alpadesa
  
Flash news:   Danneggia il sensore dell’impianto di allarme di un negozio di elettronica, denunciato dai Carabinieri di Atripalda “Regalo un sorriso ad un bambino” per donare nuovi giocattoli ai più piccini di Atripalda meno fortunati La danza sabato e domenica nella Dogana dei Grani di Atripalda Maurizio Terrazzi è il nuovo questore di Avellino Approvato il Piano di Gestione Forestale per valorizzare il Parco San Gregorio di Atripalda La Confcommercio premia il fiorista atripaldese Raffaele Di Gisi Sidigas, ritirata l’istanza di fallimento Ex convento di Santa Maria della Purità ad Atripalda, Protocollo d’intesa per ospitare famiglie e persone indigenti Giuseppe Petrucciani premiato come socio storico dell’Ucsi Dipendente “infedele” ruba nel supermercato in cui lavora, denunciato dai Carabinieri di Atripalda

Giornata di studio in ricordo dello storico Leopoldo Cassese

Pubblicato in data: 29/10/2010 alle ore:10:30 • Categoria: CulturaStampa Articolo

cassese-leopoldoGiornata di studio in ricordo di Leopoldo Cassese (foto), nel cinquantesimo anniversario della sua scomparsa.
L’appuntamento è fissato per oggi, venerdì 29 ottobre, presso la Sala Consiliare del Comunale di Atripalda.
A Leopoldo Cassese è intitolata in città la Biblioteca Comunale e una piazza.
Tre seminari di cui il primo si è svolto il 18 giugno all’Aquila, città dove Cassese fu direttore dell’Archivio di Stato intorno agli anni ’30.
Gli altri due appuntamenti a Salerno e quindi ad Atripalda.
Archivista e paleografo, Cassese, dopo la laurea in Lettere conseguita a Napoli, ha diretto l’archivio di Stato dell’Aquila, poi quello di Salerno ed infine, intorno al ’50, la cattedra di Archivistica presso l’Università di Napoli e nel ’55 presso l’Università di Roma. 
cassese-locandinaL’incontro è fissato per le ore 15.30 e sarà presieduto da Giuseppe Pennella, Direttore del Centre for Administrative Innovation in the Euro-Mediterranean Region.
Dopo i saluti del sindaco Aldo Laurenzano, il primo intervento circa L’intellettuale pubblico in un’età di transizione sarà tenuto da Luigi Rossi, Preside della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Salerno; seguirà “Cassese, Muscetta, Macchiaroli: amicizie e approfondimenti politici”, tenuto da Giuseppe Palmisciano dell’Università di Salerno e da Gisella Macchiaroli, Direttore della casa editrice Macchiaroli.
Il professore Francesco Barra dell’Università di Salerno analizzerà “La collaborazione alla rivista storica Irpinia” assieme a Luigi Fiorentino, Segretario Generale dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato. Sono previste testimonianze di familiari e di conoscenti del professore Leopoldo Cassese.

Print Friendly, PDF & Email

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *