gioved� 02 maggio 2024
Flash news:   ‘’Dedicato a chi non c’è più”, piu di 200 tesserati ad Officina 83042 Le multe effettuate dai vigilini finiscono nel mirino dell’opposizione di “Atripalda Futura” L’azione cattolica di Atripalda abbraccia a Roma il Papa Prezioso(Fdi): “la raccolta notturna dei rifiuti costerà un 30% in più” Oggi in piazza Umberto la II° edizione della Domenica Sportiva Ciclismo, assegnate le maglie tricolore Mediofondo CSI 2024 Conclusione del Giubileo straordinario dedicato al martirio di Sant’Ippolisto Oggi e domani X edizione del Premio Internazionale San Valentino – Città di Atripalda Domani nella chiesa di San Nicola da Tolentino di Atripalda “PechaKucha” Lectio magistralis del professore Sabino Cassese al centro “Guido Dorso” di Avellino sul tema dell’Europa

Pagamento tributi comunali, Ulderico Pacia scrive al Prefetto: “diniego sulla lista dei morosi e prescritti”

Pubblicato in data: 26/2/2017 alle ore:18:14 • Categoria: Politica

«Poca chiarezza sul mancato pagamento dei Tributi comunali dai morosi e coloro che hanno beneficiato della prescrizione» è il nuovo affondo che lancia all’Amministrazione Spagnuolo il consigliere comunale del Psi Ulderico Pacia che ha scritto anche al Prefetto chiedendo di fare piena luce e pronto a presentare anche un esposto in Procura.
«Tempo fa chiesi gli elenchi dei morosi e degli evasori relativi agli anno 2009, 2010 e 2011 che sono andati in prescrizione. Richiesta del 14 dicembre 2016 presentata al sindaco, al segretario generale e al responsabile del V settore. Il Comune mi ha rifiutato l’accesso giustificando che non rientrano negli atti amministrativi e che non c’era un elenco dei morosi che invece dovrebbe essere inviato ad Equitalia, prima di farlo andare in prescrizione. Il comune deve prevenire la prescrizione. La legge mi consente di conoscere qualsiasi documento amministrativo, anche interni o non relativi ad uno specifico procedimento ritenuti da una pubblica amministrazione e concernenti attività di pubblico interesse indipendentemente dalla natura pubblicistica o privatistica della loro disciplina sostanziale. La Legge 241 del 1990 e il decreto legislativo 267/2000 all’art 43 comma 2 precisa che i consiglieri comunali e provinciali hanno diretto di otterene dagli uffici comunali e provinciali nonche dalle loro aziende dipendenti tutte le notizie in loro possesso utili all’espletamento del mandato. Essi sono tenuti al segreto nei casi specificatamente determinati dalla legge. Chiedo perciò trasparenza e chiarezza che la legge e la costante giurisprudenza impone: nel 2013 mi fu dato un elenco dei morosi e io non ho mai detto chi erano. Ora voglio verificare se si sia ottemperato o meno, e io credo e spero che il comune l’abbia fatto, ponendo in essere tutte le azioni per prevenire la prescrizione».

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

4 risposte a “Pagamento tributi comunali, Ulderico Pacia scrive al Prefetto: “diniego sulla lista dei morosi e prescritti””

  1. Giulio ha detto:

    Pacia sei su uno sfondo meraviglioso. Ma dell’ impalcatura non scrivi in Procura?

  2. Amanda ha detto:

    Uderico mo vuoi troppo….

  3. Antonio ha detto:

    Pacia, ma quale Prefetto. Se hai scritto anche in Procura va bene così. Ci vorrà un po’ di tempo, ma avrai soddisfazione.

  4. FRANCESCO ha detto:

    Caro Ulderico, se è vero che sono stati lasciati andare in prescrizione gli avvisi di pagamenti dei tributi , questo è un reato perseguibile dalla magistratura , è inutile che ti rivolgi al Prefetto che vuoi che faccia? Invece la Magistratura dara’ delega di verificare quanto asserisci. Solo così il tuo impegno verrà premiato. Solo così potranno tirare un sospiro di sollievo tutti coloro che annualmente qualche mese prima della prescrizione si vedono recapitare tributi non pagati, per poi dimostrare il contrario.
    Corre voce di piazza che i beneficiati son ben noti a tutti e che il mancato introito dell’Amministrazione è di diverse migliaia di euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *