luned� 29 aprile 2024
Flash news:   Le multe effettuate dai vigilini finiscono nel mirino dell’opposizione di “Atripalda Futura” L’azione cattolica di Atripalda abbraccia a Roma il Papa Prezioso(Fdi): “la raccolta notturna dei rifiuti costerà un 30% in più” Oggi in piazza Umberto la II° edizione della Domenica Sportiva Ciclismo, assegnate le maglie tricolore Mediofondo CSI 2024 Conclusione del Giubileo straordinario dedicato al martirio di Sant’Ippolisto Oggi e domani X edizione del Premio Internazionale San Valentino – Città di Atripalda Domani nella chiesa di San Nicola da Tolentino di Atripalda “PechaKucha” Lectio magistralis del professore Sabino Cassese al centro “Guido Dorso” di Avellino sul tema dell’Europa Cittadinanza onoraria al professor Sabino Cassese, l’intervento in Consiglio del capogruppo di maggioranza Andrea Montuori

Anche la Sidigas Pallavolo Atripalda mobilitata per Abellinum il prossimo 16 giugno

Pubblicato in data: 7/6/2011 alle ore:11:55 • Categoria: Attualità

franco-capaldoLa Sidigas Atripalda, che si appresta a rappresentare con orgoglio l’Irpinia e la Campania nel panorama nazionale della serie A2, raccoglie l’appello lanciato del comitato “Pro Abellinum“. Lo fa manifestando pubblicamente sentimenti di indignazione e sconcerto in merito alla sentenza del Tar che sottrae alla collettività l’area archeologica dell’antica Avellino.
«È come se i suoli su cui insiste l’antica Pompei finissero in mano a privati cittadini», hanno dichiarato gli studiosi del caso che nelle ultime settimane sta suscitando notevole clamore. Attualmente risultano inaccessibili ai turisti i resti risalenti ad epoca romana di antiche ville, terme, mura di cinta e decumani situati sulla collina della Civita e chiusi a chiave dai “proprietari” individuati dal tribunale amministrativo.
Al di là del carattere giudiziario con cui evolverà la vicenda, la notizia non lascia indifferenti quanti ogni giorno s’impegnano per promuovere il territorio; il presidente Franco Capaldo (foto), la dirigenza e gli atleti, invitano tutti a partecipare al corteo in programma giovedì sera che attraversando il centro di Atripalda raggiungerà l’ingresso degli scavi archeologici; l’appuntamento promosso da autorità istituzionali, associazioni e cittadini è teso ad alimentare una campagna di sensibilizzazione per scongiurare uno “scippo” ai danni della collettività.
Questo uno stralcio del testo del manifesto elaborato dal comitato per l’occasione e sottoscritto dalla Sidigas:
Se una sentenza di un organismo autorevole come il Tar decide che un bene di valore inestimabile per la cultura internazionale e per la collettività, possa essere rimesso nelle mani dei privati, senza alcuna tutela e salvaguardia del bene stesso siamo alla morte della cultura! L’appello è al Ministero dei Beni Culturali affinché gli scavi della Civita vengano immediatamente restituiti alla collettività ed alla cura della Sovrintendenza. Un bene che è parte della storia di ogni irpino e di chiunque abbia a cuore il patrimonio culturale italiano“.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *