venerd� 26 aprile 2024
Flash news:   Lectio magistralis del professore Sabino Cassese al centro “Guido Dorso” di Avellino sul tema dell’Europa Cittadinanza onoraria al professor Sabino Cassese, l’intervento in Consiglio del capogruppo di maggioranza Andrea Montuori Oggi 25 Aprile è la Festa della Liberazione: corteo e deposizione corona di alloro al Monumento ai Caduti di Atripalda Il Consiglio Comunale di Atripalda ha conferito la cittadinanza onoraria al professore e giudice Sabino Cassese. Foto Il prefetto Spena saluta Avellino: sarà commissario per il recupero dei beni confiscati Incidente mortale sulla Variante ad Atripalda. Foto Ponte delle Filande, consegnate le prime travi metalliche: a fine maggio l’apertura Il Consiglio comunale di Atripalda domani conferirà la cittadinanza onoraria al professore Sabino Cassese S’infrangono i sogni della Scandone di accedere ai play off promozione Ultimo match di campionato tra Avellino e Crotone: i lupi difendono il secondo posto

Un commissario ad acta per riconoscere un debito fuori bilancio di circa 15mila euro come penale per ritardato adempimento dei lavori di messa in sicurezza del parcheggio di Largo Bruno Buozzi

Pubblicato in data: 5/6/2018 alle ore:07:30 • Categoria: Attualità

Un commissario ad acta per riconoscere un debito fuori bilancio di circa 15mila euro come penale per ritardato adempimento dei lavori di messa in sicurezza del parcheggio di Largo Bruno Buozzi.
Si è chiusa così la vicenda dell’area di parcheggio pubblico ubicata su rampa San Pasquale, che sovrasta piazza Umberto, riaperta alla sosta delle auto a settembre 2017. Un parcheggio a servizio di un’area densamente privata e a ridosso dell’entrata della scuola Primaria “De Amicis” di via Roma.
Il Commissario ad Acta, la dottoressa Anna Pierro della Prefettura di Avellino, a seguito dell’ approvazione del Previsionale 2018, si è sostituita al Consiglio comunale per il riconoscimento del debito fuori bilancio di circa 15mila euro relativo ai danni causati nel 2015 dalle infiltrazioni di acqua piovana che, a causa del basolato rovinato del parcheggio, avevano procurato dei danni ai garage sottostanti lo slargo pubblico.
«Una vicenda chiusa dal Commissario ad Acta con l’approvazione del bilancio e con la conseguente disponibilità delle risorse – spiega il sindaco Geppino Spagnuolo – La vicenda ha inizio nel 2015 quando con ordinanza del Tribunale di Avellino, la società proprietaria dei garage sottostanti il parcheggio di Largo Bruno Buozzi, disponeva l’esecuzione di lavori di ripristino dell’area di sosta entro sei mesi, con penale di 30 euro per ogni giorno di ritardo oltre i sei mesi. Lavori non eseguiti entro il termine assegnato, così la società avvia nuove azioni giudiziarie per l’ottemperanza dell’ordinanza».
L’intervento di restyling legato alla sostituzione del basolato in pietra, che si era lesionato e sollevato in molti punti, causando anche infiltrazioni nei garage sottostanti, con un conglomerato bituminoso, si è concluso a settembre 2017. Diverse, in passato, erano state le segnalazioni e le lamentele dei residenti per le condizioni in cui versava l’area di sosta divenuta pericolosa per l’incolumità dei fruitori tra i quali i bambini della vicina scuola elementare.
«Dal nostro insediamento a giugno 2017 abbiamo indicato tra le priorità l’ultimazione dei lavori, proprio per bloccare l’importo della penale – prosegue il primo cittadino -. I lavori si sono ultimati a settembre 2017. L’importo da corrispondere alla società è a titolo di penale fino al mese di settembre 2017 per ritardato adempimento e non quale risarcimento danno. Questo perché la società ha ottenuto nel dicembre 2017 un nuovo provvedimento del Tar e poi la nomina di un commissario ad acta. Non è stato possibile accelerare sulla liquidazione della penale perché era necessario prima approvare il nuovo bilancio».

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

2 risposte a “Un commissario ad acta per riconoscere un debito fuori bilancio di circa 15mila euro come penale per ritardato adempimento dei lavori di messa in sicurezza del parcheggio di Largo Bruno Buozzi”

  1. io ha detto:

    QUELLE maggiori spese che si sono akkollati quelli dovranno pagareLe quelli del movimento di PaolO spAgnuolo il nuovo che si verifica in Atripalda??

  2. io ha detto:

    mo tutte le maggiori spEse comprese le penali dovrebbe pagarle il predecessore dell’attuale sindaco addebitate sullo stipendio di consigliere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *