domenica 28 aprile 2024
Flash news:   Le multe effettuate dai vigilini finiscono nel mirino dell’opposizione di “Atripalda Futura” L’azione cattolica di Atripalda abbraccia a Roma il Papa Prezioso(Fdi): “la raccolta notturna dei rifiuti costerà un 30% in più” Oggi in piazza Umberto la II° edizione della Domenica Sportiva Ciclismo, assegnate le maglie tricolore Mediofondo CSI 2024 Conclusione del Giubileo straordinario dedicato al martirio di Sant’Ippolisto Oggi e domani X edizione del Premio Internazionale San Valentino – Città di Atripalda Domani nella chiesa di San Nicola da Tolentino di Atripalda “PechaKucha” Lectio magistralis del professore Sabino Cassese al centro “Guido Dorso” di Avellino sul tema dell’Europa Cittadinanza onoraria al professor Sabino Cassese, l’intervento in Consiglio del capogruppo di maggioranza Andrea Montuori

Pavimentazione saltata in piazza Umberto, il Comune corre ai ripari con intervento radicale. FOTO

Pubblicato in data: 10/7/2019 alle ore:08:30 • Categoria: Attualità

Un cantiere mobile per riportare all’antico splendore la pavimentazione rovinata di piazza Umberto I. L’isola pedonale dello slargo principe della città, da tempo presenta un lastricato saltato in più punti che crea un vero e proprio percorso ad ostacoli e un pericolo per gli amanti della passeggiata.
Ad annunciarlo su Facebook è il delegato ai Lavori Pubblici, Salvatore Antonacci, con tanto di foto: «Preparazione del cantiere mobile per la sistemazione della pavimentazione di piazza Umberto I…Scegliamo Atripalda» ribadendo così nel post l’impegno della lista che ha portato l’Amministrazione del sindaco Giuseppe Spagnuolo alla guida di Palazzo di città.
Un intervento che segue le numerose proteste e segnalazioni sul gruppo Facebook “Sei di Atripalda se” da parte di cittadini che denunciavano lo stato di pericolosità e abbandono della pavimentazione dell’isola pedonale saltata in più punti ma anche della fontana divenuta ricettacolo di rifiuti. Collocata sotto il monumento ai caduti, la fontana non funziona da mesi circondata da transenne.
L’altra mattina ha preso il via l’intervento con gli operai, coordinati dall’Utc, che hanno montato un’ampia recinzione nei pressi del bar “Dulcis in furno”. Poi il cantiere mobile si sposterà man mano e interesserà tutta l’area pedonale.  «L’anno scorso abbiamo cercato di tamponare, oggi invece interveniamo con una riparazione totale e a blocchi per garantire la sicurezza dei pedoni – illustra il delegato al Traffico, Mirko Musto – . Chiediamo un po’ di pazienza, ci scusiamo per i disagi che ci saranno in questi giorni. Credo che in una ventina di giorni avremo di nuovo la piazza idonea per i pedoni. Stiamo lavorando inoltre, con il delegato all’Ambiente Costantino Pesca, anche alla riattivazione della fontana dove ci sono delle tubazioni e una pompa che non funzionano più da tempo. Stiamo valutando dei preventivi».
Intanto non passa inosservata sui social la sistemazione di un’aiuola spartitraffico in contrada San Lorenzo. Sistemazione che rientra nell’ambito del progetto “Adotta un’aiuola” voluto dal Comune per sensibilizzare la cittadinanza sulla salvaguardia dell’ambiente con una partecipazione attiva dei cittadini alla tutela e al mantenimento del verde pubblico, concedendo in adozione spazi di verde pubblico. La piccola aiuola, ubicata tra l’incrocio di via Pianodardine con via San Lorenzo, è curata dal vice presidente della Misericordia, Giovanni D’Agostino, dapprima è stata abbellita con fiori, cespugli, piante grasse e due bici con cestini contenenti fiori. «L’Amministrazione comunale – si legge nella targa esposta sull’aiuola – ringrazia l’amico del verde Giovanni D’Agostino per il senso civico dimostrato nel prendersi cura di questo spazio verde». Per alcuni giorni sulle biciclette sono spuntanti dei manichini che indossavano magliette bianche con la scritta e il logo della “Città di Atripalda”. Quattro manichini installati temporaneamente per segnale il punto di ristoro per ciclisti che hanno preso parte domenica scorsa alla manifestazione sportiva “Terre Irpine”. Sagome già rimosse. Un’iniziativa quello di “Adotta un’aiuola” che sta riscuotendo successo e sta spronando anche altre persone a muoversi sull’esempio del vicepresidente della Misericordia per richiedere all’Assessore all’Ambiente di poter adottare altri spazi non curati della città.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *