venerd� 23 febbraio 2024
Flash news:   L’appello di Luigi De Magistris e Omar Suleiman da “Fortapàsc”: “Stop al genocidio in Palestina” Imbrattata ancora una volta la fontana di piazza a Umberto Chiuso fino al 6 marzo l’ufficio postale centrale di Atripalda Assemblea del Distretto Diffuso del Commercio “ComUnity Dramma sul lavoro alla Stellantis di Pratola Serra: morto operaio di 52 anni di Acerra Scandone, parte la Play-In Gold Debutto stagionale domenica per i ciclisti del team Eco Evolution Bike Avellino: dopo la vittoria nel derby trasferta contro il Monterosi Luigi De Magistris e Omar Suleiman a “Fortapàsc” per parlare di pace Riapre stasera dopo tre mesi “Jack Old Pub” nel ricordo di Giuseppe Nazzaro

Poste Italiane presenta il progetto Polis: nella capitale anche il sindaco di Atripalda

Pubblicato in data: 31/1/2023 alle ore:15:10 • Categoria: Attualità

I sindaci d’Italia hanno accolto con favore il Progetto Polis presentato a Roma da Poste Italiane. Un progetto che punta a portare nel cuore pulsante degli Uffici Postali servizi digitali e innovazione. In luoghi dove molto spesso le filiali bancarie stanno chiudendo i battenti e dove non sempre era possibile richiedere documenti, lo “sportello unico” di Poste Italiane rappresenta una svolta epocale.

Nella capitale ieri anche il sindaco di Atripalda Paolo Spagnuolo.

“Il Comune di Atripalda, su invito del Direttore degli Uffici Postali di Atripalda Claudio Fiorentino, ha partecipato con entusiasmo alla presentazione del nuovo progetto di Poste Italiane “Polis”.

Il progetto Polis prevede che alle Poste si possano richiedere una serie di documenti quali:

richiesta carta d’identità elettronica
richiesta passaporto
richiesta primo codice fiscale per neonati
autodichiarazioni di smarrimento
richiesta di riemissione, o di un duplicato, di questi documenti
richiesta di duplicati della patente
richiesta di certificati di stato di famiglia, stato civile e anagrafici (nascita, morte, matrimonio, unione civile, cittadinanza, residenza…)

Altre pratiche rientrano nella sfera dei certificati giudiziari, dei certificati previdenziali o dei servizi alle Regioni:

certificato di casellario giudiziario
atti di volontaria giurisdizione
cedolino della pensione
certificazione unica
modello Obis/M
prenotazione su Cup unico regionale (per visite mediche specialistiche e di diagnostica)
autodichiarazione di esenzione per reddito

Ci sono poi anche altre procedure:

denuncia di detenzione e trasporto di armi
rilascio o rinnovo della patente nautica
estratto conto delle posizioni debitorie
visura di planimetrie catastali
esenzione o esonero dal canone Rai
deleghe per soggetti fragili
Isee

 

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *