venerd� 29 marzo 2024
Flash news:   Nuovo cartello d’ingresso alla villa comunale “don Giuseppe Diana” La Scandone Avellino cade a Messina DelFes, il nuovo presidente è Giuseppe Lombardi Sabato sera lupi in campo contro Picerno Inchiesta appalti al Comune di Avellino, il sindaco Gianluca Festa si dimette Domenica delle Palme, tanti fedeli per la benedizione e la Commemorazione dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme. Foto “Ogni donna” racconti di successi e rinascite L’avvocato Lenzi nuovo Amministratore Unico dell’Alto Calore “Scuole Sicure”, nuove telecamere nei pressi della media Masi Il Consiglio comunale di Atripalda conferirà la cittadinanza onoraria al professore Sabino Cassese

Giovedì ad Atripalda lezione interattiva sulle manovre di disostruzione pediatriche

Pubblicato in data: 18/12/2012 alle ore:12:00 • Categoria: Attualità

disostruzione bambinoGiovedì 20 dicembre dalle ore 10:00 alle ore 12:00, nell’ambito del corso “Mamme in Palestra“, dedicato a gestanti e neomamme, è prevista una lezione interattiva sulle manovre di disostruzione pediatriche, presso la palestra Marvin Town di Atripalda, via Prima Rampa San Pasquale. La lezione sarà condotta dalla dr.ssa Giovanna Vega, pediatra dell’A.O. Moscati di Avellino, esperta di formazione nell’ambito dei corsi BLS pediatrici. Le mamme che frequentano il corso in palestra avranno dunque l’opportunità di imparare con precisione che cosa fare in base alle linee guida internazionali, esercitandosi con i manichini nella simulazione di un soffocamento da corpo estraneo. L’evento è stato organizzato dall’A.S.D. Scuola del Movimento, associazione nata con lo scopo di promuovere la salute ed il benessere, ed in particolare dalla vice presidente, la dr.ssa Mariangela Picardi, educatore motorio perinatale ed infantile, che è da sempre particolarmente attenta ai bisogni di mamme e bambini. Ogni anno in Italia 50 bambini perdono la vita per soffocamento da corpo estraneo non solo per il “corpo estraneo” che hanno ingerito accidentalmente (palline di gomme, prosciutto crudo, insalata, caramelle gommose, noccioline, giochi etc etc…), ma soprattutto perché chi li assiste nei primi drammatici momenti di solito non é formato a queste manovre e genera disastrose conseguenze. Il non sapere genera errori: prendere per i piedi un bambino che è ostruito, o peggio ancora mettere le dita in bocca sono le prime due cose che vengono fatte dal soccorritore occasionale non preparato… e che di solito cagionano la morte del bambino.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *