gioved� 28 marzo 2024
Flash news:   Nuovo cartello d’ingresso alla villa comunale “don Giuseppe Diana” La Scandone Avellino cade a Messina DelFes, il nuovo presidente è Giuseppe Lombardi Sabato sera lupi in campo contro Picerno Inchiesta appalti al Comune di Avellino, il sindaco Gianluca Festa si dimette Domenica delle Palme, tanti fedeli per la benedizione e la Commemorazione dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme. Foto “Ogni donna” racconti di successi e rinascite L’avvocato Lenzi nuovo Amministratore Unico dell’Alto Calore “Scuole Sicure”, nuove telecamere nei pressi della media Masi Il Consiglio comunale di Atripalda conferirà la cittadinanza onoraria al professore Sabino Cassese

L’Antica Civita di Abellinum domenica apre le porte all’Unpli nazionale

Pubblicato in data: 28/5/2010 alle ore:08:30 • Categoria: Cultura

pro-locoVolge al termine una settimana ricca e intensa per la Pro Loco di Atripalda. L’associazione atripaldese è, infatti, stata impegnata in una serie di iniziative a valenza didattica e culturale che hanno interessato gli alunni delle scuole primarie di Via Roma e di Via Manfredi, della scuola media di San Michele di Serino ed, infine, del liceo scientificoDe Caprariis” di Atripalda.
La settimana si è aperta con la visita guidata presso l’Antica Civita di Abellinum nell’ambito dei laboratori didattici organizzati dalle insegnanti delle classi quinte delle scuole di via Manfredi e di via Roma. Il giorno seguente le volontarie della Pro Loco hanno guidato gli alunni della scuola di San Michele di Serino in un percorso storico artistico che è partito dalle antiche mura romane ed è terminato tra gli affreschi di Michele Ricciardi nello Specus Martyrum. Venerdì mattina, invece, i luoghi simbolo della città sono stati visitati dagli studenti del liceo di Atripalda.
Ma i tour della Pro Loco non terminano qui, infatti, domenica 30 maggio l’Antica Civita di Abellinum apre le porte all’Unpli nazionale. Il luogo diventerà la cornice ideale per una visita guidata che si inserisce nella tre giorni organizzata per la formazione di circa 120 ragazzi, tra i 25 e i 35 anni, che si preparano a diventare futuri formatori e dirigenti Pro Loco. Questa iniziativa, dal titolo “Strategie e obiettivi Unpli“, è finanziata dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, ai sensi della legge n. 383/200 (Direttiva 2008) ed è finalizzata a costruire una classe dirigente giovane e di genere che possa migliorare l’azione delle Pro Loco nei suoi livelli più capillari.
Le giornate di studio si terranno a Serino dal 28 al 30 maggio grazie al contributo dell’Amministrazione Provinciale di Avellino, del coordinamento logistico dell’Unpli Campania e del Comitato provinciale di Avellino, mentre grazie alla collaborazione della Pro Loco di Atripalda, di Sant’Angelo dei Lombardi, di Cairano e di Calitri, l’iniziativa formativa sarà integrata da momenti di approfondimento presso i luoghi tra i più suggestivi di tutto il territorio irpino. Le visite guidate inizieranno nella giornata di sabato e termineranno il 30 maggio proprio presso l’Antica Civita di Atripalda, dove le volontarie della Pro Loco guideranno i partecipanti e i loro accompagnatori, tra i quali la direzione, la giunta e il presidente nazionale Unpli e il comitato regionale Unpli Campania, tra le antiche mura dell’area archeologica per far conoscere la ricca storia del nostro Comune ed il luogo dove tutto ebbe origine. L’iniziativa, oltre ad essere un importante momento di aggregazione e socializzazione tra la Pro Loco atripaldese e l’Unpli nazionale, rappresenta un’occasione speciale per estendere oltre i nostri confini la conoscenza dei tesori storico-archeologici che la città del Sabato possiede.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *