sabato 27 luglio 2024
Flash news:   Festeggiamenti in onore di Sant’Anna, questa sera messa e processione ad Atripalda Sabato 27 luglio il via al Festival “I Luoghi della Musica” Avellino, in biancoverde il calciatore Michele Vano Giuseppe Calabrese trentaduesimo alla gara Sila Epic MTB 2024 Rapina ad Atripalda, sequestro di persona e lesioni personali aggravate: 4 arresti Rapina, sequestro di persona e lesioni personali aggravate: i Carabinieri danno esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare a carico di 4 indagati Evade dai domiciliari: 31enne di Atripalda arrestato dai Carabinieri Atripalda in lutto: oggi l’addio ad Angela Romano de “I Sognatori” Violento incidente tra due auto ieri sera sulla Statale Settebis Cambi e riorganizzazione della pianta organica al Comune di Atripalda

Maturità 2013, da Magris ai Paesi Emergenti: ecco le tracce della prima prova di italiano

Pubblicato in data: 19/6/2013 alle ore:09:34 • Categoria: Attualità

esameQuesta mattina al via gli esami di Maturità per 491.491 studenti italiani. Un brano di Claudio Magris “L’infinito viaggiare”, i Paesi in via di sviluppo, individuo e società, Stato mercato e democrazia, omicidi politici, la ricerca che scommette sul cervello: questi i temi delle tracce su cui dovranno cimentarsi i ragazzi di tutti gli istituti scolastici italiani. Pronti, quindi, con la prova di Italiano nelle 4 tipologie di: analisi del testo, articolo di giornale o saggio breve, tema storico, tema generale che vedrà impegnati gli studenti per un massimo di 6 ore. Le tracce sono giunte tramite plico telematico (tutte le prove saranno disponibili su www.istruzione.it dopo le 14.00). “La vita non è solo lotta di competizione ma anche trionfo di cooperazione e creatività”, il tema letterario affronta la relazione esistente tra individuo e società di massa attraverso stralci di testi di Pasolini e Montale. Il tema storico è dedicato ai Paesi in via di sviluppo, i cosiddetti Brics con economie in rapida crescita. Stato, mercato e democrazia è il l tema socio-economico mentre l’articolo storico-politico è centrato sugli omicidi politici e il tema scientifico è indirizzato alla ricerca sul cervello. Negli allegati il riferimento al progetto “Brain” illustrato dal presidente degli Stati Uniti Barack Obama.

Domani 20 giugno la seconda prova, diversa secondo gli indirizzi: allo scientifico sarà matematica. Mentre lunedì 24 giugno si svolgerà la terza prova scritta multidisciplinare. Poi dopo una pausa di qualche giorno al via con gli orali.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Una risposta a “Maturità 2013, da Magris ai Paesi Emergenti: ecco le tracce della prima prova di italiano”

  1. nati' ha detto:

    che tracce assurde …poveri ragazzi quest’anno li hanno proprio castigati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *