marted� 30 aprile 2024
Flash news:   ‘’Dedicato a chi non c’è più”, piu di 200 tesserati ad Officina 83042 Le multe effettuate dai vigilini finiscono nel mirino dell’opposizione di “Atripalda Futura” L’azione cattolica di Atripalda abbraccia a Roma il Papa Prezioso(Fdi): “la raccolta notturna dei rifiuti costerà un 30% in più” Oggi in piazza Umberto la II° edizione della Domenica Sportiva Ciclismo, assegnate le maglie tricolore Mediofondo CSI 2024 Conclusione del Giubileo straordinario dedicato al martirio di Sant’Ippolisto Oggi e domani X edizione del Premio Internazionale San Valentino – Città di Atripalda Domani nella chiesa di San Nicola da Tolentino di Atripalda “PechaKucha” Lectio magistralis del professore Sabino Cassese al centro “Guido Dorso” di Avellino sul tema dell’Europa

Salta la Notte Bianca in via Roma e scoppia la polemica. I commercianti accusano: «Cattiva organizzazione del Comune, non sapevamo nulla»

Pubblicato in data: 14/7/2012 alle ore:07:30 • Categoria: Attualità

notte-bianca-via-roma2-natale-2011Il Comune annulla la Notte Bianca in via Roma (nella foto quella organizzata a Natale 2011) ad Atripalda e scoppiano le polemiche. Doveva essere l’occasione per rilanciare, almeno per una sera, il commercio cittadino ed il turismo. L’appuntamento era stato inserito all’interno del cartellone degli eventi estivi promossi dall’Amministrazione comunale e pubblicizzato sui manifesti. Ma il giorno prima dell’appuntamento salta tutto. Tutto rinviato a data da destinarsi l’evento “Notte bianca – Jam session live” previsto per stasera all’interno del cartellone estivo “Sere d’estate 2012“. Forse si farà venerdì 27 luglio. E così stasera niente musica né negozi aperti in via Roma oltre il normale orario di chiusura. E scoppia subito la polemica. Molti commercianti di via Roma, che avrebbero dovuti essere in prima linea per l’organizzazione della manifestazione, infatti manifestato stupore visto che la gran parte di loro non ne sapeva nulla. «Non sapevamo nulla della Notte Bianca – racconta Patrizia Angiuoni dell’omonima pasticceria – Ci sono state tempo fa anche delle riunioni che hanno registrato scarsa adesione. Certamente se il Comune ci avesse avvertito per tempo ci saremmo mossi per organizzare qualche evento. Ma il Comune non ci ha avvertiti, qualcuno di noi l’ha saputo leggendo solo i manifesti per strada. Se per la Notte bianca c’è la beffa, per domani mattina con la gara ciclistica che porterà alla chiusura di via Roma dalle ore 7 ci danno il colpo di grazia. Come sempre così si danneggiano i commercianti che la domenica lavorano di più. Dovrebbero invece individuare percorsi alternativi e non chiudere via Roma per una giornata intera».
«Ci sono state delle riunioni – afferma la titolare di Verve, Virginia Landima per questa notte bianca non siamo stati coinvolti. E’ saltata perché non si è organizzato alcun evento nonostante fosse in cartellone. E poi in estate non conviene organizzare questi appuntamenti di sabato ma infrasettimanale». Più di un mese fa ci furono due riunioni tenute presso la sede della Pro Loco, dove fu deciso di organizzare una serata per rilanciare il commercio e il turismo. Ma si registrarono scarse adesioni.
«Purtroppo non c’è unità e dialogo tra noi commercianti – prosegue Pasquale Pennella -. Ognuno è preso dai propri problemi, invece stando insieme si potrebbe tentare di superare la crisi atripaldese, che si aggiunge a quella italiana e a quella mondiale. Ognuno invece cerca di seguire la propria strada. Il Comune però deve fare da catalizzatore e l’assessore al Commercio dovrebbe muoversi. In passato ci sono stati spunti ed iniziative ma il Comune di deve dare una mano. Confidiamo in questi giovani amministratori».
Chi domenica mattina resterà chiudo per protesta è Sabino Di Gisi del bar «La Piazzetta»: «Per quanto riguarda la notte bianca siamo dispiaciuti. Fa piacere che il Comune prenda queste iniziative, ma non c’è stato il coinvolgimento dei commercianti perché nessuno di noi sapeva dell’evento. Il Comune ci deve informare per tempo per poterci organizzare. Domani mattina resterò chiuso per protesta contro la corsa ciclistica che porterà alla chiusura di via Roma. Non sono contrario alle manifestazioni sportive, ma che vengano organizzate senza la chiusura del centro perché le attività vengono fortemente danneggiate. Non si può chiudere un paese che ha un’unica arteria principale per far svolgere un a manifestazione».via-roma-negozi

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

13 risposte a “Salta la Notte Bianca in via Roma e scoppia la polemica. I commercianti accusano: «Cattiva organizzazione del Comune, non sapevamo nulla»”

  1. Erminio ha detto:

    Il problema piu grande che affligge i signori di via Roma e’ il fatto che si sono ribellati alle leggi di Associa e hanno formato un altro gruppo capitanato da Sabino. Cari cittadini il problema non e’ la notte bianca o la chiusura della strada ma principalmente la lotta continua tra le due associazioni di commercianti che si danno guerra .

  2. Tekumseh ha detto:

    Ha ragione Sabino Di Gisi nulla contro lo sport ma come ogni anno puntualmente dal cappello del prestigiatore esce fuori la gara ciclistica. A memoria mia però questo non accadeva con il vecchio comandante dei vigili. ma vi sembra normale una cosa del genere? Ad Avellino il campo coni è fatto proprio per le manifestazioni sportive, se proprio questi signori si sentono realizzati con la bicicletta vadano ad Avellino e lì possono girare quanto vogliono.

  3. giusto per........ ha detto:

    il commercio ad atripalda non è solo Via Roma

  4. Geppino ha detto:

    Chi pensa che la notte bianca possa essere una buona iniziativa è matto da legare!
    Siete da rinchiudere, compreso quei commercianti che la propongono.
    Gli assessori che la rimettono in pista non hanno ne strategie ne idee.

  5. Erminio ha detto:

    Ma finitela siete ridicoli dovete ringraziare queste manifestazioni per dare un po’ incasso se no già eravate chiusi

  6. Lupone70 ha detto:

    BRAVI!!!
    SIETE DEI CATTIVI COMMERCIANTI MA DAVVERO DEI BRAVI “PIZZAIOLI”…PERCHÉ COME GIRATE LA PIZZA VOI NON LA GIRA NESSUNO!!!
    LA MANIFESTAZIONE, LA DATA, IL GRUPPO ERANO STATI INSERITI NEL CARTELLONE PERCHÈ IL COMUNE È VENUTO INCONTRO AI COMMERCIANTI DI VIA ROMA…LORO DOVEVANO SCEGLIERE SOLO LA DATA…E FINO ALL’ULTIMO NESSUNO È STATO IN GRADO DI CONFERMARE … E COSÌ IL DELEGATO BARBARISI HA DATO IL VIA LIBERA ALLA TIPOGRAFIA SULLA BOZZA CHE ERA PRONTA GIÀ DA TEMPO….MA I COMMERCIANTI NON SONO STATI IN GRADO DI CONCLUDERE NIENTE, TANTO È VERO CHE ALLA RIUNIONE C’ERANO GENEROSO…MIMMO… E DUE CURIOSI…CHE ERANO LI PER SBAGLIO..NON È VERO?????
    PATRIZIA, SABINO, PASQUALE E QUELLI CHE OGGI DICONO CHE IL COMUNE NON AVEVA INFORMATO DOV’ERANO???? CHE PRETENDONO, CHE IL COMUNE CITOFONI A CASA LORO LA SERA TARDI UNO PER UNO PER CHIEDERE COSA NE PENSANO???? DOVREBBE ESSERE IL CONTRARIO: I COMMERCIANTI DOVREBBERO CHIEDERE AL COMUNE IL PERMESSO PER FARE QUALCOSA E NON IL COMUNE A LORO!!!
    ORA L’ASSESSORE AL COMMERCIO ANTONIO IANNACCONE HA DATO LORO TEMPO PER ORGANIZZARE UNA SERATA PER FINE LUGLIO….VA BENE LO STESSO IL COMPLESSINO DI GIOVANI …O VONNO PURE NA COSA E SORDI?????
    NON MERITATE NIENTE!!!!
    È LA STORIA CHE VI CONDANNA..I COMMERCIANTI DI ATRIPALDA NON ESISTONO…

  7. Rubino ha detto:

    Lotta tra commercianti: due associazioni che vanno per fatti loro. Il comune chiede una data per la Notte Bianca e viene data in ritardo perchè molti non sono convinti della riuscita e del guadagno corrispondente ad una notte con il negozio aperto. Le gare di ciclismo o di podismo si fanno ovunque……la gara cittadina di ogni città piccola o grande che sia si fa soprattutto per il centro. La delegata agli eventi Aquino si è detta disposta a spostarla ad altra data: segno di massima disponibilità; facciano così anche i commercianti.

  8. Verità ha detto:

    in tutto in mondo il centro delle città è chiuso al traffico. Provinciali. Ancor di più chi monta ad una sterile polemica.

  9. jumb ha detto:

    pe me potitii chiure pure tutti!!! savino di gisi nun facesse o professore ……

  10. ergo1280 ha detto:

    Condivido quanto scritto da lupone!!! I commercianti di via Roma vivono del loro orticello. Sono poco inclini alla collaborazione e molto piu’ portati alla partecipazione …che spesso sconfina nel parassitismo!!!
    Le associazioni in quanto tali non esistono più (una vive sulla carta e l’altra e’ formalmente sciolta!!) …le uniche speranze sono oggi le iniziative dell’Amministrazione …e quelle di qualche povero commerciante che crede ancora nelle iniziative comuni.!!!
    …speriamo che ce la caviamo!!!

  11. ergo1280 ha detto:

    …vorrei ricordare alla sig.ra Patrizia e al sig Sabino che le loro attività sono inserite in via Roma strada di pubblica proprietà e non nel via letto di casa loro …e che la città di Atripalda oltre a pensare a far guadagnare loro ..ha nel DNA della propria esistenza anche quello di dare ai suoi concittadini una qualità di vita migliore!!! Patrizia e Sabino superate le vostre preclusioni mentali ….e forse scoprirete che anche l’isola pedonale può portarvi benefici!! Chiedete a chi ha le proprie strade isola pedonale da 30 anni!!

  12. lapalisse ha detto:

    i commercianti di atripalda sono così attenti che parcheggiano le loro macchine (insieme a quelle dei loro dipendenti) nelle aree che dovrebbero essere appannaggio dei clienti.
    Questo è il primo segnale che ci dice di trovarci di fronte ad una banda di incapaci.
    Potrebbero liberare almeno 100 posti auto su via Roma, via Manfredi, via Appia, via Aversa, via Fiume e Piazza Umberto, ma se ne infischiano. Tanto i vigili non fanno le multe (cosa molto grave) e non pagano i parcheggiatori.
    E poi, vogliamo parlare della qualità dei negozi?

  13. Nappo Carmela ha detto:

    Mi dispiace che non ci sara piu la notte bianca spero che ci sara la prossima volta ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *