domenica 09 agosto 2026
Flash news:   Atripalda, Tari 2026: aumento medio del 3%. L’ultima rata sarà calcolata con le nuove tariffe Scandone Avellino: parte ufficialmente la campagna abbonamenti Spari ad Alvanite, il 25 agosto gli accertamenti del Ris di Roma sui reperti sequestrati La Scandone Avellino ingaggia Andrea De Blasio La Scandone Avellino valorizza i giovani e annuncia l’ingaggio di Costantino Carullo La Scandone Avellino continua a investire sui giovani: ingaggiato Antonio Carullo US Avellino, ad “Aggregazione” la presentazione della squadra e delle nuove maglie Addio a Franco Ragucci, oggi l’ultimo saluto: il ricordo dell’avvocato Mauro Alvino Il Prefetto Franca Fico si insedia ad Avellino: «Ascolto, sicurezza e collaborazione per l’Irpinia» Galleria Monte Pergola, riaperta a doppia canna: torna regolare la circolazione sul raccordo Avellino-Salerno. Foto

Caso sondaggio, il Pd contro Spagnuolo: “Prima festeggiato, poi smentito. Ora serve una riflessione”

Pubblicato in data: 14/7/2026 alle ore:19:37 • Categoria: Partito Democratico, Politica

Sindaco, il punto non è chi abbia materialmente inventato il sondaggio. Il punto è che una notizia del genere non può essere rilanciata in pompa magna, utilizzata politicamente e poi, una volta smentita, liquidata con un’alzata di spalle e qualche battuta.

Chi ricopre un ruolo istituzionale non è un cittadino qualunque che condivide distrattamente un post. Ha il dovere di verificare, comprendere e valutare una notizia prima di fregiarsene pubblicamente.

La buona fede può spiegare l’errore, ma non cancella la responsabilità politica di aver trasformato un dato falso in uno strumento di autocelebrazione.

Lei richiama la “forza dei fatti”, ma in questo caso il fatto celebrato esisteva soltanto sulla carta. Ed era falso.

Non è un dettaglio secondario: è precisamente il cuore della vicenda.

Quanto al presunto scompiglio cittadino, forse conviene distinguere Atripalda dai social network. In città quasi nessuno si è accorto di questo terremoto. Ad agitarsi

sono stati soprattutto il sindaco, i suoi sostenitori e il consueto piccolo coro digitale, ormai sempre più incline a toni triviali e allusioni poco edificanti.

Più che una mobilitazione popolare, è sembrato un novello rito decrescenziano dell’autocompiacimento, con il protagonista, il pubblico plaudente e una televendita ancora da organizzare.

Non c’è nulla da festeggiare. C’è soltanto una notizia falsa che è stata accolta con entusiasmo prima di essere capita.

E forse, prima dell’ironia sugli altri, sarebbe utile una riflessione su questo…

Il circolo PD di Atripalda

Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *