gioved� 25 aprile 2024
Flash news:   Lectio magistralis del professore Sabino Cassese al centro “Guido Dorso” di Avellino sul tema dell’Europa Cittadinanza onoraria al professor Sabino Cassese, l’intervento in Consiglio del capogruppo di maggioranza Andrea Montuori Oggi 25 Aprile è la Festa della Liberazione: corteo e deposizione corona di alloro al Monumento ai Caduti di Atripalda Il Consiglio Comunale di Atripalda ha conferito la cittadinanza onoraria al professore e giudice Sabino Cassese. Foto Il prefetto Spena saluta Avellino: sarà commissario per il recupero dei beni confiscati Incidente mortale sulla Variante ad Atripalda. Foto Ponte delle Filande, consegnate le prime travi metalliche: a fine maggio l’apertura Il Consiglio comunale di Atripalda domani conferirà la cittadinanza onoraria al professore Sabino Cassese S’infrangono i sogni della Scandone di accedere ai play off promozione Ultimo match di campionato tra Avellino e Crotone: i lupi difendono il secondo posto

Parcheggio pubblico di via Gramsci e piazzetta Padre Pio di Atripalda: pronta la gara d’appalto per la riqualificazione

Pubblicato in data: 7/1/2022 alle ore:14:45 • Categoria: Attualità

Pronta la gara d’appalto per riqualificare piazzetta Padre Pio ed il parcheggio pubblico di via Gramsci ad Atripalda. A disposizione 270mila euro stanziati dalla giunta del sindaco Giuseppe Spagnuolo che nei mesi scorsi ha approvato il progetto definitivo ed esecutivo dell’intervento. I lavori saranno finanziati per l’intero importo del progetto con fondi di bilancio comunale già accantonati.
Con determina del responsabile del II Settore Lavori pubblici di Palazzo di città, il geometra Felice De Cicco è stato dato atto che le procedure di affidamento dell’appalto dei lavori saranno gestite con la Centrale Unica di Committenza Valle del Sabato.
Già nel marzo del 2019 l’esecutivo comunale aveva approvato il documento di fattibilità delle alternative progettuali per l’intervento di rifacimento del parcheggio pubblico di via Gramsci e via Tiratore «che presenta una pavimentazione in più punti deteriorata ed in altri addirittura mancante che causa infiltrazioni d’acqua piovana nei box garage di proprietà privata».
Con Delibera di giunta comunale avente ad oggetto la “destinazione dei proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie per violazioni del vigente codice della strada” l’Amministrazione ha assegnato la somma di 200mila euro per finanziare l’intervento.
Presso l’Ufficio tecnico comunale di piazzetta Pergola era stato costituito l’ufficio di progettazione, direzione dei lavori ed esperimento delle attività tecniche.
Un intervento annunciato da tempo dal delegato ai Lavori Pubblici Salvatore Antonacci e dal primo cittadino in Consiglio comunale con l’intento di per riqualificare uno slargo a ridosso del centro storico finito più volte a centro di critiche dei social.
Lo stato di manutenzione del parcheggio pubblico di via Gramsci è finito più volte nei mesi scorsi al centro di denunce da parte di cittadini attraverso le pagine social.
Piazzetta Padre Pio è infatti ancora off-limts ai pedoni tra abbandono e degrado. Ubicata, alle spalle di via Gramsci, risulta transennata da anni in una parte dell’area di sosta ai pedoni perché presenta la pavimentazione saltata in più punti. Un pericolo per l’incolumità pubblica che ha fatto sì che lo slargo, utilizzato in gran parte per la sosta delle auto, sia stato limitato nella parte più adiacente alla statua del Santo di Pietralcina. Chiusa anche la gradinata di accesso alla piazzetta. E i cittadini finora più volte sui social hanno richiesto all’Amministrazione di intervenire urgentemente.
I lavori di sistemazione della Piazzetta sono inseriti nel Piano triennale delle opere pubbliche approvato dall’Amministrazione guidata dal sindaco Giuseppe Spagnuolo. Un intervento di riqualificazione definitiva della parte superiore del parcheggio di via Gramsci, che da anni è chiuso e transennato nella parte della piazzetta di Padre Pio, per metterlo in sicurezza.
Non se la passa meglio la vicina piazza Garibaldi, dove la fontana non è funzionante ormai da tempo come quella di piazza Umberto I.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *