sabato 27 aprile 2024
Flash news:   Lectio magistralis del professore Sabino Cassese al centro “Guido Dorso” di Avellino sul tema dell’Europa Cittadinanza onoraria al professor Sabino Cassese, l’intervento in Consiglio del capogruppo di maggioranza Andrea Montuori Oggi 25 Aprile è la Festa della Liberazione: corteo e deposizione corona di alloro al Monumento ai Caduti di Atripalda Il Consiglio Comunale di Atripalda ha conferito la cittadinanza onoraria al professore e giudice Sabino Cassese. Foto Il prefetto Spena saluta Avellino: sarà commissario per il recupero dei beni confiscati Incidente mortale sulla Variante ad Atripalda. Foto Ponte delle Filande, consegnate le prime travi metalliche: a fine maggio l’apertura Il Consiglio comunale di Atripalda domani conferirà la cittadinanza onoraria al professore Sabino Cassese S’infrangono i sogni della Scandone di accedere ai play off promozione Ultimo match di campionato tra Avellino e Crotone: i lupi difendono il secondo posto

Alvanite, aggiudicati i lavori per la messa in sicurezza delle grondaie delle palazzine comunali

Pubblicato in data: 14/4/2022 alle ore:17:36 • Categoria: Attualità

Aggiudicati i lavori per l’intervento di messa in sicurezza e rifacimento delle grondaie e dei canali di scolo dell’acqua piovana delle palazzine di contrada Alvanite.
Sarà l’impresa individuale “Spina Rocco” di Cesinali ad effettuare l’intervento per l’importo complessivo di 129.610,28 euro. Pubblicata la determina a firma del responsabile del II Settore Lavori Pubblici, geometra dell’Utc Felice De Cicco.
Il cantiere sarà aperto entro fine mese subito dopo la firma del contratto. L’Ufficio tecnico comunale di piazzetta Pergola sta procedendo all’ultimazione degli adempimenti.
L’ufficio di progettazione interno, affiancato da uno specialista per la prestazione di coordinatore per la sicurezza, ha proceduto all’aggiornamento del progetto esecutivo approvato poi dall’esecutivo municipale.
A disposizione ci sono 150mila euro ottenuti da Palazzo di città con un mutuo che verranno utilizzati per riqualificare alcune grondaie delle palazzine comunali ormai malandate che non consentono un deflusso regolare dell’acqua piovana che si infiltra lungo le pareti e i balconi facendo staccare calcinacci e lastre di marmo volate giù negli anni scorsi dai piani più alti degli edifici.
I 150mila euro sono fondi incassati nel 2015 e rimasti per anni inutilizzati nonostante le proteste e le richieste dei residenti e dell’opposizione comunale. Fondi ottenuti con l’amministrazione dell’allora sindaco Paolo Spagnuolo attraverso un mutuo a tasso fisso di durata ventennale contratto con Cassa Depositi e Prestiti, al fine di procurare le risorse finanziarie necessarie per l’intervento. Soldi che ora verranno spesi per riqualificare le grondaie malmesse.
L’Utc nei mesi scorsi ha anche incaricato l’ingegnere Pellegrino Fiore di ricoprire il ruolo professionale di direttore dei lavori, coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione e redazione del certificato di regolare esecuzione.
L’Amministrazione del sindaco Giuseppe Spagnuolo punta a sfruttare anche i fondi Pnrr per riqualificare gli edifici della grande contrada periferica della cittadina del Sabato.
Infatti è stata proposta di nuovo la candidatura dell’intervento di “riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica di contrada Alvanite” all’avviso pubblico previsto dal Fondo Complementare al Pnrr denominato “Programma Sicuro, verde e sociale: riqualificazione edilizia residenziale pubblica” per l’importo complessivo di 2milioni di euro.
Il comune del Sabato non era rientrato tra i primi progetti finanziati a fine anno scorso ma il primo cittadino Giuseppe Spagnuolo confida in un ampliamento della copertura finanziaria da parte della Regione Campania che faccia rientrare anche il progetto atripaldese tra quelli che saranno finanziati.
La tipologia di questo bando prevede per la fascia di Atripalda la possibilità di richiedere al massimo due milioni di euro. Se dovesse andare a buon fine seguirà la presentazione di ulteriori domande per l’accesso ai fondi Pnrr.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *