Giornata di studio in ricordo dello storico Leopoldo Cassese
Pubblicato in data: 29/10/2010 alle ore:10:30 • Categoria: Cultura •Giornata di studio in ricordo di Leopoldo Cassese (foto), nel cinquantesimo anniversario della sua scomparsa.
L’appuntamento è fissato per oggi, venerdì 29 ottobre, presso la Sala Consiliare del Comunale di Atripalda.
A Leopoldo Cassese è intitolata in città la Biblioteca Comunale e una piazza.
Tre seminari di cui il primo si è svolto il 18 giugno all’Aquila, città dove Cassese fu direttore dell’Archivio di Stato intorno agli anni ’30.
Gli altri due appuntamenti a Salerno e quindi ad Atripalda.
Archivista e paleografo, Cassese, dopo la laurea in Lettere conseguita a Napoli, ha diretto l’archivio di Stato dell’Aquila, poi quello di Salerno ed infine, intorno al ’50, la cattedra di Archivistica presso l’Università di Napoli e nel ’55 presso l’Università di Roma.
L’incontro è fissato per le ore 15.30 e sarà presieduto da Giuseppe Pennella, Direttore del Centre for Administrative Innovation in the Euro-Mediterranean Region.
Dopo i saluti del sindaco Aldo Laurenzano, il primo intervento circa L’intellettuale pubblico in un’età di transizione sarà tenuto da Luigi Rossi, Preside della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Salerno; seguirà “Cassese, Muscetta, Macchiaroli: amicizie e approfondimenti politici”, tenuto da Giuseppe Palmisciano dell’Università di Salerno e da Gisella Macchiaroli, Direttore della casa editrice Macchiaroli.
Il professore Francesco Barra dell’Università di Salerno analizzerà “La collaborazione alla rivista storica Irpinia” assieme a Luigi Fiorentino, Segretario Generale dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato. Sono previste testimonianze di familiari e di conoscenti del professore Leopoldo Cassese.
Lascia un commento