marted� 30 aprile 2024
Flash news:   ‘’Dedicato a chi non c’è più”, piu di 200 tesserati ad Officina 83042 Le multe effettuate dai vigilini finiscono nel mirino dell’opposizione di “Atripalda Futura” L’azione cattolica di Atripalda abbraccia a Roma il Papa Prezioso(Fdi): “la raccolta notturna dei rifiuti costerà un 30% in più” Oggi in piazza Umberto la II° edizione della Domenica Sportiva Ciclismo, assegnate le maglie tricolore Mediofondo CSI 2024 Conclusione del Giubileo straordinario dedicato al martirio di Sant’Ippolisto Oggi e domani X edizione del Premio Internazionale San Valentino – Città di Atripalda Domani nella chiesa di San Nicola da Tolentino di Atripalda “PechaKucha” Lectio magistralis del professore Sabino Cassese al centro “Guido Dorso” di Avellino sul tema dell’Europa

Consiglio comunale, conclusa la discussione su Alvanite, festeggiamenti 150° Unità d’Italia e linea ferroviaria Avellino-Rocchetta

Pubblicato in data: 22/2/2011 alle ore:22:59 • Categoria: Politica

consiglio-minuto-di-raccoglimento-per-guanciUn minuto di silenzio e un lungo applauso in ricordo del dipendente comunale Pasquale Guanci, scomparso a causa del male di vivere alla vigilia di S.Sabino, aprono i lavori del consiglio comunale.
A prendere la parola, visibilmente emozionato, è il sindaco Aldo Laurenzano: è difficile trovare le parole per ricordare un amico. Purtroppo questo male oscuro esiste. Non compete a noi parlare di responsabilità penali, di quelle morali ognuno ne risponderà davanti al Signore. In memoria di questo amico un minuto e di riflessione ed un applauso.

L’aula ricorda così il dipendente comunale Pasquale Guanci.

La Sala
: una morte tragica ed inspiegabile. Sulla seconda lettera venuta fuori il gesto inspiegabile sembrerebbe trovare una qualche ragione che ha turbato la serenità dell’amico Pasquale.

consiglio-minuto-di-raccoglimento-per-guanci2La Sala comunica all’aula anche la sua decisione di abbandonare il gruppo del Pdl-Adc, dichiarandosi autonomo, con riferimento a “Merito è Libertà”.

Dopo l’approvazione dei verbali della seduta precedente con il voto contrario solo di La Sala che chiede ed ottiene anche un’inversione dell’ordine del giorno.

Interpellanza del consigliere La Sala che si prolunga tanto da spingere il capogruppo Tomasetti.
La Sala chiede anche che la vendita del Centro Pmi ritorni in discussione in aula e sullo stato di tensione al comando di Polizia municipale.

Primo punto, questione Alvanite:

Del Mauro: solleva dei dubbi sul progetto di riqualificazione e sull’apporto dei privati come finanziamento. Non ci sarà, secondo noi, l’interessamento dei privati.

dsc_0484La Sala: per Alvanite sono state spese tante energie e risorse senza ottenere mai un risultato, come per il sistema fognario a cielo aperto che scaricano nel terreno dopo milioni di euro spesi. A che servono le piste ciclabili se poi non abbiamo cura di quelle che ci sono nel centro. E per non parlare dell’abbattimento degli alberi di alto fusto che stava per colpire un palazzo. Oltre cinquanta alberi lasciati lì a marcire. Eppure il comitato aveva una sensibilità vicina a quest’amministrazione, getta la spugna. Perciò chiedo che la mia quota 2010 venga destinata al comitato di quartiere per ristorare le spese anticipate dai membri che sono disoccupati. E poi si danno 500 euro alla fondazione di anita garibaldi. Su Alvanite non è sufficiente il sistema dei forum ma servono altre energie. Chi mai comprerà una casa da privato in una contrada degradata. Ma si doveva legare Alvanite al piano strategico dell’area vasta di Avellino. Può diventare quell’area un’area di residenza universitaria per i giovani in un ambito regionale o una funzione legata allo sport.

dsc_04872Iaione: questo progetto non vedrà mai la luce. Sul piano sociale in questi 5 anni c’è qualcosa di nuovo? No Sul piano della gestione, un comune può assistere a queste vergogne dei vigili urbani. E’ la vergogna che cala su di noie l’intera collettività. Non si amministra per sé o o per la maggioranza, ma si amministra per atripalda. Il capogruppo di “Al Centro” propone che il C.C. si impegni ad individuare nel redigendo Puc l’area di Alvanite per l’insediamento di strutture per il tempo libero e lo sport, nonché a favorire lo sviluppo dell’edilizia residenziale privata e strutture per attività commerciali. Ma la maggioranza di centrosinistra ritiene di non concordare.

Tuccia: ringraziamo tutti quelli che hanno contribuito. Ha illustrato lo studio che prevede l’abbattimento di due edifici. C’è una possibilità per avere un finanziamento. Dobbiamo individuare le strategie per invogliare i privati ad nvestire nella zona.

dsc_0502Tomasetti: su Alvanite non è scampia perché ha l’attenzione di tutto il consiglio comunale. Lì la situazione è difficile oggettivamente visto che è un insediamento enorme. Mica gli interventi fatti finora sono stati vani. Lì la situazione è complicata. il giudizio di marrano è ingeneroso, ci amareggia per i tentativi e le risorse impiegate lì. Non gioite per le difficoltà del comitato, visto che un organo di tutto il consiglio comunale. Certo questa discussione può essere utile indicazione per il progettista del Puc.

Secondo punto, festeggiamenti 150° Unità d’Italia

Il consigliere Acerra propone per la giornata di festa nazionale del 17 marzo, un consiglio comunale straordinario aperto alle scuole.

Dopo la discussione in aula il parlamentino l’astensione di La Sala, si è deciso di affidare ai consiglieri Acerra e Palladino per le celebrazioni dell’Unità d’Italia, una proposta da sottoporre alla conferenza dei capigruppo.

Terzo punto, mozione a favore della tratta ferroviaria Avellino- Rocchetta S.Antonio   

dsc_0517Un punto già trattato nell’ultimo consiglio comunale. L’aula affida al sindaco di intraprendere tutte le iniziative necessarie, unitamente agli altri sindaci, per salvare la tratta ferroviaria. Si scioglie così la seduta.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *