sabato 27 luglio 2024
Flash news:   Festeggiamenti in onore di Sant’Anna, questa sera messa e processione ad Atripalda Sabato 27 luglio il via al Festival “I Luoghi della Musica” Avellino, in biancoverde il calciatore Michele Vano Giuseppe Calabrese trentaduesimo alla gara Sila Epic MTB 2024 Rapina ad Atripalda, sequestro di persona e lesioni personali aggravate: 4 arresti Rapina, sequestro di persona e lesioni personali aggravate: i Carabinieri danno esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare a carico di 4 indagati Evade dai domiciliari: 31enne di Atripalda arrestato dai Carabinieri Atripalda in lutto: oggi l’addio ad Angela Romano de “I Sognatori” Violento incidente tra due auto ieri sera sulla Statale Settebis Cambi e riorganizzazione della pianta organica al Comune di Atripalda

Rinnovata la convenzione per la valorizzazione di Abellinum

Pubblicato in data: 3/7/2023 alle ore:13:59 • Categoria: Attualità

Rinnovata la convenzione per la valorizzazione di Abellinum.
Via libera al nuovo accordo di promozione del parco archeologico con la Soprintendenza ai Beni A.A.A.S. di Salerno e Avellino, il Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale/DiSPaC dell’Università degli Studi di Salerno, il Comune del Sabato e la Direzione Regionale Musei. Un progetto di valorizzazione del parco nato tre anni fa. Un piano per la conoscenza, tutela e valorizzazione dell’antica domus romana che vede un lavoro di archivio e bibliografico, ricognizioni archeologiche e geo-morfologiche e nuove campagne di scavo.
«Si tratta di una nuova convenzione – illustra il consigliere delegato al Turismo, alla Cultura e valorizzazione del patrimonio storico ed artistico, Raffaele Barbarisi -. Certamente ha dei punti in comuni con la precedente ma è stata adeguata a quella che è la visione politica. All’’idea del parco urbano, dei musei in Dogana con l’eliminazione dei depositi, l’illuminazione notturna e il restauro conservativo. Ma soprattutto la possibilità di concorrere insieme sui bandi. E poi il fatto nuovo è che ha aderito alla convenzione anche la Direzione Regionale Musei che da dicembre scorso ha la competenza sul parco archeologico. Per cui gli attori da tre sono passati a quattro. La convenzione è stata rinnovata per altri tre anni e sono state previste una serie ulteriore di attività. Perciò è una forzatura dire che si tratta del rinnovo della convenzione precedente perché ci sono attività nuove all’interno e la seconda perché c’è l’adesione di un nuovo soggetto ed attore».

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *