alpadesa
  
Flash news:   Il Comune di Atripalda torna a soccombere dinanzi al Giudice di Pace di Avellino, l’avvocato Aquino: «L’autovelox va posto in lockdown» Coronavirus, un nuovo caso in Irpinia: è di Casalbore Coronavirus, meno di 200 nuovi contagi e altre 60 vittime in un giorno Ciclismo, presentata la formazione A.S. “Civitas-Profumeria Lucia“ per la stagione agonistica 2020 Bando di gara per la progettazione definitiva ed esecutiva per i lavori di adeguamento sismico alla scuola dell’Infanzia “Nicola Adamo” di Atripalda Playoff: l’Avellino ci sarà Coronavirus, in Irpinia nuovo positivo ad Ariano. Effettuati 116 tamponi Polemiche movida avellinese, don Fabio si rivolge agli assenti: “grazie per essere giovani di senso” Coronavirus, contagi sotto quota 400 e le vittime scendono a 75 in 24 ore Movida ad Avellino, “IDEA Atripalda“ contro il sindaco Gianluca Festa: “chieda scusa e si dimetta”

Mostra antologica domenica in memoria di Antonio De Pascale alla chiesa di San Nicola

Pubblicato in data: 5/2/2013 alle ore:08:30 • Categoria: Cultura

antonio-de-pascaleAntonio De Pascale fu pittore Naif della seconda metà del ‘900. In ricordo dell’uomo semplice e genuino che fu, che seppe narrare nei suoi dipinti i colori della sua vita, domenica 10 febbraio alle 18:30, presso la chiesa di San Nicola da Tolentino, in Via Roma, ad Atripalda si terrà una cerimonia commemorativa dell’artista atripaldese scomparso oramai quasi 30 anni fa.

Alla commemorazione, fortemente voluta dalla Confraternita di Santa Monica, saranno presenti autorità, amici e familiari dell’artista.
La presentazione sarà curata dal Prof. Raffaele La Sala e accompagnata dalla musica del maestro Renato Spina. Dal 7 al 14 febbraio invece, nella stessa chiesa, sarà esposta una selezione dell’innumerevole produzione del De Pascale. In essi l’artista racconta i momenti della vita del paese come il mercato, la processione, la banda musicale, i monumenti, i sogni, i presepi, i santi…
I cittadini atripaldesi, e in generale, chiunque sia appassionato o anche solo curioso di scoprire scorci di vita quotidiana di mezzo secolo fa, è invitato alla cerimonia commemorativa nonché alla mostra antologica.

Print Friendly, PDF & Email
Related Posts
La Confraternita di Santa Monica festeggia Santa Rita

La Confraternita di Santa Monica festeggia Santa Rita ad Atripalda. La Chiesa di San Nicola (foto), in Piazza V. Veneto, Read more

IRPINIA InCOLTA, tre serate tra cultura, gioventù e territorio in piazza Vittorio Veneto. Stasera convegno sul Vampiro

La Confraternita di Santa Monica di Atripalda, Keres Edizioni e l'Associazione culturale A'Potea presentano IRPINIA InCOLTA - Manifestazioni di cultura, Read more

Folla in preghiera alla processione per Santa Rita. Guarda il Foto Servizio

Grande folla e straordinaria partecipazione popolare ieri alla processione in onore di Santa Rita promossa dalla Confraternita di Santa Monica. Read more

Festa di Santa Rita, questo pomeriggio processione e benedizione delle rose in piazza Vittorio Veneto

Nella Chiesa di San Nicola da Tolentino di Via Roma, oggi 22 maggio, come ogni anno, si celebra la festa di Read more

Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *