marted� 16 aprile 2024
Flash news:   Tragedia in via Appia, ventottenne di Mugnano muore stroncato da un infarto dopo una cena Restituzione deleghe Mazzariello, l’ex sindaco attacca: «l’amministrazione non ha visione e progettualità» Francesco Mazzariello restituisce le deleghe ai Lavori Pubblici e al Pnrr nelle mani del sindaco Paolo Spagnuolo La Scandone sconfitta a Piazza Armerina Avellino-Benevento, stasera lo stadio “Partenio-Lombardi” è sold out L’atripaldese Tonia Romano si ritira dall’Isola dei Famosi Un pozzo del tardo medioevo e una tegola con sigillo in lingua osca emergono dai saggi archeologici lungo rampa San Pasquale Aperto il cantiere di riqualificazione della fontana artistica di piazzetta Garibaldi Al via la prevendita del big match Avellino-Benevento Fiamme ad Atripalda in un’azienda che si occupa di riciclaggio di rifiuti

Trent’anni fa la tragica scomparsa dell’onorevole Nicola Adamo. Il ricordo

Pubblicato in data: 20/2/2010 alle ore:12:34 • Categoria: Attualità

adamo-nicolaSono passati già trent’anni da quel terribile schianto sulla variante che ci portò via Nicola. Se non ricordo male fu Tonino Acerra a darmi la notizia. Nicola era un avversario, ed eravamo addestrati, con solida, reciproca diffidenza, noi e loro, ad essere contro: nonostante Berlinguer, Moro, i compromessi storici e le strategie dell’attenzione… che si sperimentavano anche sulle rive del Sabato. Ricordo la commozione unanime ed il cordoglio pubblico, non mi sembrarono né casuali né ipocriti. Nicola Adamo (foto) era un deputato tra la gente e aveva una parola affilata o affettuosa per tutti. Devo ad un anonimo blogger la segnalazione, che confesso mi era sfuggita (ed è sfuggita, a quanto pare, non solo a me, ma anche a chi lo ebbe guida e mentore). Ma il tempo evidentemente appanna e sbiadisce riconoscenza e memoria.

Nicola Adamo, a prescindere da ogni valutazione di merito e giudizio di parte è stato, senza dubbio, uno dei politici di razza del secondo dopoguerra in Irpinia. Ne ho scritto un breve profilo per il Dizionario Biografico degli Irpini (Sellino Editore) e l’ho più volte documentato nel volume Atripalda, storie ed immagini dal ‘900. Purtroppo non ho mai avuto occasione di un confronto politico diretto e di un rapporto profondo ma, da giovane militante dei movimenti cattolici e poi della Democrazia Cristiana, tra il 1970 ed il 1980, più volte l’ho ascoltato con curiosità ed interesse, apprezzandone le qualità di abile negoziatore e di politico, capace di affascinare e trascinare. Mi colpiva che non trascurasse occasione per sondare, capire anche chi, per esplicita militanza, era dall’altra parte: per esempio quando ci faceva salire nella millecento bianca per accompagnarci ad Avellino, noi sempre a caccia di un ‘passaggio’. Oltre che in numerose cerimonie ufficiali, che seguivo nella doppia veste di militante e di giornalista (ero corrispondente e poi fui anche ‘editorialista’ del “Corriere dell’Irpinia” dei Pergola), lo ricordo in occasione di alcuni incontri preparatori tra delegazioni di partito per il Prg. Oggi lo posso dire… non ci si capiva molto, anche perché forse il confronto era già avvenuto…altrove, ma erano comunque lezioni di ‘politica’, spicciola quanto si vuole, ma non priva di fascino, per chi -come me- ne era stato ‘contagiato’. Ricordo anche dibattiti aspri e carichi di ‘passione’, comizi infuocati, ma allora o si era ‘bianchi’ o si era ‘rossi’ (e qualcuno era anche ‘nero’),e si militava ignorando le infinite sfumature di…grigio che oggi spesso appannano idee e speranze. Poi ci fu anche il dossier di C roce e…dilizia, al quale partecipai come revisore di bozze. Fu una vera e propria indagine ‘politica’, sulle ‘responsabilità’ vere o presunte della caotica espansione edilizia cittadina. Dimostrammo che, pro quota, nessun partito poteva ritenersi estraneo a quelle scelte, neppure il partito, il PCI, di chi tuonava (e Nicola Adamo tuonava) contro la ‘speculazione’.
Gli anni per fortuna smussano le asperità, e stemperano i contrasti, e forse la passione di quegli anni può già essere, nonostante tutto, oggetto di rimpianto.

Raffaele La Sala

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *