venerd� 26 aprile 2024
Flash news:   Lectio magistralis del professore Sabino Cassese al centro “Guido Dorso” di Avellino sul tema dell’Europa Cittadinanza onoraria al professor Sabino Cassese, l’intervento in Consiglio del capogruppo di maggioranza Andrea Montuori Oggi 25 Aprile è la Festa della Liberazione: corteo e deposizione corona di alloro al Monumento ai Caduti di Atripalda Il Consiglio Comunale di Atripalda ha conferito la cittadinanza onoraria al professore e giudice Sabino Cassese. Foto Il prefetto Spena saluta Avellino: sarà commissario per il recupero dei beni confiscati Incidente mortale sulla Variante ad Atripalda. Foto Ponte delle Filande, consegnate le prime travi metalliche: a fine maggio l’apertura Il Consiglio comunale di Atripalda domani conferirà la cittadinanza onoraria al professore Sabino Cassese S’infrangono i sogni della Scandone di accedere ai play off promozione Ultimo match di campionato tra Avellino e Crotone: i lupi difendono il secondo posto

Rapina alla villa in via Appia, al vaglio dei Carabinieri le immagini del sistema di videosorveglianza

Pubblicato in data: 17/6/2015 alle ore:09:00 • Categoria: Cronaca

Villa Urciuoli rapina ad AtripaldaDai filmati del sistema di videosorveglianza della villa svaligiata ad Atripalda si cercano di acquisire indizi utili per dare un volto ai quattro malviventi.
Prosegue a ritmo serrato l’indagine condotta dai carabinieri della Compagnia di Avellino e dal Reparto Operativo del Comando Provinciale di Avellino alla ricerca di tracce valide per risalire agli autori della rapina a mano armata messa a segno sabato notte ai danni di un giovane imprenditore del luogo.
Si visionano con attenzione le immagini registrate non solo dal sistema di telecamere installato dal proprietario dell’abitazione, ma che dal Comune del Sabato, e sulle quali stanno lavorando intensamente gli uomini del comandante Francesco Merone per effettuare i rilievi tecnici al fine individuare utili elementi per procedere alla identificazione dei quattro malfattori, che gli investigatori ritengono siano giunti da fuori provincia.
Proprio a pochi metri dalla villa è infatti installato un sistema di videosorveglianza, promosso dal Ministero dell’Interno, Dipartimento della Pubblica sicurezza, e realizzato per monitorare uno degli incroci più trafficati e a rischio della cittadina del Sabato, quello della rotatoria di via Tufarole. Gli occhi elettronici sono collegati direttamente con la Prefettura di Avellino, la Questura e il Comando provinciale dei Carabinieri. Sei telecamere per la lettura delle targhe delle automobili e una telecamera di contesto che ruota su stessa di 360 gradi per tenere sotto controllo l’intero incrocio. Un intervento che rientrava nel Programma Operativo Nazionale “Sicurezza per lo Sviluppo“, per la videosorveglianza di porzioni di territorio delle regioni “Obiettivo Convergenza“.
E grazie alla visione dei filmati gli investigatori sono già risaliti all’auto utilizzata per la rapina, una fiammante Audi A8 nera, risultata rubata. Nel video si vedono i quattro che indossano passamontagna in azione con una pistola, anche se le riprese effettuate durante  la notte non sono molto nitide e si intravedono solo delle sagome.
Anche ieri i carabinieri della locale stazione hanno eseguito un nuovo sopralluogo nella villetta per riuscire a ricostruire l’esattezza dinamica della rapina. I quattro, originari dell’Est Europeo, sono entrati nella villa forzando con un piede di porco una finestra collocata sul retro dell’abitazione a due piani di via Appia. Una volta dentro hanno sequestrato per oltre due ore il figlio del noto imprenditore di un Centro ecologico di rottamazione di veicoli sulla Variante Settebis, prima legandolo e poi minacciandolo di morte con una pistola puntata alla nuca se non avesse consegnato la combinazione per aprire la cassetta di sicurezza. Visto il ripetuto diniego del giovane, con una saldatrice ed un grosso martello hanno forzato la cassaforte riuscendo ad asportare una somma in denaro frutto dell’incasso della società. Due ore difficili da dimenticare per Rocco Urciuoli che da solo ha sorpreso in casa la banda di stranieri rimanendo a lungo  sotto il tiro dei rapinatori. Il giovane era da poco rientrato quando verso l’una e mezza di notte ha sentito dei rumori strani che lo hanno spinto ad alzarsi dal letto. Nell’aprire la porta della stanza l’amara sorpresa: una pistola puntata in volto da quattro delinquenti che subito lo hanno immobilizzato a terra, saltandogli addosso, legandogli le mani dietro la schiena con una fascetta di plastica.
Al termine dell’azione, durata quasi due ore utilizzate per forzare la cassaforte di famiglia, i malviventi si sono dileguati a bordo di un’Audi A8. A lanciare l’allarme il giovane imprenditore, riuscitosi solo più tardi a liberarsi dalla morsa della fascetta.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Una risposta a “Rapina alla villa in via Appia, al vaglio dei Carabinieri le immagini del sistema di videosorveglianza”

  1. Nappo Carmela ha detto:

    mi di spiace quello che è successo, spero che non succede piu ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *