luned� 23 giugno 2025
Flash news:   Il solstizio d’estate nei versi di Gabriele De Masi Atripalda si accende di musica elettronica tra le rovine di Abellinum per la Festa della Musica 2025 Fame da Lupi: campagna abbonamenti dell’Avellino Basket La Scandone Avellino traccia un bilancio di fine campionato Firmati in Prefettura i “Patti per la Sicurezza Urbana e la Promozione di un Sistema di Sicurezza Partecipata” Partirà il 9 luglio la campagna abbonamenti dell’U.S. Avellino 1912 Le amichevoli nel ritiro precampionato dell’Avellino Sicurezza urbana, firmati i Patti tra Prefettura e 33 Comuni della provincia Idee in Circolo, Pd in campo stasera con “Focus Commercio e Sviluppo. La sfida dei servizi per il futuro di una comunità” Atripalda riscopre il suo spirito conviviale: dal 27 al 29 giugno torna Termopolio, festa urbana nel cuore della città antica

CSS A6, a Montefalcione il corso di formazione per l’affido familiare

Pubblicato in data: 26/4/2010 alle ore:18:28 • Categoria: Attualità

io_mi_affido_manifesti_definitivo Il Consorzio dei Servizi Sociali A6 di Atripalda ha avviato venerdì “Io mi afFIDO” il corso di formazione per aspiranti famiglie affidatarie presso il Centro per la Famiglia di Montefalcione.
Il corso è rivolto a coloro che – famiglie con o senza figli, coppie, single residenti nei 29 comuni dell’ambito sociale A6- siano interessati a dare la propria disponibilità per accogliere bambini, bambine, ragazzi o ragazze in situazione di difficoltà.
Ai partecipanti agli incontri di formazione che sono condotti da esperti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
L’equipe di esperti è composta da psicologo, assistente sociale specialista, avvocato esperto in diritto minorile e sociologo esperto in antropologia culturale. Inoltre agli appuntamenti prenderanno parte anche rappresentanti dell’Associazione di famiglie affidatarie “Progetto famiglia Onlus”.
Io mi afFIDO, con questo titolo , nei mesi scorsi, abbiamo un progetto di sensibilizzazione delle coppie e dei singoli interessati ad una esperienza formativa da cui far derivare la costituzione di una anagrafe territoriale per l’affido. Ci sono – ha sottolineato il direttore del Consorzio A6, Carmine De Blasio – fasce particolarmente fragili della nostra popolazione, come ad esempio i bambini, che richiedono sempre maggiori forme di sostegno e protezione. L’esperienza degli ultimi anni nell’abito delle azioni di sostegno alle famiglie e ai bambini ci suggeriscono di sperimentare percorsi formativo per favorire una riflessione condivisa sulle pratiche di intervento nel campo dell’affidamento eterofamiliare di minori”.
La famiglia nel suo complesso – conclude Carmine De Blasio – rappresenta una priorità nei nostri interventi. L’affido, il potenziamento del Centro per la Famiglia, la formazione dei genitori e degli operatori, con la “Scuola per Genitori”, tutte queste cose significano per noi un impegno che proveremo a portare avanti con dedizione e determinazione“.

Per informazioni le famiglie interessate possono contattare il Consorzio dei Servizi Sociali A6 ai seguenti recapiti: 0825-624756-628937 ovvero il Centro per la famiglia allo 0825.977138

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *