luned� 29 aprile 2024
Flash news:   ‘’Dedicato a chi non c’è più”, piu di 200 tesserati ad Officina 83042 Le multe effettuate dai vigilini finiscono nel mirino dell’opposizione di “Atripalda Futura” L’azione cattolica di Atripalda abbraccia a Roma il Papa Prezioso(Fdi): “la raccolta notturna dei rifiuti costerà un 30% in più” Oggi in piazza Umberto la II° edizione della Domenica Sportiva Ciclismo, assegnate le maglie tricolore Mediofondo CSI 2024 Conclusione del Giubileo straordinario dedicato al martirio di Sant’Ippolisto Oggi e domani X edizione del Premio Internazionale San Valentino – Città di Atripalda Domani nella chiesa di San Nicola da Tolentino di Atripalda “PechaKucha” Lectio magistralis del professore Sabino Cassese al centro “Guido Dorso” di Avellino sul tema dell’Europa

Salta una condotta idrica sotto il ponte delle Carrozze: intervengono l’Alto Calore e l’Utc. FOTO

Pubblicato in data: 13/3/2019 alle ore:07:00 • Categoria: Attualità

Salta una condotta idrica sotto il ponte delle Carrozze nel tratto del fiume Sabato interessato dai lavori di rinaturalizzazione.
Alla base della rottura, che ha causato un gettito d’acqua lunghissimo, forse l’errata manovra di un escavatore che da mesi sta rimuovendo il letto del fiume in cemento proprio in quel punto.
L’episodio si è verificato, ieri mattina, all’altezza del ponte delle Carrozze che collega via Roma e la piazza con la parte antica della città, e che da su via Fiume e via Gramsci.
La condotta idrica è posizionata proprio sotto il ponte, congiungendo le due sponde e le due aprti della città divise dal Sabato.
Sul posto sono giunti i tecnici dell’Alto Calore servizi di corso Europa e quelli dell’Ufficio tecnico comunale di piazzetta Pergola che con un escavatore. «Un giunto della condotta dell’Alto Calore ha ceduto in prossimità del ponte sul fiume Sabato – scrive il delegato ai Lavori pubblici, Salvatore Antonacci, che ha postato su Facebook le fasi dell’intervento -. La riparazione è avvenuta grazie all’immediato intervento delle strutture tecniche è a brevissimo ritorneremo alla normalità».

Il Sabato è interessato da mesi da lavori di sistemazione idraulica e riqualificazione ambientale nel tratto cittadino. Un progetto messo in campo dalla Provincia di Avellino con un investimento pari a 4.538.695,53 euro. Intervento che punta a rinaturalizzare il corso d’acqua tra terrazzamenti d’ingegneria naturalistica e passeggiate sul fiume, mettendolo in sicurezza da possibili esondazioni.
Tutte le opere che si stanno realizzando in cemento armato saranno rivestite con pietra naturale.
In questo momento il cantiere in movimento è collocato proprio nei pressi del ponte delle Carrozze dove è saltata la condotta idrica. Un tratto del fiume già spesso finito alla ribalta della cronaca provinciale per lo sversamento di liquami da una vecchio scarico che proviene dal centro storico, che ripetutamente si è intasato, tanto da richiedere l’intervento dell’Utc.
L’intervento voluto e finanziato da Palazzo Caracciolo prevede proprio tra i due ponti sul Sabato, tra via Gramsci e via Fiume, la realizzazione di una passeggiata lungo fiume con una soletta a sbalzo. Nel tratto che costeggia la villa comunale invece saranno realizzate opere di ingegneria naturalistica, con terrazzamenti a verde e accessi pedonali per la fruizione pubblica in periodi di portata minima del fiume. La villa degraderà così fino all’alveo del fiume. Da qui fino alla confluenza con il Salzola l’alveo in calcestruzzo sarà sostituito da scogli naturali per dar vita ad una rinaturalizzazione, seppur parziale. Da quel punto di confluenza fino alla località Valleverde, all’altezza dello stadio comunale, per eliminare le esondazioni, l’alveo sarà ripulito dalla vegetazione.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *