alpadesa
  
sabato 28 novembre 2020
Flash news:   Piantumato l’albero donato al Comune dai giovani di “Idea Atripalda” Il Consorzio A5 a confronto su Donne e Opportunità Coronavirus, i numeri di oggi del contagio in Irpinia: 160 i positivi, 3 ad Atripalda Installazione colonnine per la ricarica auto elettriche ad Atripalda, nominata la commissione giudicatrice per l’apertura delle offerte Coronavirus, risale il contagio: 194 i positivi in Irpinia, 1 ad Atripalda. Ecco il bollettino dell’Asl Vallone Testa e Fosso Orto di Preti, sopralluogo e richieste di autorizzazione per i due progetti di riqualificazione e di risanamento idrogeologico ad Atripalda. Foto Addio a Diego Armando Maradona, il mondo piange l’ex Pibe de Oro Coronavirus, altri 3 contagiati ad Atripalda e 61 nuovi positivi in Irpinia Francesca Aquino in una lettera racconta le difficoltà per la pandemia dopo l’apertura di un negozio ad Atripalda: «non rinuncio al sogno di fare l’imprenditrice» Spaccia di droga: 40enne di Atripalda dai domiciliari al carcere

Irpinia solidale, pronto il progetto di scambio europeo per i volontari

Pubblicato in data: 1/2/2010 alle ore:15:00 • Categoria: Attualità

irpinia solidaleGioventù in Azioni è il programma istituito dall’Unione Europea appositamente per i giovani: l’obiettivo è di infondere nei giovani europei un senso di cittadinanza attiva, di solidarietà e di tolleranza, coinvolgendoli nella costruzione del futuro dell’Unione.
Il CSV ha presentato un progetto di scambio bilaterale con Darmstadt (Germania) nell’ambito dell’azione 1.1, con il centro giovanile “Zigarrnkist”, struttura riconosciuta e approvata dalla politiche giovanili tedesche.
Il progetto, denominato “Europa per i Volontari: promozione dell’associazionismo interculturale fra i giovani per i giovani, in uno scambio italo-tedesco“, è stato approvato dall’AGN: il tema principale dello scambio è la conoscenza delle diverse culture del volontariato in realtà territoriali molto diverse, sia dal punto di vista geografico che per quanto riguarda le origini.
Il progetto avrà una durata totale di sei mesi (febbraio – luglio 2010), in particolare:
Febbraio: due rappresentanti del CSV (un operatore e un volontario) si recheranno in Germania per un primo approccio, in cui saranno approfondite tutte le problematiche relative al soggiorno e la logistica necessaria agli spostamenti dei giovani. Saranno testati i percorsi guidati e le iniziative da mettere in essere per una sicura riuscita del progetto. La visita avrà la durata di due giorni.
Dal 03 al 10 aprile 2010: i giovani tedeschi (dodici ragazzi e tre accompagnatori) saranno ospiti ad Avellino. Nella fase di presentazione è stato già presentato un programma tipo, che in questi giorni è in fase di valutazione e di sistemazione.
Dal 10 al 17 luglio 2010: i giovani volontari irpini (dodici ragazzi e due accompagnatori) andranno in Germania per completare lo scambio.
Il CSV procederà alla selezione dei ragazzi che dovranno entrate a far parte del gruppo di volontari coinvolti nel progetto.
Alla selezione potranno partecipare più candidati, ma sarà selezionato un solo volontario per associazione.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *