mercoled� 25 giugno 2025
Flash news:   “Idee in circolo” fa tappa ad Atripalda: focus su commercio e servizi. Musto, Palladino e Spagnuolo attaccano: «Città allo sbando, amministrazione sorda». Foto Termopolio 2025: ad Atripalda il gusto si fa storia e rivive nel centro storico L’Abbazia di Montevergine domani celebra il suo fondatore San Guglielmo da Vercelli Patrono d’Irpinia L’Avellino Basket ingaggia l’ala pivot Andrea Zerini Il solstizio d’estate nei versi di Gabriele De Masi Atripalda si accende di musica elettronica tra le rovine di Abellinum per la Festa della Musica 2025 Fame da Lupi: campagna abbonamenti dell’Avellino Basket La Scandone Avellino traccia un bilancio di fine campionato Firmati in Prefettura i “Patti per la Sicurezza Urbana e la Promozione di un Sistema di Sicurezza Partecipata” Partirà il 9 luglio la campagna abbonamenti dell’U.S. Avellino 1912

Mostra antologica domenica in memoria di Antonio De Pascale alla chiesa di San Nicola

Pubblicato in data: 5/2/2013 alle ore:08:30 • Categoria: Cultura

antonio-de-pascaleAntonio De Pascale fu pittore Naif della seconda metà del ‘900. In ricordo dell’uomo semplice e genuino che fu, che seppe narrare nei suoi dipinti i colori della sua vita, domenica 10 febbraio alle 18:30, presso la chiesa di San Nicola da Tolentino, in Via Roma, ad Atripalda si terrà una cerimonia commemorativa dell’artista atripaldese scomparso oramai quasi 30 anni fa.

Alla commemorazione, fortemente voluta dalla Confraternita di Santa Monica, saranno presenti autorità, amici e familiari dell’artista.
La presentazione sarà curata dal Prof. Raffaele La Sala e accompagnata dalla musica del maestro Renato Spina. Dal 7 al 14 febbraio invece, nella stessa chiesa, sarà esposta una selezione dell’innumerevole produzione del De Pascale. In essi l’artista racconta i momenti della vita del paese come il mercato, la processione, la banda musicale, i monumenti, i sogni, i presepi, i santi…
I cittadini atripaldesi, e in generale, chiunque sia appassionato o anche solo curioso di scoprire scorci di vita quotidiana di mezzo secolo fa, è invitato alla cerimonia commemorativa nonché alla mostra antologica.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *