sabato 20 aprile 2024
Flash news:   Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino La Procura dispone gli arresti domiciliari per il sindaco dimissionario di Avellino Tragedia in via Appia, ventottenne di Mugnano muore stroncato da un infarto dopo una cena Restituzione deleghe Mazzariello, l’ex sindaco attacca: «l’amministrazione non ha visione e progettualità» Francesco Mazzariello restituisce le deleghe ai Lavori Pubblici e al Pnrr nelle mani del sindaco Paolo Spagnuolo La Scandone sconfitta a Piazza Armerina Avellino-Benevento, stasera lo stadio “Partenio-Lombardi” è sold out L’atripaldese Tonia Romano si ritira dall’Isola dei Famosi Un pozzo del tardo medioevo e una tegola con sigillo in lingua osca emergono dai saggi archeologici lungo rampa San Pasquale Aperto il cantiere di riqualificazione della fontana artistica di piazzetta Garibaldi

Le associazioni ripuliscono Piazzetta degli Artisti ma dicono basta ai gesti incivili. Foto

Pubblicato in data: 12/12/2021 alle ore:14:50 • Categoria: Attualità

«Chiediamo a tutti, istituzioni e cittadini, quel grado minimo di rispetto per un bene comune che negli anni ci siamo sforzati di tenere vivo. E no, se la vita del paese non ci soddisfa, non è tirando una sedia sul gazebo o imbrattando i muri che può migliorare qualcosa».
Lo scrivono sul proprio profilo di Facebook i giovani dell’associazione culturale “Laika project” che nel giorno dell’Immacolata, con gli “Amici di Tony” e di “Cambia-Menti”, guidati dagli artisti Carmine Tranchese e Mr. Francese hanno ripulito Piazzetta degli Artisti ad Atripalda, sfregiata ancor auna volta pochi giorni prima da balordi con scritte sui miri che avevano deturpato lo slargo del centro storico adiacente a piazzetta Garibaldi.
«Stamattina grazie al tempo clemente siamo potuti tornare finalmente a Piazzetta degli Artisti insieme con molti amici, tra cui gli “Amici di Tony” e Cambia-Menti per ripristinare le due scritte che decoravano le pareti della piazzetta imbrattate nei mesi scorsi. È stata l’occasione per passare un po’ di tempo spensierato insieme, ammirando Mr, Francese e il maestro Tranchese all’opera, ma anche per raccogliere, purtroppo, alcuni bustoni di indifferenziata. La piazzetta non versa in buone condizioni, molti di voi lo sapranno, e questo non è solo causa del maltempo» scrivono i giovani di Laika Project. «Vedersi è stata anche l’occasione per raccogliere i beni da donare alla carovana del “Il Pino Irpino”. Grazie a chi è passato e a chi sostiene in tutti i modi che può questi momenti di aggregazione» conclude la nota.
Giorni fa la piazzetta è divenuta teatro dell’ennesimo raid vandalico. Balordi all’assalto di uno spazio comune hanno imbrattato le pareti appena ripristinate. E così i giovani di diverse associazioni cittadine si sono dati appuntamento lì per risistemare tutto e ripulire la piazza.
Le scritte ed i disegni volgari avevano ricoperto le frasi realizzate dai bambini per l’iniziativa denominata “Non Imbrattato, Dipingo” una giornata di sensibilizzazione promossa dall’associazione “Amici di Tony” in memoria del giovane atripaldese Tony Cresta.
Frasi sui muri rimaste indenni poco tempo. E l’ennesimo episodio aveva sollevato l’indignazione nel centro storico della cittadina del Sabato. Ma anche l’amarezza di vedere i muri della piazzetta, da poco imbiancati e ripuliti dai precedenti raid, tornare macchiati e sporcati da disegni e frasi che nulla hanno a che vedere con il decoro di una città.
L’area, collocata a poca distanza da Palazzo di città, nel tempo è stata più volte vandalizzata nel suo arredo urbano. E così i giovani di diverse associazioni si sono di nuovo rimboccati le maniche a difesa del decoro di uno spazio pubblico.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *