sabato 12 settembre 2026
Flash news:   La scuola “R. Masi” di Atripalda riapre le porte: domani la riconsegna alla comunità Riflettori accesi al DelMauro, l’Halley Avellino Basket ospita la Crifo Wines Ruvo di Puglia La Guancia Volley Academy Atripalda pronta a inaugurare una nuova stagione sportiva Don Fabio Mauriello celebra 25 anni di ordinazione presbiterale. FOTO Atripalda, 72mila euro per gli arredi del nuovo asilo nido di via Adamo Formedil Avellino: la sicurezza entra nei cantieri con un’aula mobile “Quel verde che hai”, il brano dedicato all’Avellino Basket, firmato Berlino 84 Partita la prevendita del match Avellino-Palermo “Zaino SOSpeso”, la Misericordia di Atripalda torna in campo per aiutare le famiglie Ex scuola Mazzetti, la petizione raggiunge quota 179 firme: «Il Comune presenti il progetto per i fondi regionali»

Scippo Civitas, slitta al 16 giugno il corteo di protesta. Il commento di La Sala (MèL)

Pubblicato in data: 6/6/2011 alle ore:21:47 • Categoria: Attualità

lucchetti-ad-abellinumSlitta al 16 giugno il corteo di protesta per la Civitas voluto dal comitato pro-Abellinum. La decisione è stata presa nel corso dell’incontro di questo pomeriggio a Palazzo di Città a cui hanno preso parte gli assessori Palladino e Foschi, i consiglieri Iaione e Prezioso, il presidente della Pro Loco Cucciniello, Franco Capaldo e Franco Fioretti. La data è slittata di una settimana per via dell’arrivo ad Avellino del presidente della Regione Stefano Caldoro per incontrare le cooperative sociali previsto proprio per giovedì 9 giugno. Le modalità del corteo restano le stesse: dal Comune si procederà verso piazza Umberto I per poi giungere davanti agli scavi dove suonerà il noto dj Vinyl Jumpy. Ad aderire all’iniziativa voluta dal Comune di Atripalda e dalla Pro Loco anche i comuni di Avellino, Mercogliano e Monteforte Irpino, associazioni culturali, sindacati e società civile.

Abellinum day…

Raffaele La Sala
consigliere comunale “Merito è Libertà”

Leggo che il corteo di protesta (ma contro chi?) e le annesse iniziative pro Abellinum slittano dal 9 al 16 giugno (immagino anche per la concomitante solennità di Sant’Antonio da Padova). Confesso che la cosa (e non ne ho fatto mistero) non mi appassiona ed anzi -mi pare- alimenta piuttosto nella pubblica opinione una pericolosa disaffezione e derive incontrollabili, per quanto in parte giustificate.
Ascolterò volentieri il dj Vinily jampy, del quale sento parlare bene, se la cosa non si trasforma in una sorta di rappresentazione di sdegno indotto, con coreografie, ola e chinosalta…
Non sono sospettabile di antiabellinità, ho sostenuto in ogni sede politica e scientifica l’importanza del sito, al quale -ricordo agli smemorati- ho dedicato attenzione pubblicistica e ricerche storiche, dal 1974 in poi e, nel 1985, ho promosso anche la pr ima importante mostra documentaria della Soprintendenza, nella biblioteca Cassese. Credo, tuttavia, che la questione vada affrontata (e andava affrontata) con determinazione e discrezione, tempestività ed atti amministrativamente e giuridicmente rilevanti. E spero che questo possa ancora farsi. Poi, certo, ogni ulteriore iniziativa va bene. Per esempio perché sgonfiare la mobilitazione già annunciata per il 9 giugno? Perché c’è Caldoro ad Avellino? E, mi chiedo, non avrebbe giovato alla causa una pubblica mobilitazione nella città capoluogo? E proprio in concomintante tempismo con la presenza del Presidente della Giunta regionale?
Il comitato (con consulenza giuridica) mi pare abbia scelto diversamente, mentre assessori ed ex assessori si agitano inutilmente ex post.

Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *