorità Civili, militari e associazioni con il sindaco Paolo Spagnuolo, e il comandante dei Carabinieri Costantino Cucciniello e il vicesindaco Luigi Tuccia, che poi ha indossato la fascia tricolore durante la processione sostituendo il primo cittadino ancora in stampelle per l’infortunio durante l’amichevole di calcetto tra Amministratori e Giornalisti.
Maria Santissima del Carmelo 2015, messa5«Ringrazio il vescovo e tutti voi di questa presenza numerosa, coloro che hanno collaborato all’organizzazione di questa festa – ha dichiarato il parroco Don Ranieri Picone prima della benedizione del vescovo – e della vostra devozione, come ci diceva il vescovo,  e di questo legame particolare che Atripalda ha verso i suoi Santi Patroni, San Sabino e la Beata Vergine Maria del Carmelo».
A seguire l’uscita della statua portata in processione, su un carro infiorato, tra inni e preghiere.
Alla solenne processione hanno preso parte i gruppi di preghiera, la Misericordia, la Gifra, il gruppo scout, le congregazioni cittadine e le autorità amministrative, militari e religiose. In testa il parroco Don Ranieri Picone e padre Cristian.
Tanti i fedeli accorsi per la devozione che li lega alla Santissima. Non sono mancati i giochi di luce pirotecnici visibili lungo via Serino.
La statua è transitata lungo via Fiume, piazza Umberto, via Roma per far ritorno poi nella chiesa del Carmine.
Il rito si è rinnovato con un’adesione che ha riguardato le diverse generazioni, anziani e giovani insieme.
Maria Santissima del Carmelo 2015, messa2Maria Santissima del Carmelo 2015, messa4
Maria Santissima del Carmelo 2015, messa6
Maria Santissima del Carmelo 2015, messa7 Maria Santissima del Carmelo 2015, messa8 Maria Santissima del Carmelo 2015, processione1 Maria Santissima del Carmelo 2015, processione2 Maria Santissima del Carmelo 2015, processione3 Maria Santissima del Carmelo 2015, processione4 Maria Santissima del Carmelo 2015, processione5 Maria Santissima del Carmelo 2015, processione6 Maria Santissima del Carmelo 2015, processione6bis Maria Santissima del Carmelo 2015, processione7 Maria Santissima del Carmelo 2015, processione8 Maria Santissima del Carmelo 2015, processione9

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Una risposta a “Festeggiamenti Maria Santissima del Carmelo, tanti fedeli alla messa con il vescovo e alla processione. Fotoservizio”

  1. Alfredo ha detto:

    Belle le foto in chiesa ho notato il sindaco con la fascia e alla processione la fascia passa al vice Tuccia.
    Sarà per l’infortunio?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *