marted� 30 aprile 2024
Flash news:   ‘’Dedicato a chi non c’è più”, piu di 200 tesserati ad Officina 83042 Le multe effettuate dai vigilini finiscono nel mirino dell’opposizione di “Atripalda Futura” L’azione cattolica di Atripalda abbraccia a Roma il Papa Prezioso(Fdi): “la raccolta notturna dei rifiuti costerà un 30% in più” Oggi in piazza Umberto la II° edizione della Domenica Sportiva Ciclismo, assegnate le maglie tricolore Mediofondo CSI 2024 Conclusione del Giubileo straordinario dedicato al martirio di Sant’Ippolisto Oggi e domani X edizione del Premio Internazionale San Valentino – Città di Atripalda Domani nella chiesa di San Nicola da Tolentino di Atripalda “PechaKucha” Lectio magistralis del professore Sabino Cassese al centro “Guido Dorso” di Avellino sul tema dell’Europa

Natale ad Atripalda, cambio di programma: domani sera concerto degli Anima Nova in piazza Umberto

Pubblicato in data: 20/12/2013 alle ore:09:37 • Categoria: Attualità

anima-novaNatale ad Atripalda, concerto domani sera degli Anima Nova in piazza Umberto I. Variazione per il cartellone natalizio dell’Amministrazione cittadina, realizzato in collaborazione con diverse associazioni presenti sul territorio. Al posto dei Markardia che avrebbero dovuto esibirsi questa sera, arriva la band Anima Nova che si esibirà nella piazza centrale a partire dalle ore 20. I giovani musicisti campani presenteranno i brani eterogenei per ripercorrere un viaggio nella passato tra atmosfere brasiliane e ritmi che spaziano dalla bossanova alla samba fino allo swing. Domenica incontro con i calciatori dell’As Avellino reduci dalla gara di Coppa Italia allo Juventus Stadium è fissato per le 18,30 tra la Dogana dei Grani e piazza Umberto I.
Posticipato dal giorno 25 al 26 dicembre alle ore 18 il teatro dei burattini nella chiesa di San Nicola.

Anima Nova Biografia

ANIMA NOVA è il nome del progetto nato e proseguito da sei anni da Gabriella Cascella (voce), Vincenzo De Martino (chitarra) e Federico Maria Perfetto (batteria). La band ha avuto modo di farsi conoscere grazie agli arrangiamenti eleganti e moderni di brani classici del repertorio musicale bossanova e samba, rivisitando canzoni di Cesaria Evora, Caetano Veloso, Tom Jobim, Paolo Conte, Gino Paoli, Mina e tanti altri cantautori della letteratura musicale Italiana, esibendosi Live in tutto lo stivale, (Festival, Manifestazioni e Rassegne, Teatri, Radio e Televisione). La Voce calda ed elegante degli Anima Nova è di Gabriella Cascella, le note della Chitarra Classica sono di Vincenzo De Martino, il Contrabbasso ed il Basso Elettrico è di Antonio di Costanzo, la Batteria invece è di Federico Maria Perfetto, al Piano e ai Synth Stefano Bottiglieri, al Flauto Traverso e all’ EWI Flute Domenico Guastafierro, Percussioni Antonio Montuori.

La quotidiana “convivenza professionale” tra i componenti della Band negli anni, rivelatasi poi una solida amicizia, ha contribuito con successo all’armoniosa collaborazione dei membri dedita alla composizione di brani inediti (Testo e Musica). Gli Anima Nova scrivono e arrangiano le proprie canzoni e nasce così un nuovo concetto di fare musica Italiana, l'”Italian Bossa Concept®”, un’interpretazione di brani pop in una chiave semplice, naturale ma allo stesso tempo ricercata ed elegante che rievoca diverse matrici musicali che spaziano dal Samba allo Swing, dalla Bossanova al Tango. Gli Anima Nova saranno così la rivelazione del web: I Videoclips dei loro brani sono stati visti e ascoltati da circa 290.000 utenti, infatti, cercando Bossa Nova, il motore di ricerca “Youtube” propone loro tra i primi suggerimenti, dato conseguito grazie alla voglia di ricercare sonorità calde e innovative, fruibili per gli ascoltatori.

Dopo una lunga esperienza Live, nel 2012 lanciano il primo disco “Embora” in cui sono presenti brani classici come “Manhã de Carnaval (Black Orpheus)”, “Mais Feliz”, “La Bambola (di Patty Pravo)”, “Quello che”, famoso brano dei 99 Posse in versione swing, la famosissima “Mas que nada” (il loro riarrangiamento di quest’ultimo brano è stato scelto anche dal Tg5/Mediaset come colonna sonora per un servizio sportivo), “Estate (di Bruno Martino)” e pezzi inediti come le ballate “Vorrei avere te” e “Millimetri”, brani dal ritmo samba come “Embora” o il primo singolo uscito “E poi che fa”, un brano che esorta al viaggio, mentale e fisico. Il tour 2012 in tutte le più belle location d’Italia Tra Festival, piazze conta Aperture di Concerti ad Artisti di rilievo internazionale come Billy Hart al Fara Jazz Music Festival (Fara Sabina – RI), Javier E. Girotto al Quisisana Jazz Festival (Castellamare di Stabia – NA). Embora è scaricabile anche in versione Mp3 su iTunes e attraverso i più importanti negozi on-line, grazie alla distribuzione web di Believe. Con il Brano “richieste stravaganti” entrano tra i 40 finalisti del Festival di San Remo Giovani ed inoltre con il videoclip del brano “E poi che fa” hanno vinto il premio come miglior band nel contest Music web cup organizzato da Affari Italiani testata giornalistica web più importante in Italia. Nel Luglio 2013 in uscita con il loro nuovo singolo ed un video clip davvero originale: “Diagonal del Mar”.
L’estate del 2013 altrettanto ricca di Concerti e Live, li vedrà Protagonisti di altre rilevanti manifestazioni, tra queste: Concerto alla IV edizione del Casagiove Jazz Festival. Concerto di presentazione del nuovo singolo al Castel Maschio Angioino di Napoli. Festival Internazionale della Musica di strada di S.Sofia (Fo).

“Castellarte 2013” 20.ma edizione. Stanno lavorando al secondo disco…nuove canzoni, nuove emozioni…un Anima Nova. Si avvalgono spesso della collaborazione di solisti di spessore come il violinista Domenico Siano dell’orchestra del San Carlo di Napoli, il trombettista Gianfranco Campagnoli, (Concato, Raf, Baroni, Dalla, Barbieri, M. Biondi), Gianluca Falasca (Archiand Strings).

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *