domenica 28 aprile 2024
Flash news:   Le multe effettuate dai vigilini finiscono nel mirino dell’opposizione di “Atripalda Futura” L’azione cattolica di Atripalda abbraccia a Roma il Papa Prezioso(Fdi): “la raccolta notturna dei rifiuti costerà un 30% in più” Oggi in piazza Umberto la II° edizione della Domenica Sportiva Ciclismo, assegnate le maglie tricolore Mediofondo CSI 2024 Conclusione del Giubileo straordinario dedicato al martirio di Sant’Ippolisto Oggi e domani X edizione del Premio Internazionale San Valentino – Città di Atripalda Domani nella chiesa di San Nicola da Tolentino di Atripalda “PechaKucha” Lectio magistralis del professore Sabino Cassese al centro “Guido Dorso” di Avellino sul tema dell’Europa Cittadinanza onoraria al professor Sabino Cassese, l’intervento in Consiglio del capogruppo di maggioranza Andrea Montuori

Giovedì ad Atripalda lezione interattiva sulle manovre di disostruzione pediatriche

Pubblicato in data: 18/12/2012 alle ore:12:00 • Categoria: Attualità

disostruzione bambinoGiovedì 20 dicembre dalle ore 10:00 alle ore 12:00, nell’ambito del corso “Mamme in Palestra“, dedicato a gestanti e neomamme, è prevista una lezione interattiva sulle manovre di disostruzione pediatriche, presso la palestra Marvin Town di Atripalda, via Prima Rampa San Pasquale. La lezione sarà condotta dalla dr.ssa Giovanna Vega, pediatra dell’A.O. Moscati di Avellino, esperta di formazione nell’ambito dei corsi BLS pediatrici. Le mamme che frequentano il corso in palestra avranno dunque l’opportunità di imparare con precisione che cosa fare in base alle linee guida internazionali, esercitandosi con i manichini nella simulazione di un soffocamento da corpo estraneo. L’evento è stato organizzato dall’A.S.D. Scuola del Movimento, associazione nata con lo scopo di promuovere la salute ed il benessere, ed in particolare dalla vice presidente, la dr.ssa Mariangela Picardi, educatore motorio perinatale ed infantile, che è da sempre particolarmente attenta ai bisogni di mamme e bambini. Ogni anno in Italia 50 bambini perdono la vita per soffocamento da corpo estraneo non solo per il “corpo estraneo” che hanno ingerito accidentalmente (palline di gomme, prosciutto crudo, insalata, caramelle gommose, noccioline, giochi etc etc…), ma soprattutto perché chi li assiste nei primi drammatici momenti di solito non é formato a queste manovre e genera disastrose conseguenze. Il non sapere genera errori: prendere per i piedi un bambino che è ostruito, o peggio ancora mettere le dita in bocca sono le prime due cose che vengono fatte dal soccorritore occasionale non preparato… e che di solito cagionano la morte del bambino.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *