gioved� 25 aprile 2024
Flash news:   Lectio magistralis del professore Sabino Cassese al centro “Guido Dorso” di Avellino sul tema dell’Europa Cittadinanza onoraria al professor Sabino Cassese, l’intervento in Consiglio del capogruppo di maggioranza Andrea Montuori Oggi 25 Aprile è la Festa della Liberazione: corteo e deposizione corona di alloro al Monumento ai Caduti di Atripalda Il Consiglio Comunale di Atripalda ha conferito la cittadinanza onoraria al professore e giudice Sabino Cassese. Foto Il prefetto Spena saluta Avellino: sarà commissario per il recupero dei beni confiscati Incidente mortale sulla Variante ad Atripalda. Foto Ponte delle Filande, consegnate le prime travi metalliche: a fine maggio l’apertura Il Consiglio comunale di Atripalda domani conferirà la cittadinanza onoraria al professore Sabino Cassese S’infrangono i sogni della Scandone di accedere ai play off promozione Ultimo match di campionato tra Avellino e Crotone: i lupi difendono il secondo posto

Un patentino per i saldatori irpini. Il via al corso di Confartigianato

Pubblicato in data: 19/2/2010 alle ore:10:37 • Categoria: Attualità

saldatoreIl Comune di Lacedonia in collaborazione con Confartigianato Avellino organizza un corso gratuito per saldatori. L’insegnamento, che si terrà a breve presso il paese altirpino e finanziato dall’Amministrazione presieduta dal sindaco Mario Rizzi, è finalizzato ad una formazione professionale di settore. “Dai nostri studi e dalle esigenze che provengono dalle imprese che operano nell’area industriale del Calaggio – afferma Ettore Mocella, presidente di Confartigianato Avellino – abbiamo capito quanto questa figura lavorativa sia importante ed utile perché richiesta in maniera frequente dalle pmi del territorio”.
“Esiste – spiega il sindaco Rizzi – un significativo fabbisogno di questa specifica figura professionale e per questo motivo crediamo che questa formazione possa rappresentare un valido strumento al servizio delle reali esigenze di manodopera specializzata evidenziate dalle imprese locali”. “Con questo corso – aggiunge il primo cittadino di Lacedonia- vogliamo dare soprattutto la possibilità di dare un’opportunità lavorativa ai nostri giovani”.
Della durata complessiva di 50 ore, la didattica, le cui pre-iscrizioni corsuali sono già attive presso il Comune di Lacedonia e presso la Confartigianato di Avellino, si rivolge a giovani disoccupati, lavoratori già occupati (nonché a tutti coloro che usufruiscono di contratti part-time, a progetto o a tempo determinato) per i quali le aziende intendono fare richiesta per procedere ad una formazione professionale. Tenuto da un corpo docente specializzato, l’insegnamento sarà articolato in due fasi. Una parte teorica ed una pratica.
Terminata la fase d’aula, si passerà ad un successivo step sul campo. In proposito verrà allestito un laboratorio per dare la possibilità ai discenti di svolgere un apprendimento delle tecniche lavorative quanto più efficiente e proficuo possibile.
Il corso, nel dettaglio, vuole fornire le competenze tecnico professionali inerenti al profilo del saldatore, utili per l’inserimento nel mercato del lavoro con l’acquisizione di capacità trasversali per eseguire vari tipi di saldatura.
Terminate le lezioni, verrà rilasciato agli allievi un patentino, da parte di Confartigianato, che attesta la professionalità acquisita.
“Una certificazione importante – conclude il presidente Mocella – da poter spendere nel mercato del lavoro. Ritengo che lo strumento della formazione sia un’importante risposta alle crisi aziendali sul quale la Confartigianato di Avellino cercherà di investire il massimo impegno per un’azione ancor più capillare sul tessuto produttivo locale”.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *