sabato 27 luglio 2024
Flash news:   Atripalda, i Carabinieri intensificano i servizi per il controllo del territorio Festeggiamenti in onore di Sant’Anna, questa sera messa e processione ad Atripalda Sabato 27 luglio il via al Festival “I Luoghi della Musica” Avellino, in biancoverde il calciatore Michele Vano Giuseppe Calabrese trentaduesimo alla gara Sila Epic MTB 2024 Rapina ad Atripalda, sequestro di persona e lesioni personali aggravate: 4 arresti Rapina, sequestro di persona e lesioni personali aggravate: i Carabinieri danno esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare a carico di 4 indagati Evade dai domiciliari: 31enne di Atripalda arrestato dai Carabinieri Atripalda in lutto: oggi l’addio ad Angela Romano de “I Sognatori” Violento incidente tra due auto ieri sera sulla Statale Settebis

Giulio Regeni, oggi Laika inaugura la “panchina gialla” dei diritti umani ad Atripalda

Pubblicato in data: 3/2/2023 alle ore:14:43 • Categoria: Attualità

Venerdì 3 febbraio, alle ore 18:30, verrà inaugurata nella piazzetta degli artisti – presso piazza Garibaldi, nel centro storito di Atripalda – la “panchina gialla” per i diritti umani, in ricordo di Giulio Regeni, il ricercatore italiano scomparso in Egitto a soli 28 anni nel 2016. Rapito e torturato, il suo corpo venne ritrovato senza vita proprio il 3 febbraio di sette anni fa.

Durante la manifestazione verranno letti alcuni estratti del romanzo “Giulio fa cose”.

L’uccisione di Giulio ha cambiato tutto: ci capita, come in passato, di entrare nelle chiese e fotografare le Madonne con il Cristo morto tra le braccia. E ci troviamo a pensare: almeno Maria ha avuto la possibilità di tenere suo figlio tra le braccia…ti abitui a convivere con un dolore insopportabile. Ma quel dolore non può rappresentare un freno per quello che invece riteniamo da genitori e da cittadini fare. Noi rifaremmo tutto. Non potremmo essere diversi da quello che siamo stati. Per questo non ci fermeremo. Per questo pretendiamo, senza possibilità di sosta e di pace, verità e giustizia”.

L’evento, patrocinato dal Comune di Atripalda, è promosso dall’associazione di promozione sociale  Laika in collaborazione con il circolo Alveare di Legambiente Avellino e Avionica.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *