marted� 30 aprile 2024
Flash news:   ‘’Dedicato a chi non c’è più”, piu di 200 tesserati ad Officina 83042 Le multe effettuate dai vigilini finiscono nel mirino dell’opposizione di “Atripalda Futura” L’azione cattolica di Atripalda abbraccia a Roma il Papa Prezioso(Fdi): “la raccolta notturna dei rifiuti costerà un 30% in più” Oggi in piazza Umberto la II° edizione della Domenica Sportiva Ciclismo, assegnate le maglie tricolore Mediofondo CSI 2024 Conclusione del Giubileo straordinario dedicato al martirio di Sant’Ippolisto Oggi e domani X edizione del Premio Internazionale San Valentino – Città di Atripalda Domani nella chiesa di San Nicola da Tolentino di Atripalda “PechaKucha” Lectio magistralis del professore Sabino Cassese al centro “Guido Dorso” di Avellino sul tema dell’Europa

Parte la potatura dei grandi platani in città, il sindaco: «Intervento atteso da cinque anni»

Pubblicato in data: 16/3/2018 alle ore:15:27 • Categoria: Attualità

Parte la potatura dei grandi platani di via Appia e di altre zone della città. Da sabato 17 fino al 21 marzo prenderà il via l’intervento di potatura dei grandi alberi che caratterizzano la strada principale che porta nel centro della cittadina del Sabato. Si tratta di oltre cento alberi maestosi che trovano collocazione su entrambi i lati della strada. Un intervento di potatura atteso da anni visto anche la vicinanza a palazzi ed abitazioni che rendevano necessario l’intervento per evitare che i rami entrassero nelle abitazioni.
Da qui la richiesta anche da parte del Comitato di quartiere Appia.
Il complesso cantiere di potatura prenderà il via sabato mattina da piazzetta Pergola, lo slargo antistante l’Utc. Poi domenica mattina il cantiere si sposterà nella parte di via Appia alta, dal raccordo autostrade fino a via Tufara, procedendo alla chiusa della strade al traffico a per piccoli tratti, proprio per non arrecare troppi disagi a residenti e alle numerose attività commerciali. Gli operatori lavoreranno su piattaforme elevatrici garantendo un taglio equilibrato agli alti arbusti in modo da ottenere una forma armoniosa per piante che equivalgono ciascuna a 4 piante di normali dimensioni.  Tagli molto ridotti da salvaguardare la tipologia degli alberi ma necessari prima che sopraggiunga la stagione estiva.
«Dal prossimo fine settimana, tempo permettendo, si avviano i lavori di potatura dei platani in tutta la città – spiega il sindaco Geppino Spagnuolo -. Era cosa che avevamo messo tra le priorità per la cura del verde cittadino.  Un intervento che non si faceva da cinque anni e quindi era necessario farlo rapidamente. Siamo riusciti a fine anno scorso a ritrovare la copertura finanziaria, abbiamo fatto la gara d’appalto, come va fatto per la trasparenza. Uno degli interventi che più ci hanno segnalato i cittadini, in particolare quelli di via Appia ma anche di altre zone. Vuole essere perciò una risposta a tali richieste. I platani sono alberi che fanno parte del nostro patrimonio, ma necessitano di cure altrimenti diventano invasivi».
Negli anni gli arbusti sono cresciuti a dismisura, creando non pochi disagi ai palazzi che costeggiano via Appia. Proprio i componenti del comitato di via Appia, che avevano più volte sollecitato l’Amministrazione per dare il via all’intervento che oggi arriva finalmente a conclusione e che, tempo permettendo, dovrebbero essere ultimato nel giro di una settimana, ieri mattina hanno avuto un lungo incontro con il sindaco Spagnuolo. «Ho rassicurato i cittadini che l’intervento punta a salvaguardare gli alberi – conclude il primo cittadino -. Un taglio che segua al meglio le regole di potatura, per salvaguardare la vita e il futuro della pianta. Tra l’altro ci saranno gli ispettori regionali che seguiranno l’intervento. Per alcuni giorni ci saranno limitazioni al traffico e tenteremo di contenere al meglio l’intervento chiedendo alla ditta di lavorare anche di domenica nel tratto alto di via Appia, dove nei giorni feriali c’è un traffico più intenso. Questo è una misura per contenere i disagi». Poi si passerà alla potatura dei platani lungo via San Lorenzo e di via Circumvallazione. Soddisfazione per l’avvio dell’intervento viene espresso dal Comitato Appia: «Ci hanno assicurato che l’intervento da noi richiesto punterà anche alla salvaguardia degli alberi – commenta Carmine Bagnara -. Vigileremo. Ci fa piacere che si faccia finalmente. Noi ci teniamo al recupero strutturale della pianta, con la speranza che venga fatto a regola d’arte per scongiurare che in futuro vengano tagliati gli alberi. Dopo il taglio l’Amministrazione ci ha assicurato anche la pulizia della caditoie».

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Una risposta a “Parte la potatura dei grandi platani in città, il sindaco: «Intervento atteso da cinque anni»”

  1. QUA ha detto:

    non ki siamo qua con la potatura dei platani si rischierebbe di restare senza ossigeno ma di respirare lo smog delle auto che quotidianamente attraversano il centro citta “questa ene una kosa non tanto bene” kosa ne vogliamo fare di tanti piccoli rami ci vogliono rami robusti per commerciare il Legname??

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *