mercoled� 01 maggio 2024
Flash news:   ‘’Dedicato a chi non c’è più”, piu di 200 tesserati ad Officina 83042 Le multe effettuate dai vigilini finiscono nel mirino dell’opposizione di “Atripalda Futura” L’azione cattolica di Atripalda abbraccia a Roma il Papa Prezioso(Fdi): “la raccolta notturna dei rifiuti costerà un 30% in più” Oggi in piazza Umberto la II° edizione della Domenica Sportiva Ciclismo, assegnate le maglie tricolore Mediofondo CSI 2024 Conclusione del Giubileo straordinario dedicato al martirio di Sant’Ippolisto Oggi e domani X edizione del Premio Internazionale San Valentino – Città di Atripalda Domani nella chiesa di San Nicola da Tolentino di Atripalda “PechaKucha” Lectio magistralis del professore Sabino Cassese al centro “Guido Dorso” di Avellino sul tema dell’Europa

E’ morto Tomislav Ivic allenatore dell’Avellino nella stagione ’85-’86

Pubblicato in data: 25/6/2011 alle ore:15:01 • Categoria: Avellino Calcio

tomislav-ivicE’ morto Tomislav Ivic (foto), allenatore della Gloriosa Unione Sportiva Avellino S.p.A. 1912 nella stagione 1985/86 campionato di serie A, con Antonio Pecoriello presidente. Ivic fu esonerato alla ventitreesima giornata e il suo posto fu preso da Enzo Robotti.
Tomislav Ivić era nato a Spalato in Croazia classe 1933, avrebbe compiuto 78 anni il prossimo 30 giugno. Il buon Tomislav, considerato tra gli inventori del calcio moderno, è deceduto a causa di problemi cardiaci. Nella sua carriera di allenatore ha vinto 9 titoli in 6 paesi diversi. Campione di Jugoslavia con l’Hadjuk Spalato nelle stagioni1974, 1975 e 1979. Nel Campionato olandese con l’Ajax nel 1977, in quello belga con l’Anderlecht nel 1981 e nel Campionato Portoghese con il Porto nel 1988. Ha conquistato una Coppa Intercontinentale e una Supercoppa Europea con il Porto nel 1988 una Coppa di Spagna con l’Atletico Madrid nel 1991 e la Coppa di Turchia con il Galatasaray nel 1985.
L’ex Jugoslavo, inoltre, ha allenato nel campionato transalpino il Marsiglia, stagione 1991 e 2001 ed il Paris Saint-Germain nel 1988. Nel 2007 la Gazzetta dello Sport lo collocò nell’Olimpo degli allenatori scrivendo: “Il primatista è Ivic, 8 titoli in 6 nazioni centrocampista da giocatore e tecnico“. Tomislav Ivic aveva terminato la sua carriera europea al Marsiglia nel 2001, prima di un’esperienza in Arabia Saudita, con l’Al Ittihad di Gedda. Problemi cardiaci e il diabete lo avevano costretto a ritirarsi e a tornare nella sua Spalato. Venerdì il ricovero in ospedale, per un malore che ne ha poi provocato la morte.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *