mercoled� 01 maggio 2024
Flash news:   ‘’Dedicato a chi non c’è più”, piu di 200 tesserati ad Officina 83042 Le multe effettuate dai vigilini finiscono nel mirino dell’opposizione di “Atripalda Futura” L’azione cattolica di Atripalda abbraccia a Roma il Papa Prezioso(Fdi): “la raccolta notturna dei rifiuti costerà un 30% in più” Oggi in piazza Umberto la II° edizione della Domenica Sportiva Ciclismo, assegnate le maglie tricolore Mediofondo CSI 2024 Conclusione del Giubileo straordinario dedicato al martirio di Sant’Ippolisto Oggi e domani X edizione del Premio Internazionale San Valentino – Città di Atripalda Domani nella chiesa di San Nicola da Tolentino di Atripalda “PechaKucha” Lectio magistralis del professore Sabino Cassese al centro “Guido Dorso” di Avellino sul tema dell’Europa

Comunicare Braille, il Consorzio dei Servizi Sociali A/6 al fianco dei non vedenti

Pubblicato in data: 11/3/2010 alle ore:13:52 • Categoria: Attualità

comunicare brailleSi è svolta ieri presso l’Istituto Comprensivo “G. Tentindo” di Chiusano di San Domenico la manifestazione “Comunicare Braille” organizzata dalla Consorzio dei Servizi Sociali A/6 di Atripalda.
L’obiettivo dell’incontro era quello di far conoscere e sensibilizzare la popolazione riguardo le problematiche della cecità attraverso gli interventi degli esperti e delle dimostrazioni pratiche di software e strumentazione specifica.
L’incontro ha avuto inizio con i saluti del Consigliere Comunale Maurizio D’Onofrio,componente del C.d.A del Consorzio, e della prof.ssa Franca Maria Mollo, Vice – Preside dell’Istituto di Chiusano S.D.- che hanno voluto ringraziare i presenti e il Consorzio per aver organizzato l’iniziativa sul proprio territorio e per i temi affrontati che non sono sempre al centro dell’attenzione e della discussione.
Terminati i saluti si è entrato nel vivo dell’incontro con il brillante intervento del preside Pietro Piscitelli, Presidente Regionale dell’U.I.C.I. Campania /Presidente della Biblioteca italiana per i Ciechi ” Regina Margherita di Monza, che partendo dalla propria storia personale di non vedente ha voluto narrare un excursus storico di tutte le conquiste culturali dei non vedenti a cominciare dalle vicende di Louis Braille.
Piscitelli, inoltre, ha descritto ai presenti la rete capillare di enti che si occupano della problematica specifica illustrandone anche i ruoli e le funzioni. Proprio sulla scorta di quanto detto dal preside Piscitelli comunicare braillesi è avuto l’intervento della dottoressa Anna Patrizia Farina, Responsabile del Centro di Consulenza Tiflodidattica di Caserta, che ha presentato il centro chiarendone le funzioni e le attività. L’interesse dei presenti è stato catturato dalla dimostrazione pratica della scrittura e lettura del codice Braille attraverso le varie strumentazioni che gli alunni hanno potuto conoscere.
Le conclusioni dei lavori sono state affidate al direttore del Consorzio A6, dott. Carmine De Blasio che nel ringraziare tutti per la loro presenza ha voluto sottolineare l’importanza di giornate simili che consento di imparare e di capire.
Il Consorzio intende insistere nel lavoro graduale ma deciso di migliorarsi nelle opportunità che offre e nei servizi che garantisce. Nonostante le difficoltà e i disagi, la risposta migliore è in un atteggiamento positivo e comunque costruttivo, volto ad affermare un crescente livello di benessere della collettività.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *