marted� 07 maggio 2024
Flash news:   Bilancio di previsione 2024-2026, la relazione dell’assessore Domenico Landi: “Conti in ordine” Scontro in consiglio comunale sulla convocazione e sulle multe effettuate dai vigilini. Foto Raccolta dei rifiuti urbani nelle ore notturne: arriva la brochure informativa e un risparmio sul costo totale pari a 65 mila euro annui A Monteforte Irpino domani si corre il Memorial Giovanni Fucile Comunicato preventivo – Elezioni Europee e Amministrative dell’8 e 9 giugno 2024 Riattivavato al Comune di Atripalda lo sportello antidiscrimnazione ‘’Dedicato a chi non c’è più”, piu di 200 tesserati ad Officina 83042 Le multe effettuate dai vigilini finiscono nel mirino dell’opposizione di “Atripalda Futura” L’azione cattolica di Atripalda abbraccia a Roma il Papa Prezioso(Fdi): “la raccolta notturna dei rifiuti costerà un 30% in più”

Cena Spettacolo venerdì con la Cucina Borbonica de “La Via delle Taverne”

Pubblicato in data: 22/10/2012 alle ore:16:20 • Categoria: Attualità

la-via-delle-taverne

Dopo la pausa estiva tornano gli appuntamenti con il gusto e i sapori del ‘700 a “La Via delle Taverne”, ristorante in Atripalda che riproporrà ai suoi ospiti i piatti della cucina borbonica, fra nobili suggestioni e accostamenti popolari. Venerdì 26 ottobre, i piatti protagonisti dei sontuosi banchetti che le famiglie dell’antica nobiltà napoletana offrivano ai viaggiatori provenienti da tutta Europa per apprezzare la bontà e la ricchezza della cucina partenopea, saranno presentati durante una coinvolgente Cena Spettacolo animata dalla Compagna Teatrale “Linguaggi trasversali” di Franco Scotto. Le pietanze proposte saranno quelle codificate dal monaco benedettino Vincenzo Corrado che, in qualità di “Capo dei Servizi di Bocca” del Principe di Francavilla, uno dei nobili napoletani dell’epoca, nella cui casa si allestivano i banchetti più sontuosi, coordinava un piccolo esercito di maggiordomi, domestici e paggi, supervisionando la preparazione di pranzi o cene in cui si univa la sapiente scelta delle vivande a particolari accorgimenti architettonici e artistici creando coreografie sontuose e raffinate. Vincenzo Corrado, autore di diversi testi e trattati dedicati all’arte di mangiare bene, con il suo “I pranzi giornalieri”, compì il primo tentativo di trasformare la cucina degli opulenti pranzi di gala in una più adatta al mangiare quotidiano. L’opera, che ebbe un notevole successo e di cui vennero realizzate più edizioni, suddivideva le ricette in quattro sezioni, dedicata ognuno ad una stagione dell’anno. I piatti che saranno presentati durante la Cena Spettacolo organizzata da “La Via delle Taverne” sono tratti dalla sezione autunnale e prevedono: un antipasto a base di pasticcetti di rognone e vitello, zuppa di agnolotti come primo piatti e fricassè della zinna di bufala come secondo piatto, accompagnato da un contorno di fagioletti alla crema. Per dolce un delizioso bianco mangiare, delicata creazione a base di crema di mandorle e cannella. Un menù d’eccezione scelto per regalare agli ospiti una piacevole serata alla scoperta di nobili sapori ritrovati.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *